Audio su Sky: mono o stereo?

tempuser

Digital-Forum New User
Registrato
12 Febbraio 2009
Messaggi
4
Ciao a tutti.

Osservando la descrizione dettagliata della trasmissioni sulla guida presente sul sito di SKY si trova dicitura "Audio: mono".

Io mi sono registrato il concerto di Vasco in HD (da Primafila HD con il mio bel HTPC con Mediaportal e FloppyDTV-S2... he-he-he ;-) e devo ancora verificare se l'audio è mono o stereo (vedrò stasera).... ma so per certo che nella descrizione dell'evento sulla guida on-line (come per tutti gli altri film in SDTV e HDTV) compare la descrizione "Audio: mono". Ma l'audio dei canali HD è in DTS (ho bestemmiato per trovare il giusto codec da ficcare sotto Mediaportal)... non dovrebbe essere 5.1? Quindi almeno stereo.

Qualcuno ha certezze in merito?

Ciao e grazie!
--
mandi
aP
 
L'audio dei canali HD può essere o stereo o 5.1 ma dolby digital non DTS.
Tecnicamente si può veicolare anche il DTS via sat (mi pare che qualcuno lo abbia fatto), ma in pratica non lo fa nessuno visto che anche se fosse in half rate occuperebbe quasi 1mbit di banda.
 
Il concerto di Vasco era in Dolby Digital 5.1 come una gran parte dei film che passano sui canali CINEMA.
Gli altri canali PRIMAFILA trasmettono invece in MPEG STEREO con matrice surround.
Sempre per i canali CINEMA quelli non in 5.1 sono sempre trasmessi in Dolby Digital ma 2.0 che a secondo del master potrebbe essere a matrice surround, stereo o dual mono, ad eccezzione di CINEMA CLASSIC che è MPEG stereo o dual mono.
 
Ops! :eusa_whistle:
Volevo dire AC3 (Dolby Digital) e mi è scappato DTS... in effetti ho bestemmiato per il codec DTS ma era per alcuni film contenuti in MKV che ho preso in "presito" :D

Quindi, tornando sul pezzo, sostenete con certezza che le trasmissioni di SKY sono almeno in 2.0 (stereo)? Ripeto, sono in ufficio e non ho avuto modo di verificarlo personalmente... questa sera verificherò sulla marea di registrazioni che ho a casa (ma intanto mi è venuta la curiosità).

Allora SKY si sbaglia quando dice (guardate la descrizione sotto "Informazioni"):
http://guidatv.sky.it/guidatv/progr...o-rossi-il-mondo-che-vorrei-live_121795.shtml
http://guidatv.sky.it/guidatv/programma/film/thriller/next_104621.shtml
http://guidatv.sky.it/guidatv/programma/film/animazione/bee-movie_91903.shtml
http://guidatv.sky.it/guidatv/programma/film/azione/il-mistero-delle-pagine-perdute-_112884.shtml
http://guidatv.sky.it/guidatv/programma/film/fantastico/spiderwick-le-cronache_100985.shtml

--
mandi
aP
 
Credo che sia un errore di chi compila i palinsesti.
Un concerto live minimo minimo è in stereo.
 
Ti posso assicurare al 1000x1000 che il concerto era in Dolby Digital 5.1 in quanto il mio ampli segnala il tipo di audio quando arriva da un ingresso digitale, ed avevo un bel "DOLBY DIGITAL 3:2" con attivo il canale LFE (.1) ed la barra LED azzurra accesa a segnalare l'audio discreto multicanale.
 
Dingo 67 ha scritto:
Ti posso assicurare al 1000x1000 che il concerto era in Dolby Digital 5.1 in quanto il mio ampli segnala il tipo di audio quando arriva da un ingresso digitale, ed avevo un bel "DOLBY DIGITAL 3:2" con attivo il canale LFE (.1) ed la barra LED azzurra accesa a segnalare l'audio discreto multicanale.
Ok, vi credo... e anzi mi sembrava impossibile il contrario. Rimane però che quelli di scai sono dei caproni... come si fa a non accorgersi di una stupidaggine del genere... anche perché se notate hanno scritto così per quasi ogni programma, tranne che per alcuni film di Primafila che come giustamente riportato da Dingo sono in 2.0.

In ogni caso come S.Tommaso stasera vedo le info che mi da il codec con cui è stato impacchettato il file .ts (quasi 11 Gigs) del concerto di Vasco che ho registrato (in formato video 1080i).

Ciao e grazie!
--
mandi
aP
 
Indietro
Alto Basso