Auguri, Italia! (150 Anni)

MyBlueEyes

Digital-Forum Gold Master
Sono sorpresa che nessuno abbia pensato di aprire questo thread, visto che ormai mancano pochi giorni al fatidico 17 Marzo, data in cui si celebreranno i 150 anni dell'unità d'Italia. :)

Vi chiedo cortesemente di non sfociare in discussioni politiche: sapete tutti il perché ed inoltre, non vogliamo che un thread come questo venga chiuso, vero? Dovremmo aspettare fino al 2061 per aprirne uno simile! ;)

Grazie per l' iniziativa ;)

A volte lo spirito patriottico di noi italiani lascia un po' a desiderare e pensiamo più al giorno di vacanza.
Mi spiace scrivere queste parole e spero di sbagliarmi.
Questo thread potrebbe diventare assai interessante, specie se arricchito di aneddoti storici e di esperienze vissute.

Auguri Giovane Italia! 150 anni sembrano tanti in realtà sono pochissimi. Rispetto alle età quasi millenarie di altre grandi nazioni europee l'Italia è giovane giovanissima è una minorenne!!
c'è ancora tanto da camminare...

150 e' un bel traguardo che noi abbiamo la possibilita' di festeggiare...nel frattempo visto anche la forzata convalescenza....dovrei approfittarne per ripassare qualche personaggio storico...a volte vedo qualche inviato tg fare domande x strada e mi accorgo che non sarei preparato su tutto...:icon_redface:
Che dite vado sul wikip o mi prendo le mie vecchie enciclopedie?
buona giornata a tutti e studiate :D

Purtroppo gli italiano lo spirito patriottico ce l'hanno solo quando gioca la nazionale. fortuna non son tutti cosi. Io lo spirito patriottico ce l'ho, ma vorrei che fosse di più... Speriamo di riprenderci.
Non sarà una festa che fara finire tutti i problemi di questa nazione.

Ultima modifica:
Ci sono periodi in cui sembrano arrivare solo sciagure e pericoli. Come oggi, in cui è in atto una grave recessione, il Mediterraneo è in fiamme e c’è perfino una catastrofe in Giappone. Soprattutto sul piano economico la gente comune, io, voi, milioni di altre persone non possiamo fare nulla, solo aspettare che agiscano in modo saggio i potenti e lamentarci se ci deludono? Non credo. Guardiamo a ciò che è successo nel passato. Il miracolo economico italiano degli anni Cinquanta e Sessanta è avvenuto perché gli operai, gli impiegati, i commercianti, i contadini si sono trasformati in imprenditori, hanno inventato prodotti utili per tutti e li hanno venduti in Italia e all’estero. Pensiamo alla Vespa, alla Lambretta, alla Topolino, agli elettrodomestici, all’oreficeria, ai mobili, alle piastrelle. Un altro esempio: nella metà degli anni Settanta, durante il blocco petrolifero e il terrorismo, poche persone, anziché lamentarsi, si sono inventate «Mulino bianco».

CONTINUA - © Corriere della Sera 2011

difficile che quei tempi tornino... se si da più fiducia all'avvenire magari possiamo tornare a vivere tempi migliori

Anche se con qualche giorno di anticipo mi unisco anche io nel fare gli auguri all'Italia ed alla sua festa di unità nazionale per i suoi 150 anni. ;)

MEGADISH ha scritto:
Grazie per l' iniziativa ;)
Mi sento un po' garibaldina.. fatta l'Italia, gli italiani... io ho fatto il thread :D :D :D

Anakin83 ha scritto:
Auguri Giovane Italia! 150 anni sembrano tanti in realtà sono pochissimi. Rispetto alle età quasi millenarie di altre grandi nazioni europee l'Italia è giovane giovanissima è una minorenne!!
E' vero, ad esempio - anche se le circostanze geopolitiche sono totalmente differenti - l'Islanda è stata unificata nel 930, la Norvegia nel 872 e la Svezia nel 1210... ma questo non significa che 150 siano in realtà pochi ;)

Auguri Italia, però non posso essere neanche troppo retorico per aggirare il discorso politico, dicendo qualcosa che non penso completamente. infatti bisogna anche dire che lo siamo di fatto uniti, ma tante cose ancora oggi portano a delle divisioni sociali e quasi di stampo razzistiche in base alla collocazione geografica, nella nostra stessa Nazione. e questa è una cosa che mi provoca un infinita tristezza...

MyBlueEyes ha scritto:
Mi sento un po' garibaldina.. fatta l'Italia, gli italiani... io ho fatto il thread :D :D :D
Ho capito, vuoi essere ricordata come una Anita....dei fiordi....:D ;)

Auguri Italia...nella speranza di rialzare la testa....!!!!!
Ci serve un secondo boom economico......:icon_bounce:

Commemorazione inutile,l'Italia non è unita realmente,troppe diversità...

Auguri Italia

Direi che il modo migliore per farti gli auguri è ricordare quanto sei bella e quanto è affascinante la tua storia. :)

Le capitali del Regno d'Italia
Torino
Firenze
Roma

andreatasca ha scritto:
Commemorazione inutile,l'Italia non è unita realmente,troppe diversità...

troppo comodo caro....magari inutile per quelli che la vorrebbero a pezzi
per gli altri utile eccome.

Nell'associarmi con piacere nello scambio d'auguri, vi ricordo lo spirito del thread ben sottolineato dall'amica Italiana "d'adozione" MyBlueEyes. :D
Perciò, cortesemente, se gradite un giusto e piacevole scambio d'auguri OK, siete i benvenuti.
Altrimenti ignorate la discussione senza postare alcunché (e cerchiamo di non reagire alle provocazioni, mi raccomando). ;)
Grazie.

Ultima modifica:
Vittorio Emanuele II dichiara l'indipendenza dall'Austria e si proclama Re d'Italia (oltre a Re di Sardegna Cipro e Gerusalemme) era il 17 marzo 1861.

Questo è il documento originale conservato a Torino il documento che inizia la storia del nostro paese.

ieri gd lerner ha invitato tutti ad appendere una bandiera italiana come sta accadendo a torino (dice) anche per festeggiare questo avvenimento, in modo da non essere patriottici solo quando gioca la nazionale

Indietro
Alto Basso