Aumentare il segnale ultima presa

flacco65

Digital-Forum Junior
Ho un problema a casa di mia mamma, dopo aver pagato 150 euro:eusa_wall: ad un antennista che gli ha cambiato l'antenna e montato un amplificatore fracarro alimentato quello con i trimmer regolabili (esv1 ?), senza cambiare il cavo di discesa. Stamattina l'ultima presa quella della cucina i segnali rai squadrettano. Impianto a cascata con prese passanti potete suggerirmi come aumentare il segnale nell'ultima presa?
Grazie:

piuttosto che aumentare guarda le attenuazioni delle varie prese e poi quante sono queste prese

di sicuro quella discesa vecchia perde qualcosa per strada... com'è sta storia, si cambia amplificatore e non si entra in casa a misurare le potenze alle prese?:qleft3: :new_snipersmilie:

non conosciamo le potenze in antenna, e il guadagno di quell' amplificatore è relativamente basso (a dire il vero probabilmente anche il livello di uscita).

Certo tre prese in serie esigono determinati e sufficienti livelli, poichè a parte le attenuazioni in derivazione, non sono da poco conto le attenuazioni di passaggio e quelle sui cavi

ADDENDUM: ma almeno l' ultima presa è chiusa su una resistenza da 75ohm??

antonioST4 ha scritto:
di sicuro quella discesa vecchia perde qualcosa per strada... com'è sta storia, si cambia amplificatore e non si entra in casa a misurare le potenze alle prese?:qleft3: :new_snipersmilie: ??

Qui da me e una cosa normale per molti antennisti non controllare le prese in casa come se uno si andasse a collegare direttamente sull antenna !!
E per questo motivo che la professionalità molto bassa di alcuni rovina l alta professionalità di molti !

A casa mia ho appena cambiato il cavo che dall antenna arriva dentro casa ( cambiato a parole dal tecnico che l aveva giuntato con il nastro in 4 punti ) ora è tutta un altra cosa !
Le derivazione per le tre prese le aveva fatte con i forbox invece di mettere un divisore !:D

e ioooo pagoooooo

:doubt: a questo punto è palese che tu non possa definirli antennisti, al massimo rattopa-cavi.

Scommetto che sono di quella strana razza di persone che si sentono degli eletti:eusa_wall:

comunque il divisore non è il massimo in quanto a disaccoppiamento, e l' argomento qui è ampiamente trattato...

in ogni caso sempre molto meglio di un forbox:doubt:

Le prese in totale sono 4 due in camera da letto e sono quelle che si vedono bene perchè è la prima stanza, una in soggiorno ed infine in una cucina esssendo l'ultima stanza il segnale sfarfalla. Le prese sono della serie magic e parte un cavo dalla camera da letto e entra ed esce dalle prese. Col decoder telesistem in camera da letto mi da qualità 86 in cucina qualità 36 quindi si perde molta qualità. L'antennista ha detto che in casa non è un problema suo.
Aspetto vostri consigli.:crybaby2:

Come ha deto AntonioST4, se il "tecnico" non ha cambiato il cavo di discesa dall'antenna, ma ha semplicemente inserito un amplificatore (secondo me solo perché voleva fare un lavoro più semplice che giustificasse la spesa, quando invece il cavo era proprio da cambiare...), non è che si può pretendere più di tanto...
Facile che sostituendo il cavo di discesa si recupereranno quel po' di dB che porteranno livello e qualità ad bnuoni livelli anche presso l'ultima presa. Ovviamente se ora il segnale è troppo degradato/attenuato e se c'è una minima ragionevole perdita all'ultima presa, è logico pensare che facilmente le prese precedenti si trovino giusto quel tanto che basta sopra la soglia minima di ricezione, mentre per l'ultima... :icon_rolleyes:

antonioST4 ha scritto:
:doubt: a questo punto è palese che tu non possa definirli antennisti, al massimo rattopa-cavi.

Scommetto che sono di quella strana razza di persone che si sentono degli eletti:eusa_wall:

comunque il divisore non è il massimo in quanto a disaccoppiamento, e l' argomento qui è ampiamente trattato...

in ogni caso sempre molto meglio di un forbox:doubt:

Infatti pensano di essere sopra l acqua come l olio anche se a volte ho il dubbio ( ma è solo una mia sensazione che non sappiano nemmeno come fare ) .. ora qui da me ci troviamo con un impianto sostanzialmente nuovo dal lato antenna ecc (5 anni max di vita ) ma totalmente da rifare per quello che riguarda cavi e cose varie , e faccio notare che quello che ha ratoppato l impianto il cavo del SAT lo ha passato percui era solo un modo per ridurre il tempo di lavoro e prendere gli stessi soldi ! Io comunque sono dell idea ( giusta o sbagliata che sia ) che loro adesso si stanno sfregando le mani perche nello switch off faranno soldi a palate facendo le solite ****ate di sempre per quello secondo me in molti condomini lasceranno l impianto come è e andranno a guardarsi la RAI via SAT con l ovvia inutilià del sistema DTT , dubito che anche qui da me rifaranno l impianto anche se pare che le persone siano poco interessate infatti nonostante AG-brasc mi abbia dato delle buone info su come sistemare l impianto ( e lo ringrazierò sempre )presumo che mettero un antenna interna a casa usando l impianto esistente e sconnettendomi da quello condominiale ..;)

senz'altro il cavo sara deteriorato ma anche le vecchie prese magic passanti attenuano tanto il segnale se le sostituisci con quelle piu moderne
1° -7 db
2° -7 db
3° -4 db
4° -0 db o terminale
qualche cosa ci guadagni
ma la vera causa e il cavo

Anche se volessi cambiare le prese devo prendere sempre la serie magic altrimenti mi tocca cambiare tutto e immaginate la spesa. Avevo pensato di comprare un cad ad un uscita e metterlo alla prima presa facendo uscire un filo che dall'esterno porterò in cucina facendolo entrare nel cassonetto della tapparella fino al televisore bypassando il soggiorno che è nel centro. Che ne pensate ? è una str.... oppure una cosa fattibile? credo sia l'unico modo per aumentare il segnale sul quel televisore.
Ciao aspetto risposte

guarda che io sono anni che uso delle prese a cui ci adatto i telai x varie marche e modelli
questa cosa mi è molto semplice visto che le prese sono sempre quelle una volta fatta una spesa x tot prese mi compro un po di telai diversi cosi non divento matto

antoniopev ha scritto:
senz'altro il cavo sara deteriorato ma anche le vecchie prese magic passanti attenuano tanto il segnale se le sostituisci con quelle piu moderne
1° -7 db
2° -7 db
3° -4 db
4° -0 db o terminale
qualche cosa ci guadagni
ma la vera causa e il cavo

Io in casa ho le spine Bticino Living International con resistenza da 75 ohm dici che attenuano molto il segnale ? Attualmente ne ho due per le TV ma ne devo mettere una per il PC ;)

dirai prese non spine cosa intendi x resistenze 75 ohm queste servono solo a chiudere la linea se come ultima presa usi una passante se devi mettere 3 prese metti una - 7 poi -4 infine la finale o terminale enza resistenza

antoniopev ha scritto:
dirai prese non spine cosa intendi x resistenze 75 ohm queste servono solo a chiudere la linea se come ultima presa usi una passante se devi mettere 3 prese metti una - 7 poi -4 infine la finale o terminale enza resistenza

Si avevo scritto male ..
Ma a sto punto visto che la presa TV che ho attaccata al PC è pressoche sempre connessa mi consigli di mettere una passante o una terminale visto che quelle terminali anche costano la metà di quelle passanti per la Living International ?

in che punto dell'impianto è collegato il PC all'inizio in mezzo alla fine
come ti ho gia detto prima la terminale devi metterla in coda quelle prima sono solo passanti

antoniopev ha scritto:
in che punto dell'impianto è collegato il PC all'inizio in mezzo alla fine
come ti ho gia detto prima la terminale devi metterla in coda quelle prima sono solo passanti

Limpianto e cosi disposto , ce la calata dell antenna del tetto che è di 3 metri max , entra in un DV300 e da li partono 3 linee che vanno a due TV e ovviamente hanno lunghezze differenti . Il pc è quello piu corto percui piu vicino all antenna :D

praticamente il tuo impianto va fatto con 3 prese terminali visto che dal divisore escono 3 cavi
ciao Antonio

antoniopev ha scritto:
praticamente il tuo impianto va fatto con 3 prese terminali visto che dal divisore escono 3 cavi
ciao Antonio

Grazie per il consiglio ora le due TV hanno le prese passanti con la resistenza da 75 ohm che chiude ma per il PC la prendo sicuramente terminale !;)

Ciao
Andrea :D

Indietro
Alto Basso