Aumenti in bolletta energia e fine STG luce (marzo 2027)

Sino ad ora Hera, mio fornitore STG, ha cercato di farmi uscire da STG in tutti i modi possibili. Vedi SMS ricevuti, con altrettante chiamate (se non più ancora) da parte loro.
E in aggiunta, nel corso del 2024, quattro visite porta a porta di loro addetti. Hera ha passato al setaccio tutti i suoi utenti STG del centro storico di Bologna, nel tentativo di fargli cambiare idea.
d7m72u.png

Non confido che nel 2027 si comporteranno meglio. Per cui a gennaio '27 si vedrà cosa offre il mercato e si scappa via da Hera.
Enel finora è abbastanza tranquilla, provano giusto ad irretirti con qualche banner in area clienti

Spesa per la materia energia delle STG di Agosto (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,09697500
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,116140
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,129769
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,116639
(Se monoraria 0,119668 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,005450
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,017664

Confronto con il mese precedente...
Spesa per la materia energia delle STG di Luglio (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,119860
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,139814
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,119340
(Se monoraria 0,124443 €/kWh)
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,034601

Invece riguardo la nuova bolletta, ho notato che adesso la bolletta di dettaglio (almeno per Illumia) è in realtà un allegato di dettaglio (come previsto da Arera) e contiene solo il calcolo della bolletta senza IVA. Allegato accessibile anche tramite QR code presente nella bolletta.

segnalo che illumia ha erogato tutto il bonus sociale (quello da 200 euro) nella bolletta consumi luglio/agosto che vedo appena emessa

Spesa per la materia energia delle STG di Settembre (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,120555
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,133024
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,112065
(Se monoraria 0,119984 €/kWh)
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,014774

Confronto con il mese precedente...
Spesa per la materia energia delle STG di Agosto (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,116140
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,129769
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,116639
(Se monoraria 0,119668 €/kWh)
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,017664

Sono state pubblicate anche per i vulnerabili (SEN) le tariffe per il trimestre ottobre-dicembre 2025 per la materia energia (incluso PD, PCV, PPE, DISPbt):
Quota fissa 3,72759 €/mese

Quota variabile:
Energia F1: 0,14572 €/kWh (trimestre precedente 0,17301 €/kWh)
Energia F23: 0,14098 €/kWh (trimestre precedente 0,15951 €/kWh)

Spesa per la materia energia delle STG di Settembre (incluse le perdite di rete):
Incredibile come dopo più di un anno è difficile trovare ancora qualcosa meglio di STG, a riprova che il mercato non si autoregola quasi mai a vantaggio del consumatore.
Chi non è passato al mercato libero ha fatto la scelta migliore.

Incredibile come dopo più di un anno è difficile trovare ancora qualcosa meglio di STG, a riprova che il mercato non si autoregola quasi mai a vantaggio del consumatore.
Chi non è passato al mercato libero ha fatto la scelta migliore.
Non è una sorpresa... all'inizio lo dicevano un po' tutti. Come è stata impostata, è l'offerta luce a prezzo più basso (su base annuale), poi ha un "PCV" negativo (-73 euro/anno) contro i +60/+144 euro/anno del mercato libero.
Nel mercato libero cercano di mischiare le carte (sconti vari, ecc...) in modo da far credere che con le loro tariffe si risparmia. Secondo me, terminate le STG, ci sarà un aumento delle tariffe, e partirà la caccia al prezzo più basso. :rolleyes:

Non è una sorpresa... all'inizio lo dicevano un po' tutti. Come è stata impostata, è l'offerta luce a prezzo più basso (su base annuale), poi ha un "PCV" negativo (-73 euro/anno) contro i +60/+144 euro/anno del mercato libero.
Nel mercato libero cercano di mischiare le carte (sconti vari, ecc...) in modo da far credere che con le loro tariffe si risparmia. Secondo me, terminate le STG, ci sarà un aumento delle tariffe, e partirà la caccia al prezzo più basso. :rolleyes:
O per risparmiare chi può rientro al maggior tutela?
O non è che l'attuale gestore in STG farà qualche offerta per restare con loro? Magari se non si fa nulla ti tengono comunque già con loro, anche a un prezzo non vantaggioso, poi chiamando dicendo che si vuole cambiare abbassano, o anche no.

O non è che l'attuale gestore in STG farà qualche offerta per restare con loro?
Sì, le varie STG vorranno tenersi i clienti e proporranno la loro offerta migliore, ma come tutti i fornitori nel mercato libero, con un PCV più alto (di 11/18 euro al mese) rispetto le attuali STG, oltre il costo a kWh dell'energia (fisso o variabile) uguale o superiore alle attuali tariffe STG.

In casa attuale ho NeN, con chi mi trovo benissimo. Da gennaio, se non già dicembre, mi trasferisco e devo rivedere la cosa perché i miei consumi saliranno di nuovo. In casa nuova avremo la corrente per: boiler elettrico, piano cottura ad induzione, forno e le altre normali utenze (e questo non varierà rispetto ad ora) ai quali si aggiungono ricarica auto (finora ho usato l'impianto condominiale) e forse anche i climatizzatori per il riscaldamento (stiamo decidendo se questi o le termostufe a pellet).
Quindi i consumi saranno alti e scegliere un buon operatore sarà importante. In ogni caso voglio restare con un'offerta fissa e, se accettabile, a rata anch'essa fissa.
Mi sembra di sentire un gran bene di Octopus. Esperienze?

L'utenza è attualmente con SEN perché di una signora molto anziana che la usava come seconda casa. Accortezze durante la voltura?

In casa attuale ho NeN, con chi mi trovo benissimo. Da gennaio, se non già dicembre, mi trasferisco e devo rivedere la cosa perché i miei consumi saliranno di nuovo. In casa nuova avremo la corrente per: boiler elettrico, piano cottura ad induzione, forno e le altre normali utenze (e questo non varierà rispetto ad ora) ai quali si aggiungono ricarica auto (finora ho usato l'impianto condominiale) e forse anche i climatizzatori per il riscaldamento (stiamo decidendo se questi o le termostufe a pellet).
Quindi i consumi saranno alti e scegliere un buon operatore sarà importante. In ogni caso voglio restare con un'offerta fissa e, se accettabile, a rata anch'essa fissa.
Mi sembra di sentire un gran bene di Octopus. Esperienze?

L'utenza è attualmente con SEN perché di una signora molto anziana che la usava come seconda casa. Accortezze durante la voltura?
Resta con SEN.
Io ho sottoscritto Octopus e aspetto il passaggio, ma SEN è il top e di molto

Ma posso? Io non ho alcun requisito particolare. E comunque mi preoccupa un po' la variabilità del costo della corrente

Ma posso? Io non ho alcun requisito particolare. E comunque mi preoccupa un po' la variabilità del costo della corrente
Se l'anziana è la proprietaria di casa chiedile di lasciare tutto invariato.
Io a casa mia ho fatto così, visto che la proprietaria ha A2A a tutela graduale e pago (ma sto a casa solo dalle 17 in poi) 50€ ogni 2 mesi

In che senso "lasciare tutto così"?
Se ci abito l'utenza va intestata a me, ancor di più dal momento che sto comprando. Lei ora sta pagando 34€ a bimestre solo per tenere l'utenza attiva...

In che senso "lasciare tutto così"?
Se ci abito l'utenza va intestata a me, ancor di più dal momento che sto comprando. Lei ora sta pagando 34€ a bimestre solo per tenere l'utenza attiva...
Con che compagnia? Io pago il doppio con Enel per la seconda casa…

Indietro
Alto Basso