Aumenti in bolletta energia e fine STG luce (marzo 2027)

Arrivata fattura del GAS Plenitude (ma in questo caso ogni fornitore è uguale, con le sole differenze del costo di commercializzazione)

Costo del solo consumo GAS = 59,05 Euro
Costo di commercializzazione = 22 euro

Quindi totale costi consumi GAS = 81,05 Euro.

Totale fattura = 195 euro

Quindi il resto sono:

Costo delle spese di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema, Imposte e IVA.

Ultima modifica:
Arrivata fattura del GAS Plenitude (ma in questo caso ogni fornitore è uguale, con le sole differenze del costo di commercializzazione)

Costo del solo consumo GAS = 59,05 Euro
Costo di commercializzazione = 22 euro

Quindi totale costi consumi GAS = 81,05 Euro.

Totale fattura = 195 euro

Quindi il reato sono:

Costo delle spese di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema, Imposte e IVA.
mercato libero? sono più quelle tasse/spese che il consumo del gas! quanto paghi al metro cubo? che nome ha il contratto/offerta?

Si, mercato libero. Offerta TREND CASA BASE (contributo al consumo + PSV, quindi variabile, ultimo periodo 0,47 euro smc).

A parte il costo di commercializzazione, il resto sono costi fissi che non si possono togliere.

Si, mercato libero. Offerta TREND CASA BASE (contributo al consumo + PSV, quindi variabile, ultimo periodo 0,47 euro smc).

A parte il costo di commercializzazione, il resto sono costi fissi che non si possono togliere.
certi costi cambiano, io ho TREND CASA GAS, prezzo medio 0,73 ecc €/Smc , spesa per la vendita di gas naturale 0,47 ecc. €/Smc
quota fissa 13,74 € al mese , commercializzazione e vendita 10 € al mese.

Ciao a tutti,

visto e considerato la mia assoluta incopentenza in materia volevo avere un vostro prezioso punto di vista riguardo la proposta di rinnovo ricevuta da ESTRA per la fornitura di energia elettrica.
L'offerta si chiama "GO WEB"
Queste di seguito le "nuove" condizioni economiche previste da Aprile 2026:

Commercializzazione e vendita : 60 euro per 12 mesi (fissa ed invariabile)
Componente dispacciamanto : Stabilita da ARERA
Quota dispacciamento : Stabilita da ARERA

Quota energia : Pari ai valori del PUN Index GME. L’ultimo valore disponibile risulta pari a F1 0,142549, F2 0,136422 e F3 0,116061.
Spread Contrattuale : Fisso e invariabile per 12 mesi pari a 0,033000.
Dispacciamento: Stabilito da ARERA
Sbilanciamento: Fisso e invariabile per 12 mesi pari a 0.

In tutta onesta devo dire che con ESTRA mi trovo benissimo, ma avuto nessun problema ne di fornitura ne di fatturazione.
Che ne pensate?

leggo ora che hanno confermato bonus bollette per il 2026

Bonus bollette
Partiamo con gli aiuti alle famiglie con figli a carico. Confermato per il 2026 il bonus bollette, un contributo di 200 euro - riconosciuto dall’Arera e mediato dall’Inps - per le famiglie con Isee fino a 25 mila euro per contribuire alle utenze energetiche. Lo si trova automaticamente come sconto in bolletta, senza necessità di fare domanda ma è necessario aver presentato la Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) per ottenere un Isee 2025 valido. Quest’anno è stato spalmato in tre rate tra giugno e dicembre.

Vorrei usufruirne ma devo fare volture del contratto,attulmente con illumia STG, intestato a mio padre che non c'è piu

Non seguo il topic da un po, quindi magari ci sono novità, conviene farlo intestato a me 40 anni o mia madre che ha invalidità?
Chiedo anche in proiezione fine Stg

Ho letto il titolo del thread, cosa intendete per "fine STG luce (marzo 2027)"?
Servizio a Tutele Graduali

"Riguarderà tutti i clienti domestici non vulnerabili che a luglio 2024 non avranno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero. [...]
Per quanto riguarda le condizioni economiche, la durata decorrerà dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027.
"

Vorrei usufruirne ma devo fare volture del contratto,attulmente con illumia STG, intestato a mio padre che non c'è piu

Non seguo il topic da un po, quindi magari ci sono novità, conviene farlo intestato a me 40 anni o mia madre che ha invalidità?
Chiedo anche in proiezione fine Stg

Forse in previsione fine stg conviene intestare la bolletta a tua mamma? Sia per l'invalidità e sia per l'eventuale età over 75.

Forse in previsione fine stg conviene intestare la bolletta a tua mamma? Sia per l'invalidità e sia per l'eventuale età over 75.
non è over 75 però avevo letto in passato che se facevi voltura in stg di persone invalida ti passavano automaticamente nelle tutele vulnerabili che attualmente costano di piu del STG

Spesa per la materia energia delle STG di Dicembre (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,09697500
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,143100
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,131978
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,114973
(Se monoraria 0,127039 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh 0,000690
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,019788

Confronto con il mese precedente...
Spesa per la materia energia delle STG di Novembre (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,09697500
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,142550
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,136425
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,116061
(Se monoraria 0,128794 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh 0,000690
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,015483

Sono state pubblicate anche per i vulnerabili (SEN) le tariffe per il trimestre gennaio-marzo 2026 per la materia energia (incluso PD, PCV, PPE, DISPbt):
Quota fissa 3,72759 €/mese

Quota variabile:
Energia F1: 0,13721 €/kWh (trimestre precedente 0,14572 €/kWh)
Energia F23: 0,13770 €/kWh (trimestre precedente 0,14098 €/kWh)

Ultima modifica:
Da qualche giorno sono andato a vivere in casa nuova e devo scegliere un contratto che faccia al caso mio. Per alcuni problemi, (soprattutto) per la cialtronaggine di E-distribuzione e grazie all'intervento di un amico che ci lavora ora sono con Enel ma sono certo non essere la più conveniente (figuratevi che lui pur essendo dipendente Enel ha Octopus a casa). Io stesso volevo mettere Octopus ma proprio ieri ha aumentato le tariffe di ingresso.
Consigli? Consumo un botto in quanto ho tutto elettrico (boiler, piano induzione, lavastoviglie, lavasciuga, riscaldamento a pompe di calore, auto e non so se dimentico qualcosa) quindi il costo fisso di commercializzazione mi interessa abbastanza poco mentre è fondamentale il costo al kWh. Visto il mio profilo credo che una monoraria sia meglio.
Altra cosa: se esiste mi piacerebbe una compagnia che permetta di installare un impianto fotovoltaico con pagamento in fattura, perché sono consapevole che pur geberamdo un risparmio sono talmente tanto esposto che nessuno mi passerebbe più un finanziamento. Purtroppo così è.

Guardando sul comparatore facile.it mi dà Iren a 0,099/kWh +10€ di fisso che mi pare la più indicata

Ultima modifica:
Purtroppo non ho ancora un'idea precisa dei consumi se non che saranno molto alti

Il tutele graduali non è solo per gli ex ultra tutelati?
Comunque preferisco le tariffe fisse
Io sono ex SEN perché non sono mai passato al mercato libero e mi hanno passato al STG, ma non ero al sen e ora stg per questioni di età, reddito, problemi di salute...

Il STG dovrebbe essere tra le più convenienti perché c'è uno sconto di circa 80€ l'anno se non dico male, sul libero bisogna già ragionarci per essere sicuri di farne una conveniente.

Limeon.
Ce l’ho da quasi 4 anni, mai aumentato.
PUN +0€
Tariffa fissa 85€
Imbattibile e non rimodula

Indietro
Alto Basso