Aumento uscite lnb per tivùsat

pluto619

Digital-Forum New User
Ciao a tutti! Mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio..scusatemi se sto sbagliando sezione..

Abito in una zona di montagna in cui non arriva il digitale terrestre (tranne rai 1,2,3) e quindi da anni tutti abbiamo una parabola..

Ora come ora a casa mia sono presenti 4 decoder tivù sat hd, più precisamente 2 i-can 2850st e 2 i-can 1850s, e ho una parabola con un lnb a 4 uscite, una per decoder..

Ora mi trovo a dover aumentare il numero di uscite perché devo installare un altro decoder, e dovrei arrivare a 6 (per essere sicuri che fra un anno non me ne serva un'altra ancora)..sono in possesso di un'altro lnb a 2 uscite, ma leggendo in giro ho scoperto che è impossibile orientarli entrambi verso lo stesso satellite, anche con l'utilizzo di staffe e supporti astrusi..

La soluzione migliore sarebbe quella di prendere un'altra parabola e mettere l'lnb a 2 uscite che già ho su quella, ma non posso farlo perché per problemi di installazione non riesco a posizionare la nuova parabola, quindi devo lavorare solo su quella che già ho..

Quindi chiedo a voi consiglio..c'è modo di tirare fuori 6 uscite dall'lnb a 4 uscite che già ho? Oppure mi conviene prenderne direttamente uno a 6 o 8 (ho letto di gente che dice che gli lnb a 8 uscite sono ormai roba vacchia, che vuol dire?)..oppure ci sono altri sistemi tipo centraline varie? Vorrei sapere anche qual'è la soluzione più economica senza prendere una nuova parabola..Grazie mille a tutti :D

Benvenuto

Il consiglio è quello di mettere un LNB a 8 uscite. (a 6 non esistono)

pluto619 ha scritto:
c'è modo di tirare fuori 6 uscite dall'lnb a 4 uscite che già ho?
Potresti usare dei partitori su 2 delle 4 uscite di cui disponi.
Esempio dall'uscita 3 e 4 ottenere anche rispettivamente la 5 e la 6.
Il decoder alla 3 e alla 5 sarebbero pero' dipendenti l'uno dall'altro, cosi come quelli collegati alle uscite 4 e 6. Per cui quando usi quello collegato alla 5 devi spegnere quello della 3 (e viceversa) e quando usi quello collegato alla 6 devi spegnere quello della 4 (e viceversa), altrimenti lasciandoli accesi, si possono sintonizzare solo i canali di una banda satellitare alla volta (verticale-alta, verticale-bassa, orizzontale-alta, orizzontale bassa).

La soluzione ottimale rimane quindi quella che ti ha consigliato Ercolino.

Ok allora ne prenderò uno a 4 uscite..ci sono dei parametri da guardare o qualitativamente sono tutti uguali?

pluto619 ha scritto:
Ok allora ne prenderò uno a 4 uscite..
Vuoi dire 8? A 4 ce l'hai già... ;)

ci sono dei parametri da guardare o qualitativamente sono tutti uguali?
Il parametro classico che si prende in considerazione negli LNB universali è il fattore di rumore, che si misura in decibel. Teoricamente piu basso è questo valore, meglio è. In genere questo valore puo essere 0,7 ... 0,6 fino ad LNB che hanno anche solo 0.2 dB di fattore di rumore. Personalmente, ma non solo io a leggere pareri sul forum, ho però sempre avuto meno problemi con LNB con 0,7 o 0,6 dB... Questi, sono in un certo senso piu "stabili".
Quelli con fattore basso possono avere un rendimento piu variabile a seconda della frequenza sintonizzata... Comunque senti anche altri pareri... In ogni caso con satelliti come Hotbird e con parabola di 80 cm si può anche approssimare il tutto dicendo che un LNB vale l'altro...

Indietro
Alto Basso