autoformato per l'anamorfico

lucio56

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
5.959
Località
Budrio
ho regalato a mia madre per natale un lcd telefunken(era in offertissima:D )32".ho questo problema...una volta fatti tutti i collegamenti con sky se setto 4:3 per i canali non 16:9 e passo ai canali cinema (16:9) non mi commuta automaticamente in wide (come fa ovviamente il mio pana).e parlo del collegamento in scart.quindi bisogna tutte le volte cambiare manualmente (e la cosa diventa problematica parlando di mia madre....).ovviamente il menu del decoder(pace 5+1) è settato su rgb ...16:9...e controllo scart su on.la scart è ottima e con tutti i piedini (ovviamente) collegati.a questo punto credo sia un problema del tv.cosa ne pensate?grazie a chi mi darà qualche suggerimento
 
Premetto che non conosco il Telefunken (marchio peraltro glorioso e ricco di tradizione in passato). Lo Skybox è standard (ovvero non HD) ?
Secondo me dovresti riguardarti meglio le impostazioni del TV, ognuno si comporta in modo differente. I canali Sky in formato panoramico sono correttamente flaggati quindi il TV deve rilevarli per forza.
Ad es. se setto il mio Pana (collegato al MySky via HDMI però) su formato schermo 4:3 visualizza tutti i canali indistintamente in quel formato con le barre laterali. Un altro TV LCD di altra marca si comporta in modo ancora diverso, però coi giusti settings tutti devono visualizzare in modo corretto.
Mi spiace di nn esserti di maggior aiuto :icon_rolleyes:
 
grazie innanzitutto per la risposta.sì il decoder è sd.infatti anche secondo me dovrebbe flaggare ma non lo fa purtroppo.le impostazioni del tv sono auto...panoramico...14:9...16:9 4:3 ...zoom.insomma le solite.ho provato prima a mettere 4:3 e passare a un canale cinema ma rimane 4:3.allora ho provato auto (dovrebbe adattarsi da solo )ma niente.e francamente credo sia un bug del tv.sul mio pana qualsiasi formato metto quando vado su un canale wide flagga correttamente.boh...
 
Non c'è per caso una voce in uno dei menu del TV per abilitare l'autoriconoscimento dei 16/9, mi ricordo che sul mio vecchio CRT Thomson era così :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Non c'è per caso una voce in uno dei menu del TV per abilitare l'autoriconoscimento dei 16/9, mi ricordo che sul mio vecchio CRT Thomson era così :eusa_think:
no purtroppo.e non c'è pericolo mi sia sfuggito.anche perchè le impostazioni sono abbastanza semplici e chiare
 
Prova ad impostare "panoramico" , credo equivalga a N-Zoom sui Pana o a Smart sui Sony. Dovrebbe visualizzare i canali 4:3 in formato "stretching" e quelli in 16:9 nel formato panoramico.
Se non funge neanche così riprova a smanettare con lo Skybox, facendo attenzione a non cambiare contemporaneamente i parametri su ricevitore e TV.
Se non risolvi così affidati alla cara vecchia preghiera :badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
io sul mio maxell se metto auto si flagga da solo.... al max le lasci zoom 2 che si vede na bellezza anche sui canali 16:9..
ciao
 
Stesso problema con un Acer di un amico. Però gli avevo prestato, prima che avesse Sky, lo Humax 5400 e impostato il decoder per tv 16:9 teneva sempre tutto in 16:9 ma nelle trasmissioni in 4:3 le faceva vedere in 4:3 (erano la totalità, con esclusione di LuxeTv e RaiSportPiù). Ho provato anche un altro decoder Sky ma nulla da fare. Per comodità vede i film benissimo (eufemismo su un lcd ;)) e il resto schiacciato!
Max
 
Indietro
Alto Basso