Autorizzazioni E Condivisioni Cartelle In Rete

Cobollo

Digital-Forum Junior Plus
Trasferisco su questo thread una discussione aperta altrove sperando che il titolo più specifico attiri qualcuno che mi possa dare qualche spiegazione, oltre al gentilissimo gpp che con pazienza mi sta seguendo
successivamente a questo inserisco alcuni post presi dall'altra discussione.
grazie

scrive cobollo

iN UNA RETE DOMESTICA vorrei evitare di dare autorizzazzioni a EVREYONE, ma non so quale è l'utente specifico che devo autorizzare: in particolare ora voglio con il mio NB prelevare degli oggetti dal PC con cui è in rete; di solito mi riesce, ma per un file specifico compresso non riesco a farlo e comunque mi interessa in modo particolare attivare le autorizazioni all'utente che identifica specificamente il NB e non EVERYONE.

risponde gpp

Se riesci a copiarlo ma non a modificarlo o spostarlo è perchè avrai soltanto i permessi di lettura. In generale in una rete domestica ogni pc ha il suo nome, ebbene il tuo notebook deve avere un nome (per visualizzarlo puoi usare il link Rete sul desktop se è presente, in caso contrario vai sul Pannello di Controllo - Rete e Internet - Visualizza dispositivi e computer della rete, nella finestra visualizzerai un nome che è quello del tuo notebook), quando modifichi i permessi alle cartelle o ai file devi andare su modifica e scegliere il nome del notebook, se esso non c'è allora fai clic su aggiungi - percorsi e da lì seleziona il nome del notebook, ovviamente dai il controllo completo e salva le impostazioni. Per accedere al pc comuqnue è importante connettersi con un account con privilegi amministratore

scrive cobollo

il fatto è che il nome del mio NB lo conosco, ma quando cerco di modificare i permessi e vado su aggiungi - percorsi, lì non lo trovo.
trovo molti altri utenti, fra cui EVERYONE, DESCKTOP REMOTO USERS...
come faccio a trovare il nome del NB e, una volta trovato, dovrebbe avere i privilegi di amministratore automaticamente visto che in entrambi i computer della rete io accedo come amministratore?

risponde gpp

Forse non hai impostato il riconoscimeto automatico della rete, vai su Pannello di Controllo - Rete e internet - Centro connessioni di rete e condivisione, in basso c'è un elenco con varie voci e un pulsantino accanto, se è verde vuol dire che la funzione è attivata, se è grigio no. Devi attivare la voce riconscimento rete, poi attiva anche condivisione file

Se usi account amministratori non dovresti avere problemi, comunque in aternativa puoi anche condividere i file in una cartella pubblica già creata di default in Vista, è molto semplice in quanto ti basta solo impostare la condivisione di questa cartella dal menu di cui parlavo sopra e non devi modificare i permessi. Ma se vuoi condividere altre cartelle oltre a questa puoi impostare manualmente i permessi e le condivisioni come ti ho detto prima

scrive cobollo

dunque, il ric automatico è impostato (ovviamente quel percorso c'è solo in vista, mentre in xp no, forse questo è il prob?) eppure non riesco ancora a vedere il nome del NB nella procedura di aggiunta di autorizzazioni.
Non è che non lo vedo in rete, la rete funziona: quando vado per aggiungere un'auto ad una cartella vado in protezione (opp su condivisione - autorizzazioni), poi su "aggiungi" - "percorsi" e mi compare solo il nome del computer locale (cioè quello su cui faccio l'operazione).
Ho tentato anche di andare su protezione - aggiungi - avanzate e lì mi esce quella sfilza di utenti (fra cui NETWORK e EVERYONE ecc...) che però non comprende il nome del NB

risponde gpp

Non capisco, il fatto è che non e semplice capire come muoversi non vedendo di persona i due sistemi. Prova con un semplice trucchetto (ma forse tanto trucchetto non è), crea su entrambi i computer un account uguale, con stesso nome, password e privilegi (entrambi amministratori), alle cartelle che vuoi condividere dai il controllo completo a questo account, poi prova ad entrare sul notebook con quell' account e vedi se riesci a prelevare i file, almeno così dovrebbe funzionare anche se non capisco come mai non riesci a vedere il portatile...

Potrebbe anche dipendere dal firewall, se usi il Windows Firewall basta aprirlo, andare su consenti programma, poi su eccezioni e selezionare la voce condivisione di file e stampanti. Se usi altri firewall cerca la voce eccezioni sul pannello delle impostazioni e vedi se ci sono impostazioni relative la condivisione di file, potrebbe essere il firewall che blocca il riconoscimento del computer.

Attenzione: entrambi i pc usano il file sistem ntfs? O quello con Xp è Fat 32? Vai su sistema da pannello di controllo per verificarlo

scrive cobollo

sono pressocchè certo che il file sistem sia in entrambi ntfs, anche se non riesco a trovare l'indicazione sul collegamento a sistema.
sapevo della strada indicata da te (stesso user name e pw) ma la vorrei evitare perchè voglio tenere liberi da pw gli accessi.
in pratica i due computer si vedono l'uno con l'altro, però quando per una cartella specifica apro la scheda delle autorizzazioni e apro AGGIUNGI nella scheda Utenti e gruppi, se cerco di scegliere il Percorso mi fa vedere solo il percorso del comp locale (PC se sono sul PC, NB se sono sul NB), così che non posso scegliere l'utente dell'altro computer.
Ora mi sono accorto che quando modifico le autorizzazioni dalla scheda PROTEZIONE (della cartella che cerco di condividere) le stesse modifiche non vengono riportate nella scheda CONDIVISIONE (della stessa cartella). Se poi le modifico anche qui, allora riesco anche a spostare il file.

Ma rimane il problema che devo autorizzare EVERYONE e non l'utente specifico che corrisponde al NB

Sul NB ho Vista e sul PC ho XP. E' su XP che sto facendo queste prove.

E' un po' complesso, ma spero che si capisca e che qualcuno abbia pazienza come gpp per darmi una mano.

Il problema della password è presto risolto, basta non inserirla in entrambi gli account e mettere solo il nome utente uguale :).

E' normale che i valori della scheda protezione e condivisione non coincidano, perchè la scheda protezione stabilisce i permessi generici del file proteggendolo dagli accessi di altri utenti che hanno account sullo stesso pc, pensa ad un computer in un ufficio per esempio, diversamente la scheda condivisione imposta i parametri di condivisione della cartella o del file non solo tra utenti dello stesso pc, ma pure tra pc diversi che sono collegati tra loro nella stessa lan. Comunque se vuoi puoi provare con gli stessi account anche senza password. Io vorrei sapere cosa vedi se cliccki su Rete, il collegamento che è presente sul desktop, se non c'è clicca con il destro in un punto vuoto del desktop e scegli sulla sinistra in alto il link cambia icone del desktop, quindi apri il link Rete e vedi se almeno lì è presenta l' altro pc, perchè se lì non è presente vuol dire che non viene riconosciuto dall' altro sistema, prova.

scusa pensavo di avertelo detto: dal collegamento rete io vedo entrambi i computer, sia dall'una che dall'altra postazione, infatti io riesco ad accedere alle cartelle condivise.

Ah bè mi sarà sfuggito...:D , se li vedi vuol dire che i computer sono correttamente visibili e se riesci a creare su entrambi dlle carelle condivise è implicito che entrambi sono formattati in ntfs. A questo punto penso che potrebbe dipendere dal fatto che i due sistemi operativi siano diversi, fai un' altra prova andando sempre sulla scheda condivisione dal menu propietà del file da condividere, scegli condivisione avanzata - condividi cartella -autorizzazoni - aggiungi - avanzate - trova, dall' elenco in basso vedi se ti rileva il portatile,se neanche così dovesse andare prova a fare un tentativo creando lo stesso account (anche senza password, però in questo caso in Vista devi disabilitare la condivisione con password attiva di default, andando su pannello di controllo - reti e internet - stato della rete e attività) :)

gpp ha scritto:
... fai un' altra prova andando sempre sulla scheda condivisione dal menu propietà del file da condividere, scegli condivisione avanzata - condividi cartella -autorizzazoni - aggiungi - avanzate - trova, dall' elenco in basso vedi se ti rileva il portatile,

questo passaggio è proprio quello che ho fatto fin'ora ed è proprio in quell'elenco che non riesco a trovare il portatile e viceversa dal portatile non rilevo il pc. Inoltre, dicevo, che nella scheda AGGIUNGI se apri la scheda PERCORSI trovo solo il pc (oppure il NB se lo faccio su una cartella del NB)

gpp ha scritto:
... se neanche così dovesse andare prova a fare un tentativo creando lo stesso account (anche senza password, però in questo caso in Vista devi disabilitare la condivisione con password attiva di default, andando su pannello di controllo - reti e internet - stato della rete e attività) :)

scegliendo la soluzione dello stesso account non riuscirei a distinguere i due terminali con nomi diversi...

se quindi nei PERCORSI trovo solo il percorso del PC, quindi poi è normale (immagino) che premendo TROVA, nell'elenco non compaia il nome del NB.
così mi chiedo se in quell'elenco non ci sia una voce specifica che indichi il NB ma senza utilizzare il suo nome, ad esempio la voce REMOTO potrebbe riferirsi al NB? o quale altra voce?:eusa_wall:

Cobollo ha scritto:
questo passaggio è proprio quello che ho fatto fin'ora ed è proprio in quell'elenco che non riesco a trovare il portatile e viceversa dal portatile non rilevo il pc. Inoltre, dicevo, che nella scheda AGGIUNGI se apri la scheda PERCORSI trovo solo il pc (oppure il NB se lo faccio su una cartella del NB)

Ok, io avevo capito che non lo trovavi solo sulla scheda percorsi, si vede che sono proprio stanco oggi..., scusa se ti faccio scrivere più di una volta le stesse cose...:icon_redface:

scegliendo la soluzione dello stesso account non riuscirei a distinguere i due terminali con nomi diversi...

Qui non ti seguo, scegliere di dare i permessi a due account con nomi uguali serve solo al sistema operativo che deve gestire la cartella o il file condiviso per permettere l' accesso al file a quel determinato account, il sistema non rielva che l' account è diverso ma che ha lo stesso nome, facendo un esempio: se su Xp creo l' account "Prova", vado su un file e dò i permessi di controllo completo a tale account, perchè essendo un account prensente in locale sarà rilevato nel menù degli utenti disponibili, giusto? Bene, se noi sull' altro computer creiamo lo stesso account chiamato Prova con la stessa password (o magari senza, non importa) e da quel computer riusciamo ad accedere all' altro in cui c'è Xp (perchè tu dici che vi si accede correttamente no?), possiamo accedere al file poichè Xp dovrebbe "vedere" l' account che sta tentando l' accesso come Prova, lui crederà che sia l' account Prova creato in locale, ma in realtà è lo stesso account creato su Vista che ha le medesime credenziali del suo omologo su Xp e quindi questo concederà l'accesso al file che noi precedentamente avevamo impostato come controlo completo per l' account Prova. Questa è la mia idea descritta in maniera terra terra, non so se funzionerà però si potrebbe provare, d' altronde non capisco perchè tu dici che non riusciresti a distinguere i due computer con nomi diversi, non ti serve entrare con il nome del computer, ti dovrebbe bastare solo l' account. Spero di essere stato più preciso di prima e soprattutto che questo consiglio possa essere utile :)

si sei molto preciso, è che io confondevo il nome account con il nome del computer.
ma in questo modo però io dovrei cambiare ogni volta account per poter avere accesso ad un file o cartella che è sull'altro computer, a meno che l'account con lo stesso nome non coincida con il mio principale account con cui accedo di consueto, che è quello di amministratore...

Esatto, potresti creare un account uguale a quello che usi di solito, infatti sull' altro sistema operativo esso ti serve solo per riuscire a visualizzarlo nella finestra di gestione dei permessi in modo tale da autorizzarlo all' accesso al file o alla cartella ;)

In ogni caso questo mi sembra un "trucchetto", come dire una "presa in giro" :happy3: al SO che pensa di concedere un'autorizzazione ad un utente della macchina locale, mentre poi (se ho capito bene) la concede a tutti gli utenti che si presentano con quello stesso nome anche se provengono da un'altra macchina qualsiasi.
E' un pò come se io che mi chiamo Cobollo un giorno :eusa_whistle: bussassi a casa di una famiglia che ha un suo membro che si chiama Cobollo e mi fanno entrare e prendere quello che voglio :lol: nel cassetto del Cobollo mio omonimo senza che nessuno si renda conto :hat37: che non sono loro parente!!!!:5eek:

Si è una piccola presa in giro :D , per questo l' ho definito un trucchetto, l' unico dubbio è che non so se con Vista funzioni, però dovrebbe essere efficace, prova e facci sapere.

prova fatta, esito negativo:
se elimino EVERYONE fra gli utenti in lista per le autorizzazioni nella scheda protezione e lascio solo l'utente con lo stesso nome sia sul NB(Vista) che sul PC(Xp) non riesco ad accedere alla cartella in rete.
allora o tra Vista e Xp il trucco non funziona oppure...
in questo modo mi vedo costretto a dare autorizzazioni ad Everyone?

Non saprei sinceramente, è molto difficile capire il perchè di questo comportamento non vedendo il sistema con tutte le sue impostazioni di accesso e condivisione, c'è qualche impostazione che impedisce il corretto assegnamento dei permessi in lan, l' unico modo forse è dare i permessi almeno di lettura ad Everyone, di più non saprei cosa consigliarti a questo punto...:eusa_think:

Indietro
Alto Basso