autorizzazioni installazioni parabole di grandi dimensioni

daredevil71

Digital-Forum Senior
ho cercato con la funzione ricerca ma non ho trovato nulla....eppure mi ricordo di aver preso parte ad un intervento circa una legge nazionale che dava dei limiti per l'installazione di parabole senza domande ai vari uffici tecnici comunali....qualcuno ha info su normative inerenti?
ciao

Per quello che ne so io la normativa non è ancora regolamentata. Alcuni condomini nel loro regolamento interno possono disporre il divieto di montare parabole oltre una certa misura

per quanta mi riguarda la proprietà e di mio suocero....intendevo che una volta lessi di dimensioni non superiori ai 3 metri...qualcuno che ha grandi parabole ha qualche info in merito?

Magari ti conviene rivolgerti all'ufficio tecnico del comune che ti sapranno consigliare meglio :)

Ciao ciao ;) ;)

daredevil71 ha scritto:
per quanta mi riguarda la proprietà e di mio suocero....intendevo che una volta lessi di dimensioni non superiori ai 3 metri...qualcuno che ha grandi parabole ha qualche info in merito?

Guarda che già da 2 metri la parabola è enorme per un condominio. Vabbè, essendo probabilmente unico propietario tuo suocero il problema non sussisterebbe. Ma cosa è, un palazzo in città, una villetta in campagna o cos'altro? Comunque segui il consiglio di Tikal

io non parlo di condomini...parla di un edificio di proprietà...tra la mia legnaia (è una baracca dove ci accatasto la legna) e dove ci rimette gli attrezzi agricoli mio suocero.....gli uffici tecnici...meglio evitarli...
infatti rileggendo il link di megadish ...ho notato che avevo postato la stessa mia interpretazione...essendo radiomatore...se dico che utilizzo una parabola per fare esperimenti con le micronde, che potrebbeero mai obiettare ?

Ultima modifica:
daredevil71 ha scritto:
io non parlo di condomini...parla di un edificio di proprietà...tra la mia legnaia (è una baracca dove ci accatasto la legna) e dove ci rimette gli attrezzi agricoli mio suocero.....gli uffici tecnici...meglio evitarli...
infatti rileggendo il link di megadish ...ho notato che avevo postato la stessa mia interpretazione...essendo radiomatore...se dico che utilizzo una parabola per fare esperimenti con le micronde, che potrebbeero mai obiettare ?
MA allora che problemi ti fai? Monta quello che ti pare

Non credo che questa logica valga anche se sei proprietario dello stabile visto che regolamenti comunali vietano installazioni sulle facciate oppure hanno altre limitazioni, quindi per non correre rischi e' meglio informarsi anche se proprietario dello stabile pena multa e o rimozione forzata.

Ciao ciao ;) ;)

Le norme richiamate nei vari rimandi NON SONO STATE SCRITTE per gli ambiti condominiali: valgono sempre, a prescindere.
Ad esse si possono aggiungere i regolamenti condominiali e/o quelli locali.
E se dovessi installare una parabola di grande dimensioni, a terra ed in aperta campagna, dovrei comunque farlo nel rispetto del D.lgs. 55/97 (v. qui)

MEGADISH ha scritto:
Le norme richiamate nei vari rimandi NON SONO STATE SCRITTE per gli ambiti condominiali: valgono sempre, a prescindere.
Ad esse si possono aggiungere i regolamenti condominiali e/o quelli locali.
E se dovessi installare una parabola di grande dimensioni, a terra ed in aperta campagna, dovrei comunque farlo nel rispetto del D.lgs. 55/97 (v. qui)
sempre grazie a megadish per la gentilezza e serietà con cui contribuisce allo sviluppo dei thread, ho letto l'articolo linkato e non ho notato limiti di diametro inoltre essendo in regola col canone radiotelevisivo ed avendo le autorizzazione per radioamatore (per stazioni trasmittenti) presumo che non ci siano punti da eccepire....comunque se ci sono anche altre info giuridiche sono sempre interessanti ...postatele.

Per esempio a Roma il limite massimo di una parabola è di 180 cm: oltre questo limite è necessaria la richiesta al comune e l'apertura di una DIA.
Quindi vai nel tuo comune e chiedi il limite: considera che ogni comune può avere regolamenti differenti, quindi ognuno fa capo al proprio.

Scusa per il ritardo ma sono impegnato con il cambio provider telefonico che mi sta dando un pò di grattacapi.

ciao

Cuorino ha scritto:
Per esempio a Roma il limite massimo di una parabola è di 180 cm: oltre questo limite è necessaria la richiesta al comune e l'apertura di una DIA....
Caspita! Quindi io non posso mettere una tre metri se prima non faccio la richiesta? :evil5:

MISTERSAT ha scritto:
Caspita! Quindi io non posso mettere una tre metri se prima non faccio la richiesta? :evil5:

Certo. Addirittura forse per una 300 cm ci vuole una super DIA.

Ciao Mister.

Indietro
Alto Basso