[Avezzano - Abruzzo] Cavi coassiali su tegole tetto

moaves75

Digital-Forum Senior Master
mi servirebbe un consiglio su come poter proteggere dei cavi che partendo dal miscelatore delle antenne che ho sul tetto, percorrono per una decina di metri la copertura a falde inclinate del mio palazzo passando sulle tegole (in aria aperta) per poi infilarsi in una tubazione dismessa (e mai utilizzata) delle caldaie a gas che utilizzo come tubazione montante fino alla mia abitazione. Cosa posso utilizzare per proteggere questi cavi dai raggi solari e dall'eccessivo calore? Quando c'era l'analogico, in questi periodi di caldo torrido, molti canali si vedevano male e penso che adesso sia la causa di qualche squadrettamento di troppo

Anch'io ho protetto una delle mie discese con i tubi come quelli descritti da Costasat. Sono molto buoni.

Altrimenti, a costo zero, scendi compiendo linee rette (non in diagonale) nascondendo il cavo sotto una fila di tegole. Estetica massima e durata anche maggiore del corrugato (non usare quello da interni, che in 2 anni si sbriciola) e zero euro.

Ottima soluzione il corrugato per esterni .
Io da quasi 10 anni ho una calata per il DTT con il cavel dg 113 ottimo cavo anche se non è stato protetto ed è esposto al sole ancora è integro a differenza di tanta cineseria che si trova oggi in commercio. Un altro ottimo cavo che resiste e il cavel 80 perde un pochino in più rispetto al dg 113 .

elettt ha scritto:
Altrimenti, a costo zero, scendi compiendo linee rette (non in diagonale) nascondendo il cavo sotto una fila di tegole. Estetica massima e durata anche maggiore del corrugato (non usare quello da interni, che in 2 anni si sbriciola) e zero euro.
questa è la classica soluzione che di solito viene usata
se invece vuoi essere tranquillo con una piccola spesa e con facilità nell'uso usa questo
http://www.teaflex.com/TechnicalSheet/DAR.pdf
visto che il corrugato come ti è stato suggerito si sbriciola, quello grigio anche lui soffre gli sbalzi di calore solo che dura qualche anno di + ma alla fine fa la stessa fine

Vi ringrazio per tutti i vostri suggerimenti. La settimana prossima salirò sul tetto e proverò a far passare i cavi per bene sotto le tegole. Intubandoli ho l'impressione che l'aria all'interno possa raggiungere temperature anche superiori, soprattutto se in tubazioni di colore scuro. Però se ciò non fosse possibile posso utilizzare delle tubazioni rigide in pvc come queste di colore bianco?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso