Grazie per il Vs. aiuto (prometto di postare i risultati finali delle mie prove !...).
Ora sono a chiedervi questo, ho fatto varie prove con "avidemux" (che è free) e "VideoReDo" (in trial) ... tutto OK ma quest'ultimo è un pò più lento...
Il mio problema ora, sta nel fatto che se li leggo (con VLC) da PC tutto OK, ma quando vado a leggerli (ed è questo il mio utilizzo quotidiano...) tramite hard disk con lettore media player (Wester Digital "WD TV HD Media Player") sia con i file fatti con ""avidemux" che con "VideoReDo" nel momento della lettura il filmato sembra andare un pochino più veloce del normale (come se avessi fatto un avanzamento con il telecomando !...).
Chiaramente questo NON mi va bene, premetto che con "avidemux" ho effettuato "copia" e solo il "taglio" (ed in uscita varie estensioni, .mkv . avi .mp4 ...) mentre con VideoReDo in uscita si può scegliere solo .mp4 ... quindi :
1) NON è che con avidemux ci siano delle impostazioni (che io non ho fatto) prima di salvare il file ? (per evitare quello scherzo in lettura ?...)
2) Alle domande di avidemux che escono "H.264 rilevato ..." quando si carica un filmato mp4 come il mio ... ho risposto di NO (come consigliato in una guida di avidemux trovata in internet... forse è meglio rispondere di sì ?!?... (ma dice che si perde precisione nei fotogrammi !?...)
3) ci sono settaggi anche per VideoReDo ?!?...
4) AVS ReMaker (trial) invece si impalla (con Win Vista) quando importo il mio file originale HD (ieri ho provato con uno spezzone da 4GB della partita dell'Inter su RaiHD... ma non mi lascia nemmeno tagliarlo e salvarlo...). NON ho provato AVS Editor (e non ho nemmeno capito la differenza "per i tagli" con AVS ReMaker !?...
5) ... Altrimenti userò Nero9 (acquistato !) che ci mette una vita e lo riedita, e mi crea un file HDV HD2 (1080i) che non ho ancora capito se è un formato in HD, come il mio originale in .mp4 che elaboro con Nero9, ma crredo di no perchè Nero9 crea un file .mp2 (HDV HD2 1080i), che però mi viene letto correttamente dal lettore "WD TV HD Media Player"
6) Scusa "picard" ma NON so dove andare a vedere i dati "Mediainfo" (ammetto la mia ignoranza...)
Scusate se sono stato prolisso, ma vorrei arrivare ad un risultato soddisfacente.
Grazie,