'azz... che caldo!...

roddy

Digital-Forum Silver Master
Registrato
14 Febbraio 2002
Messaggi
3.119
Località
Roma caput mundi!
Ieri sono tornato da un (lungo...) week end al mare ed oggi è stato il mio primo impatto dopo 4 giorni con Roma... :5eek:
Ragazzi, un caldo così opprimente non me lo ricordavo proprio.... Per di più, proprio oggi ho dovuto lasciare la mia macchina per fare il tagliando, e il titolare, gentilmente, mi ha prestato un auto "di cortesia"... Cortesia non molto apprezzata da parte mia, però, visto che la vettura NON ha aria condizionata!!!:5eek:
Giuro: sono stato sul punto di stramazzare sul volante dopo un'ora e mezza di traffico ( ma nessuno sta in ferie? :mad: ) a cavallo del mezzogiorno...:5eek:
Mi sono reso conto del fatto che, quando sto in città, mi trascino da un posto all'altro ( lungo il tragitto casa-macchina-studio ) attaccandomi ai bocchettoni dell'aria condizionata come un malato si attacca alla flebo...
Incredibile: eppure per decenni ho felicemente vissuto senza condizionatori nè a casa nè in ufficio nè in macchina: come è possibile che adesso non riesco più a farne a meno?
Ma poi, è un fenomeno solo mio o capita anche a voi? E se capita anche a voi, come ve lo spiegate? Siamo tutti invecchiati, ci siamo rammolliti oppure, effettivamente, qualcosa nell'aria è cambiato e la canicola di oggi non è la stessa a cui pigramente ci abbandonavamo un pò di anni fa ( quando luglio e agosto erano i mesi migliori per godersi Roma )?
 
roddy ha scritto:
come è possibile che adesso non riesco più a farne a meno?

Aspetta fiducioso... nella terza età la percezione del caldo e del freddo è quasi sempre sbagliata per difetto :icon_twisted:, peccato che anche la capacità di termoregolazione dell'organismo diventi insufficiente.:eusa_think:
...qui in padania (da sempre altissima umidità, oltre che alte temperature) ha sempre fatto un caldo opprimente, io non noto grandi differenze fra ora ed allora... ricodo invece nottate insonni, e ventilatori na go go...
Anche 25 anni fa era una pena muoversi in auto, solo che le code erano meno paurose, ed il traffico più scorrevole. Con 25 anni in meno, i finestrini aperti e pochi problemi di cervicale, si poteva "quasi" sopravvivere.
Il clima della capitale, pur caldo, era però nettamente diverso da quello padano. Se ora è aumentato il tasso di umidità anche sui sette colli (sul l'aumento del traffico e sulle code penso non ci siano dubbi), allora la sensazione di disagio non può essere che totalmente diversa da quella che ricordi.
 
Propongo di monitorare la temperatura dovi viviamo ogni giorno cosi'per farci una idea
Nord Germania 35 gr.Umidita 55%
 
Stavo giusto parlando con un collega poco fa a proposito del caldo.
Effettivamente c'è una situazione non "canonica", diciamo inusuale per quanto riguarda l'alta pressione che ci governa da giorni e giorni, nel senso che non viene dalle Azzorre (come accedeva normalmente sino a qualche anno fa), ma dal Nord Africa, col maggior riscaldamento che ne consegue.
E non è neanche più asciutta come si potrebbe pensare: anche se viene dalla zona del Sahara, prima di raggiungere l'Italia ha modo di caricarsi per bene di tutta l'umidità del mare che attreaversa (e l'acqua, si sa, evapora, specie alle temperature più alte!).
Diciamo anzi che per noi che siamo a Roma va anche quasi bene. Il peggio lo subisce chi sta in alta Toscana (tipo Versilia) e soprattutto in Liguria (dove poi l'aria calda e umida si scontra sugli alti monti che incorniciano tutta la costa ligure, ristagnandovi stabilmente), visto l'esteso tratto di mare attraversato dal "soffio caldo" dell'anticiclone prima di giungere su quelle coste.
Ed è per questi motivi che, anche se al Sud il sole non è certo mancato, nel meridione il caldo è stato meno intenso o comunque meno umido.
Tornando a Roma, secondo me questo mese di Luglio non è molto diverso da anni precedenti: in Estate a Roma ha sempre fatto caldo, anche in fase anticiclonica Azzorriana (i 37-38° a Roma si toccano praticamente tutte le estati, anche per più giorni). Forse nel "famigerato" 2003 c'era un livello di umidità maggiore, ma in questo 2006 la situazione meteo locale mi pare tutto sommato normale, nel senso che se pure è anomala l'assenza dell'anticiclone delle Azzorre, la situazione del tempo è tutto sommato normale per il periodo.
Secondo me però tendiamo (io incluso) a trovarla più insopportabile che in altri periodi per diversi motivi.
Il primo, per chi è costretto a spostarsi molto in auto, è il traffico decisamente più caotico e nevrotizzante rispetto ad es. ad una ventina d'anni fa, come giustamente fatto notare da Tuner.
Poi, ora che la maggior parte di noi è dotata di auto con aria condizionata (senza contare chi ce l'ha anche a casa), la sensazione di "colpo di calore" nel momento in cui si scende dall'auto (anche se si spegne il condizionatore un pochino prima di fermarsi) o si esce all'aperto dopo una permanenza in un locale climatizzato è senz'altro molto più evidente.
Inoltre non dobbiamo sottovalutare il livello di pazienza che spesso dobbiamo "applicare" non solo al caldo, ma a tante, troppe altre situazioni che caratterizzano la vita di ognuno di noi, il tran tran, le ripetitività a cui siamo un po' tutti costretti e lo stress che ne consegue... Insomma, gli anni passano e il livello di pazienza cala, specie per chi vive nelle grandi città! :icon_wink:
Diciamo che per molti l'età viene ad essere direttamente proporzionale allo stress accumulato ed inversamente proporzionale alla "riserva di pazienza" (e, in molteplici casi, di "diplomazia") disponibile... :icon_rolleyes:
 
...Ad ogni modo pare stia trovando sempre maggiori conferme la drastica diminuzione sia delle temperature che dell'umidità dell'aria che avverrà all'incirca a metà della settimana entrante, quindi intorno al 2-3 Agosto, a partire dal Nord.
L'inconveniente sarà la formazione di temporali sparsi che potrebbero essere anche molto violenti: è ciò che accade quando dell'aria fredda settentrionale si getta in una zona riscaldata (e piena d'umindità) sino al massimo limite possibile per la stagione. E' un vero e proprio scontro di energie estreme...
Del resto è noto cosa succede ad un corpo molto freddo quando incontra un ambiente caldo o viceversa... Avete presente la bottiglia di una bibita appena tirata fuori dal frigo che di colpo crea condensa e si bagna, colando acqua lungo le pareti esterne?
Con le masse d'aria accade esattamente la stessa cosa (formazione di nubi), e tanto più la differenza di temperatura è profonda, tanto maggiori saranno gli effetti...
 
...Sì lo so, i fenomeni meteo estremi ("estremi" per le nostre zone, ovviamente) me fanno senti' un po' Bernacca, un po' Caroselli! :icon_eek: :lol:
Magari sarà anche il caldo... :D
 
cmq anche quest'anno le previsioni "estive" le hanno cannate in pieno!
dicevano tutti : estate "normale" con temperature nella media...
e per fortuna. :(

spero solo che TERNA ci dia sempre gli ampere necessari al
funzionamento dell'amato condizionatore... :)
che con il passare degli anni è sempre + un attrezzo per la
sopravvivenza!
 
Stan ha scritto:
Propongo di monitorare la temperatura dovi viviamo ogni giorno cosi'per farci una idea
Nord Germania 35 gr.Umidita 55%
Cologno monzese...:icon_rolleyes:
dal mio "oregon scientific"

T= 34,6 C°
umidità= 39%
all'ombra ovviamente!:icon_redface:

ore 17.10
 
YODA ha scritto:
cmq anche quest'anno le previsioni "estive" le hanno cannate in pieno!
dicevano tutti : estate "normale" con temperature nella media...
e per fortuna. :(
Vero! :sad:
Ma chi si è "seriamente" cimentato in previsioni a lunghissimo termine (tipo pretendere di predire ad Aprile cosa succederà a Luglio e Agosto) non è un metereologo poi così serio o magari ha ceduto alla tentazione di rispondere alle richieste pressanti di previsione a lungo termine rivolta insistentemente da qualche media (TV, giornale, ecc. ...Anche il sensazionalismo meteo "tira" :icon_wink: )...
In tali casi ci si può affidare solo a modelli matematico/statistici.
Peccato che il dettaglio delle condizioni Meteo (almeno parlando di previsioni a distanza di più di una settimana) funzioni in realtà un po' come il nostro umore, spesso imprevedibile! :D
 
Qui a Torino 30 minuti fa si è scatenato il finimondo grandine e vento fortissimo che ha fatto un macello.

Ora ha smesso,sembra voglia uscire di nuovo il sole
 
per il mio 13.000 mmo msg vi annuncio la temperatura adesso a Milano sud...

23,5 gradi
70% umidità...

ma stà piovendo!

byby
 
Siamo ai livelli dell'estate 2003, ormai il condizionatore in casa è indispensabile quanto il calorifero d'inverno:D :D :D
 
AG-brasc ha scritto:
...Sì lo so, i fenomeni meteo estremi ("estremi" per le nostre zone, ovviamente) me fanno senti' un po' Bernacca, un po' Caroselli! :icon_eek: :lol:
Magari sarà anche il caldo... :D
Però... Non sapevo fossi un esperto in meteorologia.... :D :icon_wink:
 
Ultima modifica:
Comunque, ragazzi, tornando a bomba: io credo proprio che i cambiamenti climatici paventati dai "soliti ecologisti catastrafisti" non siano poi così campati in aria.... :sad:
Da diversi anni, ormai, gli eventi meteo "estremi" si susseguono con regolarità preoccupante, al punto tale da essere diventati quasi la norma.
Se sia l'effetto serra o l'inquinamento o il naturale alternarsi delle ere galaciali con quelle aride, io non lo so: quello che posso dire è che io non ricordo più un solo anno "normale", nel senso di un anno in cui si siano susseguiti un estate "normale" ed un inverno "normale", inframmezzati da un autunno e da una primavera degni di questo nome.
A questo punto devo pensare che, se si verificasse, un anno siffatto sarebbe da catalogare tra i "fenomeni eccezionali"... :sad:
 
Freddura.....

Il meteorologo che appare in TV non ha nulla del divo televisivo: è bruttino, scialbo, timido; viene lasciato solo davanti a tavole fitte di segni indecifrabili, e quasi si vergogna di dovervi fare tutti quei discorsi pieni di termini noiosi che ascoltate con impazienza. Sa bene che vi interessa solo la risposta alla domanda: "domani pioverà?". Ma lui non può rispondervi. Non è pagato per questo. E' pagato per passare come un'ombra davanti ai vostri occhi, dirvi cose che non capite ed esporsi al martirio.
Il destino del meteorologo è segnato fin dal nome. Nove persone su dieci lo sbagliano. Emblematico è il seguente dialogo:

- Ciao, sono Gianni, il meteorologo.
- Ciao, Gianni il metereologo.
- No. Gianni il meteorologo.
- Ciao, Gianni il meterologo.
- No. Gianni il METEOROLOGO.
- Hai fatto bene a dirlo in maiuscolo. Si capisce meglio. Ciao, Gianni il metoreolego.
- Ricominciamo da capo. Sono Gianni il meteorologo.
- Sei Gianni il goniometro?
- Sono Pino.

http://mystery.clarence.com/2003-06-01/index.html
 
@roddy
però avrai notato che ad esempio, il tanto vituperato detto...
non ci sono + le mezze stagioni, calza a pennello perlomeno
a questi ultimi 20-25 anni... :)
speriamo sia solo un "periodo" dei tanti che finora si sono susseguiti
nei milioni di anni!
 
Per me il problema non è la temperatura, che sicuramente è altissima in questi periodi.
Siamo abituati ai condizionatori, ormai li abbiamo in ufficio in macchina a casa, al bar durante la pausa pranzo. Ovunque noi andiamo abbiamo la temperatura ottimale e quindi il nostro corpo si abitua a tali temperature, come usciamo per la strada o entriamo in un posto non climatizzato il nostro corpo ha la reazione a questo sbalzo di temperatura. Da quì partono i mal di gola torci collo e dolori lombari.
 
roddy ha scritto:
Però... Non sapevo fossi un esperto in meteorologia.... :D :icon_wink:
Beh, esperto... :icon_redface: Diciamo che me ne sono sempre interessato, è un argomento che mi affascina molto! :icon_wink:
 
Anche qui ad Alghero sta facendo un caldo assurdo...Per stare in spiaggia bisognare stare a mollo in acqua e basta anche perchè la spiaggia sembra carbone ardente...
 
Indietro
Alto Basso