Babar scopre ETAB(eta)............

andresa

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
21 Marzo 2004
Messaggi
16.022
Località
Trapani
Babar1.jpg
eta1.jpg




:D:D:D:D:D chi conosce i 2 personaggi pensera a una mia buffonata......

e' una cosa seria.............




E' stata finalmente scoperta dai fisici della collaborazione internazionale BaBar (costituita da circa 500 scienziati ed ingegneri di 74 Università e Laboratori americani ed europei) la colla che rende possibile l'esistenza della materia e quella dei costituenti elementari dell'Universo: la cosiddetta particella 'eta b'.
Prevista dalla teoria trent'anni fa, è fondamentale per completare la spiegazione fisica di come funzioni il collante principale della materia, la cosiddetta forza forte che tiene insieme protoni e neutroni nei nuclei degli atomi e i quarks, nell'infinitamente piccolo.
Alla misura, realizzata allo Stanford Linear Accelerator Center (SLAC), in California, hanno contribuito in maniera decisiva i ricercatori italiani dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
La particella eta b è stata individuata con un'altissima precisione sperimentale, che non lascia margini all'incertezza. Precisione che si è potuta raggiungere, come spiegano gli scienziati in un comunicato, grazie ad un sofisticato e ben calibrato rivelatore in funzione da quasi dieci anni, oltre alla collaborazione dei ricercatori dell'INFN, pari al 20% sia delle persone, che delle risorse finanziarie impegnate nell'esperimento. "Come l'atomo di idrogeno è stato fondamentale per lo studio dell'elettrodinamica quantistica - spiega Roberto Calabrese, fisico della collaborazione - lo stato legato 'bottom-antibottom' è di fondamentale importanza per la comprensione dell'interazione forte, in particolare la scoperta della eta b mette in luce il ruolo dello spin (momento angolare o momento di rotazione proprio di una particella elementare) nell'interazione tra i quarks".


fonte:APCOM
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso