backup di windows

Fabul

Digital-Forum Senior Master
volevo farmi un bel backup di windows su un disco esterno e mi sorge un dubbio non vorrei commettere errori in caso mi dovesse servire, diciamo che se lo vado a riprendere non mi dia errori di trasferimento. Il disco ext va in partizione primaria o logica

Ultima modifica:
il backup si puo' trasferire su un'altro pc?

ma per mettere su un'altro pc win 7 i drivers non li prende da soli? Non si puo' installare il s.o. e poi mettere il backup? E tornando a prima con win 7 il disco est la partizione la faccio primaria o logica, sono indeciso

Mettendo il backup (disco immagine) ti mette i driver dell'altro pc, che con il nuovo potrebbero non essere compatibili.

Intanto trasferire l'immagine da un pc ad un altro diverso ti creerà molti problemi di incompatibilità (in special modo con i driver della scheda madre); inoltre se vuoi usare lo stesso Windows su due pc, si presenterà un problema di licenza (su uno dei due risulterà contraffatta). Se, invece, vuoi installare quel Windows su un altro pc, eliminandolo dal primo pc, lo potrai fare solo se la licenza non è OEM ma FULL; se FULL, basterà riattivare Windows; se OEM non credo ti permetterà l'attivazione in quanto la licenza è strettamente legata all'hardware acquistato.

Intanto trasferire l'immagine da un pc ad un altro diverso ti creerà molti problemi di incompatibilità (in special modo con i driver della scheda madre); inoltre se vuoi usare lo stesso Windows su due pc, si presenterà un problema di licenza (su uno dei due risulterà contraffatta). Se, invece, vuoi installare quel Windows su un altro pc, eliminandolo dal primo pc, lo potrai fare solo se la licenza non è OEM ma FULL; se FULL, basterà riattivare Windows; se OEM non credo ti permetterà l'attivazione in quanto la licenza è strettamente legata all'hardware acquistato.
ma anche se faccio una copia di backup da windows senza immagine? Se ci sono cosi' tanti problemi mi faccio solo il backup e lo tengo li, infatti il post principalmente era stato creato per la mia idecisione su come mettere il disco est, in partizione primaria o logica di modo che se mi servisse la rispolvero senza errori di trasferimento

Ti conviene creare l'immagine della partizione in cui è installato windows; questa la puoi creare anche su un disco esterno; il tipo di partizione conta poco, se il disco è nuovo ti conviene creare una partizione primaria Ntfs (è più semplice).

La funzione di creazione dell'immagine è presente nel pannello di controllo di Win 7, dove è possibile creare anche un cd/dvd di avvio necessario per il ripristino dell'immagine salvata.
Sono richiesti circa 40/50 GB di spazio

ho visto anche questo software gratuito, e dalla descrizione mi sembra piu' semplice e allo stesso tempo sicuro, si chiama simple hdd cloner

L'ho provata di persona una volta con il disco OEM fornito dal produttore e una volta con la copia delle partizioni di sistema (ripristino + C), una di Windows XP da un notebook, presa e installata su un desktop :5eek: quasi non ci credevo, mentre l'altra di Windows Vista presa e messa su un Hard Disk nuovo, ma non solo, pure con la scheda madre nuova...
Non capisco quindi perché i produttori dicono che non si può fare se poi non è vero! Le licenze vengono riconosciute senza problemi, chiaramente una se su un pc solo.

Questo mi fa pensare che non sono assolutamente in grado di stabilire e impedire l'installazione di licenze OEM su pc diversi, almeno con queste due versioni, chissà se con 7 e 8 funzionerebbe...

Indietro
Alto Basso