[Bagnoli, NA] Amplificatore quale ?????

flacco65

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti,
vivo a Napoli e con precisione a Bagnoli, ho solo un antenna privata direzionale ( marca FTE )puntata verso Monte Faito in polarizzazione orizzontale con una calata di 30 metri di filo e con un amplificatore interno GBS ed all'uscita un partitore fracarro connettori F a 4 uscite . Il problema e' che a volte certi canali sfarfallano in alcune stanze, qualita' va da 90% a 30% in pocchissimi secondi. Tutto l'impianto non e' vecchio ma di un paio di anni. Cosa strana se punto l'antenna verso Camaldoli molto piu vicino a me ( dove tutti gli altri condomini hanno puntato l'antenna ) non vedfo i canali rai, forse perche' non ho piu l'antenna VHF ?? mentre per M.Faito che e' lontanissimo vedo tutto.
Domanda: se voglio montare sul palo e togliere quello a casa un amplificatore ed un alimentatore per le 4 prese tv QUALE COMPRARE ? Leggevo in rete che conviene montare un amplificatore con filtro LTE
avendo ancora conservata l'antenna a pannello fracarro, che prima del digitale non avevo nessun problema, e volendola montare anch'essa sullo stesso palo per rafforzare i l segnale, cosa ne pensate??

Grazie per le risposte

Beh, tanto per cominciare, sia per ricevere Camaldoli, sia per ricevere Faito, la UHF deve essere montata in polarizzazione verticale...
Ad ogni modo, se c'è la possibilità di amplificare (ammesso serva) sul palo, è sempre meglio che amplificare in casa, tantopiù con 30 metri di cavo di discesa.
Riguardo la perdita della RAI se punti Camaldoli, se ti riferisci solo a RAI 1, 2, 3 e News, si vede che da dove ti trovi della RAI si riceve solo il sito di Napoli Eremo, dove effettivamente il Mux 1 (che veicola appunto quei canali) è in VHF III banda (ch. 06).

Immagini raffiguranti antenne in polarizzazione verticale:
- http://oi39.tinypic.com/wgswsx.jpg (una direttiva BLU in verticale)
- http://www4.picturepush.com/photo/a/10433042/640/Anonymous/IMG00022.jpg (in cima al palo c'è un pannello in pol. verticale e subito sotto una logaritmica in orizzontale).

Mi correggo è montata in verticale come da tua foto davanti non ho nulla solo la collina di Posillipo che dietro si vede M.Faito
Mi dici quale amplificatore comprare tenendo in considerazione che se voglio mettere una seconda UHF a pannello oppure una VHF su Camaldoli. In piu un amplificatore con filtro LTE ed un alimentatore adeguato all'ampl.
Il puntamento l'ho fatto con la bussola del cell. su 140 azimuth ama anche spostando un po a dx oppure a sx è sempre uguale. Quale consiglio mi dai ?? Prima vedevo anche i canali HD ed ora sono scomparsi, alcuni canali si vedono in una camera ed altri no, per questo avevo pensato ad un amplificatore regolabile piu forte a monte.

Grazie

Per valutare quanta amplificazione serve, una rapida prova: bypassa per prova l'amplificatore, cioè collega la calata direttamente al partitore.
Sicuro eh, che sia un amplificatore e non un alimentatore?
C'è niente su, vicino all'antenna?

Sicuro è un ampl. per interno col segnale UHF e VHF regolabili separatamente. Ho gia fatto quella prova e non vedo niente assolutamente niente. Sul palo è montata solo l'antenna direzionale in posizione verticale col cavo direttamente all'antenna.

Non avevo neanche idea che da Bagnoli o Fuorigrotta si potesse ricevere dal Faito, vista la schermatura di Posillipo, non mi stupisce che ogni tanto vada a scatti.
I canali rai (MUX1 incluso) si trovano anche sull'UHF, quindi il problema non è relativo alla mancanza dell'antenna VHF. Sarebbe interessante sapere se gli altri condomini riscontrano lo stesso problema, o se per caso abiti a piano terra in un palazzo con molti piani, e quindi hai una discesa molto lunga, che può causare una piccola perdita di segnale.

Sicuro è un ampl. per interno col segnale UHF e VHF regolabili separatamente. Ho gia fatto quella prova e non vedo niente assolutamente niente. Sul palo è montata solo l'antenna direzionale in posizione verticale col cavo direttamente all'antenna.
Questo è molto grave, perchè trenta metri non sono 300 e a Napoli ci sono segnali tipo cannonate...allora prova a collegare la discesa a un televisore, per vedere se c'è qualcosa che non va dal partitore in poi o invece all'antenna.
Ovviamente quoto quanto appena detto dall'altro amico, dovresti puntare su Camaldoli...

tutti gli altri hanno puntato su Camaldoli ed hanno l'antenna Vhf. abito in unoi stabile di 5 piani e sono al 3° se giro verso camaldoli la mia antenna non mi entra rai 1,2,3, allra devo mettere l'antenna VHF quale ?? e quale ampl. mettere per tutte e due antenne e forse un altra UHF ??

Non è in VHF, è sul 23 UHF, se non ci sono problemi locali a dover pescare da altri ripetitori minori in VHF...

Indietro
Alto Basso