Dunque, la tua zona dovrebbe avere un panorama radioelettrico assai simile a quello tipico per la zona di Orvieto.
Pertanto i segnali più facilmente ricevibili dovrebbero essere quelli provenienti da Monte Peglia (TR), Monte Amiata (SI) e Monte Martano (PG).
Il grosso problema, che rende tutt'altro che semplice la realizzazione di un impianto d'antenna in zona, è però il fatto che tali segnali siano distribuiti su tutta la banda televisiva e arrivino tutti da direzioni diverse.
In tale situazione è assolutamente sconsigliabile utilizzare più antenne su bande comuni, perchè le reciproche interazioni provocherebbero sfasamenti vari e annullamenti casuali di segnale.
Forse una buona soluzione di compromesso potrebbe essere quella di ricevere VHF III banda da Monte Peglia, IV banda pure da Monte Peglia e la V banda da Monte Amiata (tralasciando il Monte Martano, rinunciando però alla ricezione del Mux A RAI sul ch.55).
Però anche eventuali prove preventive di puntamento in UHF dalle varie direzioni (basta un'antenna UHF collegata direttamente a una TV/decoder sul sito dove sorgerà l'impianto d'antenna) potranno permettere di capire da quali siti è più opportuno ricevere e/o ottenere il maggior numero possibile di segnali di interesse, dopodiché realizzare l'impianto nel modo più opportuno secondo i risultati.