Baia Domizia(Ce) - Copertura digitale terrestre:Informazioni

iuhffe

Digital-Forum New User
Salve ragazzi, ieri per la prima volta ho collegato il decoder e ho fatto una ricerca canali e la situazione è la seguente:
Aggancia

RAI Mux 2 Ch 30
•TV 2000
•Rai 4
•Rai Gulp
•Rai Sat Extra

RAI Mux 3 Ch 26
•Rai Sport Più
•Rai News 24
•Rai Sat Cinema
•Rai Sat YoYo
•Rai Sat Premium

MEDIASET 1 Ch 52
•Premium Extra 1
•Premium Extra 2
•Moto GP
•Premium Calcio
•Premium Calcio 1
•Premium Calcio 2
•Premium Calcio 3
•Premium Calcio 4
•Premium Calcio 5
•Premium Calcio 6
•Premium Calcio HD
•Premium Menu
•Hiro
•Playhouse Disney
•Cartoon Network
•Disney +1
•Steel +1

MEDIASET 2 Ch 36 (Questo mux va a scatti, va e viene)
•RETE 4
•CANALE 5
•ITALIA 1
•Boing
•Boing +1
•Iris
•Coming Soon
•Class News
•BBC World

Mux canali locali del lazio

Praticamente mi manca il mux dove trasmettone Rai1,2 e 3
Premetto che ho l'antenna orientata verso il lazio e l'antenna che prendeva Rai1 non è quella classica a stecca ma è attaccata in verticale dietro al palo.
Sottolineo un'altra cosa, i canali li aggancia con un amplificatore di segnale, staccandolo mi aggancia solo il mux di Mediaset 2(rimane sempre a scatti però).
Cosa mi consigliate di fare?? Di comprare un antenna nuova e di mettere anche quella a stecca di rai1 oppure devo chiamare un antennista?
Vi ringrazio anticipatamente

Praticamente mi manca il mux dove trasmettone Rai1,2 e 3
Premetto che ho l'antenna orientata verso il lazio e l'antenna che prendeva Rai1 non è quella classica a stecca ma è attaccata in verticale dietro al palo.
Sottolineo un'altra cosa, i canali li aggancia con un amplificatore di segnale, staccandolo mi aggancia solo il mux di Mediaset 2(rimane sempre a scatti però).
Cosa mi consigliate di fare?? Di comprare un antenna nuova e di mettere anche quella a stecca di rai1 oppure devo chiamare un antennista?
Vi ringrazio anticipatamente

Per ricevere la Rai dalla tua posizione il mio consiglio è inserire un'antenna logaritmica (quella a forma triangolare, con tante stecchette) e orientarla in uno di questi modi:

1) Verticale (perpendicolare al terreno) vs Castellonorato (Formia). Mux 1 Rai sul ch E9;
2) Orizzontale (parallela al terreno) vs Gaeta. Mux 1 ch E6;
3) Orizzontale vs Sessa Aurunca città. Mux 1 Rai sul ch H1.
Il tg trasmesso è quello del Lazio.

Il tg campano trasmette sul ch 23 da Sessa, ma qui occorre inserire un'antenna UHF in più oltre a quella che già hai, oppure orientare quella che hai a Sessa città e ricevere oltre al mux 1 rai campano, gli altri canali (mediaset e altro) che trasmettono da Sessa, semprechè da lì arrivi il segnale alla Baia Domizia.

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Per ricevere la Rai dalla tua posizione il mio consiglio è inserire un'antenna logaritmica (quella a forma triangolare, con tante stecchette) e orientarla in uno di questi modi:

1) Verticale (perpendicolare al terreno) vs Castellonorato (Formia). Mux 1 Rai sul ch E9;
2) Orizzontale (parallela al terreno) vs Gaeta. Mux 1 ch E6;
3) Orizzontale vs Sessa Aurunca città. Mux 1 Rai sul ch H1.
Il tg trasmesso è quello del Lazio.

Il tg campano trasmette sul ch 23 da Sessa, ma qui occorre inserire un'antenna UHF in più oltre a quella che già hai, oppure orientare quella che hai a Sessa città e ricevere oltre al mux 1 rai campano, gli altri canali (mediaset e altro) che trasmettono da Sessa, semprechè da lì arrivi il segnale alla Baia Domizia.
Visto che l'antenna è puntata + o meno su Sessa Aurunca, perchè mi arrivano i mux rai trasmessi da formia(Mux 2 e 3, ho verificato sul sito raiway e questi mux trasmettono da formia)
Ti allego la foto per farti capire adesso il puntamento
antenna.jpg

Qui mi hai indicato le postazioni da cui puoi ricevere, ma ti dico da ora che credo difficile ricevere dal Monte Faito, poichè la catena del Massico ostruisce la Baia Domizia.
Se ricevi i mux 2 e 3 da Formia (ma trasmettono anche da Gaeta e da Ausonia,che tu hai a vista) allora non è puntata proprio a Sessa.
Mi dovresti dire esattamente quante antenne hai, e in che polarizzazione hai puntato (orizzontale e verticale).
Nel precedente post avevi detto che era orientata vs il Lazio....

massera ha scritto:
Qui mi hai indicato le postazioni da cui puoi ricevere, ma ti dico da ora che credo difficile ricevere dal Monte Faito, poichè la catena del Massico ostruisce la Baia Domizia.
Se ricevi i mux 2 e 3 da Formia (ma trasmettono anche da Gaeta e da Ausonia,che tu hai a vista) allora non è puntata proprio a Sessa.
Mi dovresti dire esattamente quante antenne hai, e in che polarizzazione hai puntato (orizzontale e verticale).
Nel precedente post avevi detto che era orientata vs il Lazio....

Eh scusami credevo che avevo il puntamento verso il lazio, poi andando a verificare sul satellite, con la direzione dell'antenna praticamente ho scoperto che è puntata su sessa aurunca più o meno.
Ho 2 antenne:
UHF parallela al terreno puntata su sessa aurunca(la direzione che ti ho indicata)
VHF(intendo quella di rai1) perpendicolare al terreno e per il puntamento non ti saprei dire(non sò come verificarlo).
In più ho un amplificatore attaccato sul cavo miscelato tra le 2 antenna, e un PP che distribuisce il segnale su 3 TV.

iuhffe ha scritto:
Eh scusami credevo che avevo il puntamento verso il lazio, poi andando a verificare sul satellite, con la direzione dell'antenna praticamente ho scoperto che è puntata su sessa aurunca più o meno.
Ho 2 antenne:
UHF parallela al terreno puntata su sessa aurunca(la direzione che ti ho indicata)
VHF(intendo quella di rai1) perpendicolare al terreno e per il puntamento non ti saprei dire(non sò come verificarlo).
In più ho un amplificatore attaccato sul cavo miscelato tra le 2 antenna, e un PP che distribuisce il segnale su 3 TV.

Allora per Sessa devi metterla perpendicolare al terreno, poichè Sessa trasmette in verticale, a meno che tu non voglia ricevere da Roccamonfina.
la VHF forse conviene metterla in orizzontale vs Gaeta (parallela al terreno) o se la mantieni perpendicolare dev'essere puntata tra Formia e Minturno, perchè è là che si trova Castellonorato (dove c'è il mux 1 sul ch E9).

Ragazzi, lo scorso sabato ho montato una triplex puntata su sessa aurunca, riesco ad aggangiare tutti i mux riportati nella tabella ogtv, tranne il mux 1 della rai. Praticamente con un decoder ican adb, il mux lo aggangia bene dopo 5 minuti di funzionamento, mentre ho provato con un paio di zapper(telesystem e telsey) il mux non lo aggangia proprio.
Vi descrivo anche l'impianto:
Antenna triplex gbs elettronica
Miscelatore fracarro (non l'ho tolto, solo perchè il cavo era corto, e dovevo sfilare tutto il cavo dalla canalina)
Alimentatore siel 12v 120 MA Siel
Deviatore su 3 TV

ps se controllo il livello del segnale sul decoder per il ch 23 (mux 1 rai), la potenza del segnale si attesta sui 70, mentre la qualità rimane fissa a zero.
Sottolineo che tutti gli atri mux trasmessi da sessa aurunca li aggangio e si vedono benissimo.
Attendo vostri suggerimenti:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Credo ci siano difficoltà per la ricezione del mux 1 campano da Sessa, poichè la sua posizione (Costa malegrano) non è la stessa degli altri mux (collocati a Ponte). Per esser sicuro di riceverlo, torno a ripetere che si potrebbe provare con una logaritmica orizzontale VHF vs Gaeta, o verticale VHF vs Formia da aggiungere alla triplex e montarla appunto sul VHF.
Non so se con un'amplificatore più potente la situazione possa migliorare per quanto concerne il mux 1 da Sessa.

Confermando quanto già (credo) esaurientemente detto in MP, senza conoscere il tipo di amplificatore (dB? livello?) installato sul palo (perché abbiamo appurato che di amplificatore si tratta, non di miscelatore), in quanto mi hai spiegato dell'impossibilità per ora di raggiungere il luogo di installazione dell'antenna, non c'è molto che si possa suggerire per cercare di migliorare il segnale... :icon_rolleyes:

Io continuo a pensare che se si vuole ottenere il mux 1 bisogna puntare su quelli laziali in VHf di Formia e Gaeta, perchè evidentemente il mux 1 da Sessa da quella posizione è difficile, vista la situazione.
Non ci sono disturbi dal Faito, perchè il ch 23 del Faito stesso e da Sessa sono in isofrequenza.

Indietro
Alto Basso