• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

banda c

maguirre

Digital-Forum New User
Registrato
8 Febbraio 2006
Messaggi
26
Ciao
vorrei sapere qual è la differenza tra un corotor e un polarotor
grazie
 
un polarotor serve ha discriminare le 2 polarità in modo meccanico con un motorino il corotor è un attrezzo che serve a ricevere su una parabola sia la banda C che la banda KU con l'aggiunta del polar rotor x discriminare le 2 polarita cmq se guardi i post dedicati alla banda C capisci di più
 
In pratica il Polarotor è il polarizzatore meccanico per la banda C proprietario della Chaparral, a cui si aggiunto poi il sistema C+Ku, denominato Corotor; entrambi i nomi sono depositati da questa casa Americana, e anche se questi indicano ii sistema di polarizzazione, è diventata prassi comune identificarli con gli apparecchi prodotti dalla Chaparral stessa e da altri:

p1010006mod6xl.jpg


La differenza tra i due si nota per la presenza del gomito superiore per il convertitore della banda Ku, che tipicamente è un tribanda per il mercato Europeo, o un monobanda per il mercato Americano, necessariamente con attacco WR75, e dalla presenza del dipolo per questa banda posto subito all'ingresso della gola del feed, innestato nella lamina depolarizzatrice (almeno nella versione International che è quella che ci interessa maggiormente :D ) che le fa da supporto.

p1010007mod4xn.jpg
 
Una curiosità.
Quegli aggeggi sono tuoi ? :D

:wave: :new_infinity:
 
:hairsad:...che domande ... certo che è roba mia :icon_wink:; ho anche un corotor Astrotel/ADL praticamente nuovo ed altra roba più o meno significativa: il problema è che, da buon hobbista, negli anni compro sempre qualcosa e poi mi spiace rivenderla, anche perchè mi solletica sempre utilizzarla per qualche esperimento :lol: ; d'altronde gli anni passano per cui... :wink: ; mi rode solo non essere riuscito ad accaparrarmi per tempo qualche bella microforatona da 3,5 Mt che ho visto passare e che avrebbe fatto la sua bella figurona nel MIO giardino, ghrr :new_evil:.
 
Danluc ha scritto:
:hairsad:...che domande ... certo che è roba mia :icon_wink:;

Ho fatto una gaffe :icon_redface:
Non pensavo che tenevi il corotor/polarotor contemporaneamente smontati a prendersi il sole :D

In quanto a roba conservata ho un C=64, due Amiga 500, un Amiga 1200 con HD, 2 CDTV (chi se li ricorda ?) oltre a qualche migliaia di floppy da 5 1/4 e da 3 1/4; un D2Mac, un Telewire analogico, per citare ciò che mi viene in mente.
Guai a buttare anche gli scatoli (ho ancora quelli di vari monitor, stampanti ecc.) :mad:
Nel settore satellitare tutto langue: cerco inutilmente nuovi prodotti accattivanti ma non ne trovo :sad:

:wave: :new_infinity:
 
MITO ! ...il CDTV..... sarai stato l'unico acquirente in italia :lol: .
(era un oggetto molto pretenzioso che voleva offrire un primo rudimento di multimedialità a partire da CD con contenuti appositi, da collegare al TV e aveva come "cuore" un Amiga)


...quasi quasi cambio firma in "loading kickstart....." :lol::lol::lol:
 
MEGADISH ha scritto:
...Non pensavo che tenevi il corotor/polarotor contemporaneamente smontati a prendersi il sole :D
...


:D :D :D... Contemporaneamente ??? Eh eh, in realtà quel corotor è il mio vecchio che aveva avuto un problema al dipolo per banda ku, ripristinato artigianalmente all'80%; adesso ho su questo:

p1000060mod6vw.jpg


notare la scritta Chaparral sul corpo, che invece quello ...sdraiato al sole, seppur identico, non riporta: sul libretto annesso veniva presentato come Corotor III ultra wideband international, di cui non esistono praticamente informazioni :5eek: :eusa_think: .
 
MEGADISH ha scritto:
...In quanto a roba conservata ho un C=64, due Amiga 500, un Amiga 1200 con HD, 2 CDTV (chi se li ricorda ?) oltre a qualche migliaia di floppy da 5 1/4 e da 3 1/4; un D2Mac, un Telewire analogico, per citare ciò che mi viene in mente.
Guai a buttare anche gli scatoli (ho ancora quelli di vari monitor, stampanti ecc.) :mad:
...

:crybaby2: ...Ehhhh, gli anni passano anche per te purtroppo :D :D :D :icon_wink:
 
fantastici!Io di nostalgico conservo solamente la consolle ATARI, e lo ZX Spectrum 48K.

ciao
 
Indietro
Alto Basso