Dalla mia località a nord di Milano con la 180 & Nokione ho questo segnale per Capixaba, probabilmente di poco migliorabile "saltando" il paio di switch che ho sulla linea (...adesso stà pure piovendo):
Per lo skew non c'è niente da fare con il Nokia: hai bisogno per regolarlo di un ricevitore con questa funzione, a cui puoi semmai collegare in cascata il Mediamaster (o altri), la cui selezione V o H sarà comunque ininfluente.
Lo stesso discorso vale per i segnali in polarità circolare dell'NSS 806: normalmente s'imposta -45 di skew per gli
R e +45 di skew per i
L, se hai messo il Corotor perpendicolare al terreno col disco a Sud sul tuo satellite di riferimento; se invece ha una diversa inclinazione o hai "pasticciato" un pò sul servomotore rimontandolo in modo diverso, i valori di skew possono essere differenti anche di molto, e conviene provare fino al raggiungimento del segnale massimo; in ogni caso, i dipoli del Corotor devono rispettare le posizioni della figura sotto:
dove:
HP = polarizzazione lineare orizzontale
VP = polarizzazione lineare verticale
RHCP = polarizzazione circolare destroversa
LHCP = polarizzazione circolare sinistroversa
...a queste condizioni il Corotor è in grado di prendere i canali in tutte le polarità.
Saluti
d@nluc