Banda larga tramite Wi-fi

xeruwere

Digital-Forum Senior Master
Con grande stupore e sorpresa ho scoperto proprio ora che il mio comune è coperto dal servizio a banda larga tramite wi-fi della LINKEM.
www.linkem.it
nelle tariffe per clienti residenziali trovo una connessione 2 Mbit a 15 euro mensili con però banda grantita 0 Kb/s. l'operatrice del numero verde mi ha garantito che questo può avvenire solo in caso di manutenzione straordinaria.
il costo di attivazione è di 100 euro e comprende l'installazione dell'apparecchiatura per ricevere il segnale (antenna- 20 metri di cavo - modem) e il pc verrebbe connesso con un cavo di rete.
domanda 1: cosa ne pensate voi? ci si puo fidare di queste connessioni?
damanda 2: al cavo di rete al posto di attaccarci il pc, ci posso attaccare un access point wi-fi in modo da usare la connessione su 2 pc con scheda wi-fi o crea qualche disturbo?

xeruwere ha scritto:
Con grande stupore e sorpresa ho scoperto proprio ora che il mio comune è coperto dal servizio a banda larga tramite wi-fi della LINKEM.
www.linkem.it
nelle tariffe per clienti residenziali trovo una connessione 2 Mbit a 15 euro mensili con però banda grantita 0 Kb/s. l'operatrice del numero verde mi ha garantito che questo può avvenire solo in caso di manutenzione straordinaria.
il costo di attivazione è di 100 euro e comprende l'installazione dell'apparecchiatura per ricevere il segnale (antenna- 20 metri di cavo - modem) e il pc verrebbe connesso con un cavo di rete.
domanda 1: cosa ne pensate voi? ci si puo fidare di queste connessioni?
damanda 2: al cavo di rete al posto di attaccarci il pc, ci posso attaccare un access point wi-fi in modo da usare la connessione su 2 pc con scheda wi-fi o crea qualche disturbo?
Beh, io collegherei il modem a uno switch ethernet, che trovi anche a cifre molto abbordabili, e i vari pc li collegherei allo switch.
In questo modo ti togli ogni dubbio sui disturbi.
Di queste connessioni ci si può fidare alla stessa maniera di quelle via linea telefonica.
Per quanto riguarda la banda garantita nulla mi sembra che per lo meno siano onesti: sanno benissimo che in momenti di manutenzione straordinaria, o comunque di traffico particolarmente intenso, potresti non riuscire a navigare e te lo dicono.

Mi senbrava strano che qualcuno non avesse già pensato a coprire la tua zona con il wi-fi, specialmente se le richieste di connessione a banda larga ci sono.

ma è recente la cosa.... mi hanno detto che è stata coperta solo da 2 mesi.... e non solo la mia zona, buona parte della provincia di bs ed anche in zone raggiunte dall'adsl... peccato che non hanno fatto alcuna informazione....

xeruwere ha scritto:
ma è recente la cosa.... mi hanno detto che è stata coperta solo da 2 mesi.... e non solo la mia zona, buona parte della provincia di bs ed anche in zone raggiunte dall'adsl... peccato che non hanno fatto alcuna informazione....
Comunque è buono che qualcuno offra questo tipo di servizio in alternativa alle soluzioni tradizionali via cavo.

Indietro
Alto Basso