Banda passante e canale test

lucio56

Digital-Forum Gold Master
mi sono accorto perchè ero vicino al tv che nei cambi canale quando lo schermo per un attimo diventa blu di una banda passante(quasi impercetibile) da sinistra verso destra.è normale?
per quanto riguarda il canale test (mi sembra 998) non capisco a cosa serva visto che è pieno di artefatti e si muove in continuazione.se uno dovesse basarsi su quello butterebbe via tutto.grazie a chi risponderà

Può dipendere dal cavo scart ma se non ci sono disturbi durante la visione lascia quello. Per quanto riguarda il canale test, se la scart è buona ed è impostato su RGB, dovrebbe essere fermo.

Papu ha scritto:
Per quanto riguarda il canale test, se la scart è buona ed è impostato su RGB, dovrebbe essere fermo.

No, intendeva che si muove perchè è trasmesso a basso bitrate, ed ogni tanto fa degli sfarfallii dovuti a ciò.

Zwobot ha scritto:
No, intendeva che si muove perchè è trasmesso a basso bitrate, ed ogni tanto fa degli sfarfallii dovuti a ciò.
Tra l'altro essendo un'immagine statica non si capisce perche' di tanto in tanto si degrada di molto (ogni tanto va anche via il quadro del tutto), come se fosse un' immagine dinamica.

Mi scuso per la risposta sopra, è proprio il canale che è trasmesso male (forse in passato non lo era o non lo notavo sulla vecchia TV) e gli servirà più a loro per non so cosa che a noi per settare le nostre TV.

Per quanto riguarda il problema durante il cambio canale che per un istante compare la schermata blu, pure io noto delle "onde" orizzontali da quando ho il Pace HD (magari prima non lo avevo notato con l'Amstrad HD) ma l'importante è che le scritte dei menù siano ferme ed i colori non siano spenti, poi la qualità visiva dei canali purtroppo dipende anche da Sky.

lucio56 ha scritto:
mi sono accorto perchè ero vicino al tv che nei cambi canale quando lo schermo per un attimo diventa blu di una banda passante(quasi impercetibile) da sinistra verso destra.è normale?

Lo fa anche a me. Prima appare lo schermo blu pulito, poi questo con la banda che passa (gioco di parole carino, però...) per un attimo, poi sparisce al momento della comparsa del canale. Dipende dalla scart. E' un rientro del canale analogico tv che hai lasciato sul televisore. Se io lascio un canale a "neve" la banda non c'è, ma si vede una sorta di ombra della neve sullo schemo blu.

Però come mai che questi disturbi si hanno solo (fortunatamente) durante la schermata blu e anche con cavi scart di buona qualità?

Papu ha scritto:
Però come mai che questi disturbi si hanno solo (fortunatamente) durante la schermata blu e anche con cavi scart di buona qualità?
bella domanda...è uno dei tanti misteri del sat

Papu ha scritto:
vero.però ho voluto fare una prova.ho staccato l'antenna e la banda passante non c'è +!!!tutto questo con cavi ottimi e tutti schermati...il mistero aumenta...

Allora potrebbe significare che durante il cambio canale il decoder di Sky va in composito per poi tornare subito in RGB quando compare l'immagine.

il pal e RGB sono segnali diversi...uno soffre è delle interferenze

Ma se c'è un problema di ritorno del canale terrestre, il disturbo c'è anche se si è impostato RGB.. semplicemente è meno evidente.. e quasi spesso non si nota. Quando si attiva l'RGB, l'uscita in composito "sotto" è cmq sempre presente, non viene disattivata dal decoder(e quindi interferenza compresa).. a meno che nel caso dello skybox venga effettivamente disattivata durante la visione "normale" e riattivata proprio durante la schermata blu.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso