Banda Vhf e Dvb-t

elpibe

Digital-Forum Senior Plus
La banda Vhf 1 canali (02-04) con l'avvento del digitale sarà spenta per sempre?? La banda vhf 3 (5-12) non deve far posto ai canali radio per l'avvento del dab?
Ciao a tutti

:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: Per il Dab è prevista solo una frequenza , se non mi ricordo male la 12. :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

La banda I sparisce non tanto per il digitale, ma perchè sono vent'anni che si aspetta una scusa per dismetterla :D

Quindi scomparirà per sempre lo storico canale B da Monte Faito...
Prima o poi tutto finisce

areggio ha scritto:
La banda I sparisce non tanto per il digitale, ma perchè sono vent'anni che si aspetta una scusa per dismetterla :D

Come mai spesso si parla di banda I che "doveva essere chiusa tempo fa"? Per quale motivo fu deciso tempo addietro di spegnerla?

elpibe ha scritto:
Quindi scomparirà per sempre lo storico canale B da Monte Faito...
Prima o poi tutto finisce
Così come, partendo d Sud, il canale A di Monte Cammarata (AG), il canale A di Monte Caccia (BA), il canale A di Monte Nerone (PU), il canale B di Monte Penice (PV) e il canale C di Tornio Eremo... :icon_rolleyes:

DS-1 ha scritto:
Come mai spesso si parla di banda I che "doveva essere chiusa tempo fa"? Per quale motivo fu deciso tempo addietro di spegnerla?
Perchè è più sensibile alle interferenze elettriche e perchè crea problemi di interferenze anche a lunga distanza.
L'ultimo problema era gradito da molti :D che si dilettavano a ricevere le tv spagnole (come minimo)

areggio ha scritto:
Perchè è più sensibile alle interferenze elettriche e perchè crea problemi di interferenze anche a lunga distanza.
L'ultimo problema era gradito da molti :D che si dilettavano a ricevere le tv spagnole (come minimo)

Sì, io ogni tanto d'estate ricevo la TVE1 sul ch. A anche con la sola antenna per il ch. C e si vede anche bene (non chiedetemi però da che postazione arrivi). So che il C sarà da una 15ina d'anni che lo vogliono chiudere perchè l'audio ricade nella banda FM (87.750 MHz) e bisogna avere degli accorgimenti in zona evitando di assegnare quella frequenza a una radio. Infatti so che fino a poco tempo fa ricevevo l'audio di Rai1 dall'Eremo di Torino sull'autoradio della macchina sugli 87.750 MHz! :D

sostanzialmente sono frquenze obsolete per la tv..dovete capire invece che nei tempi in cui si iniziò a usare queste frequenze non c'erano le possibilità di ora e apparati alle frequenze UHF + alte era allora un discreto problemino

liebherr ha scritto:
sostanzialmente sono frquenze obsolete per la tv..dovete capire invece che nei tempi in cui si iniziò a usare queste frequenze non c'erano le possibilità di ora e apparati alle frequenze UHF + alte era allora un discreto problemino
Su questo non ci piove...fatto sta che in ogni zona servita dalla banda I, RaiUno si è sempre visto uno spettacolo, anche in zone molto lontane dal ripetitore! Si tratta dunque di segnali sempre molto forti, o è una caratteristica della banda I quella di avere un'ottima propagazione?

DS-1 ha scritto:
Su questo non ci piove...fatto sta che in ogni zona servita dalla banda I, RaiUno si è sempre visto uno spettacolo, anche in zone molto lontane dal ripetitore! Si tratta dunque di segnali sempre molto forti, o è una caratteristica della banda I quella di avere un'ottima propagazione?
Ha MINORE ATTENUAZIONE proporzionale alla distanza, la formula è proprio inversamente proporzionale alla frequenza e poi...almeno non subisce interferenze di Tv private...

areggio ha scritto:
Ha MINORE ATTENUAZIONE proporzionale alla distanza, la formula è proprio inversamente proporzionale alla frequenza e poi...almeno non subisce interferenze di Tv private...

Ti ringrazio per le delucidazioni riguardo alla banda I! Indubbiamente in epoca di DTT, switch-off, SFN, probabilmente è anche controproducente avere segnali del genere, con potenze tali da riuscire a coprire più di una provincia (e credo anche più di una regione!).

Quindi All Music che trasmette sul ch A dal Mottarone (VB) e dal Righi (GE) così come ReteCapri da Pian del Vairo (AT) e che non hanno frequenze in banda III, IV o V dovranno per forza acquistarne una in UHF o le verranno assegnate dal ministero?

Scusate la domanda un po' strana, ma è una cosa che mi sono sempre chiesto

Stefano83 ha scritto:
All Music che trasmette sul ch A dal Mottarone (VB)

Addirittura All Music trasmette sul canale A? Credevo che la banda I fosse occupata principalmente da RaiUno (anche se bisogna dire che qui a Napoli ci sono diverse emittenti su quella banda, ma non so quanto siano "legali"!)

Stefano83 ha scritto:
Quindi All Music che trasmette sul ch A dal Mottarone (VB) e dal Righi (GE) così come ReteCapri da Pian del Vairo (AT) e che non hanno frequenze in banda III, IV o V dovranno per forza acquistarne una in UHF o le verranno assegnate dal ministero?

Scusate la domanda un po' strana, ma è una cosa che mi sono sempre chiesto

se dovessero pianificare una sfn verrà assegnato un canale in uhf uguale per tutte le postazioni. Ma davvero dal mottarone All Music trasmette solo in canale A? e chi ce l'ha l'antenna per riceverla?

Stefano83 ha scritto:
Secondo me nessuno...
Appunto, che convenienza per loro! In ogni caso c'è da dire che qui a Napoli, con la VHF canale B entrano benissimo tutti gli altri "canalucci" presenti in banda I, ed in più ricevo senza troppi problemi il mux CAMPANIATV in banda III, canale H (irradiato dai Camaldoli, ed io ho le antenne puntate sul Faito...:D).

una volta era + difficile di ora manipolare le frequenze UHF per qui tempi erano alte.........c'è si la minor attenuazione sia on air che nei cavi etc ma molti di qui segnali hanno anche una botta di potenza mica da ridere per quello se ne vanno lontano

Per allmusic lo schema dovrebbe essere questo se copre abbastanza una data regione entra nell'assegnazion e probabilmente gli daranno un canale UHF

E' la stessa domanda che ho fatto tempo fa. La risposta è stata che rimane la banda III VHF (177,5 - 226). Infatti in sardegna viene utilizzata e presumo che sarà cosi in tutta italia. Anche perché ci andrà oltre che la RAI, anche Europa 7.

Indietro
Alto Basso