Bande nere ai lati del tv lcd

giovnni82

Digital-Forum Junior
come togliere le bande nere ai lati del tv lcd. Ho gia provato a impostare il tv al formato 16:9, controllo scart on.

il decoeder è collegato in scart, hdmi o altro? Avviene ssolo sui canli 16:9 o su tutti? Quale funzione schermo del tv hai settato? .... Il decoder, se la trasmissione non è in 16:9, hai provato a settarlo in 4:3 letter box?

Vedi in questo modo?

pillarbox.jpg

Ma sei sicuro di non aver impostato lo schermo del tuo LCD sulla funzione 4:3? Ho fatto delle prove col mio televisore e fa così quando lo schermo è impostato su 4:3 e la trasmissione è in 4:3 a prescindere che il decoder sia su 16:9 o su 4:3. Può anche farlo se la trasmissione è in 16:9 e il decoder impostato su 4:3

ma porca ...... è chiaro che il programma che viene trasmesso è in 4:3 nativo quindi per forza vedi le bande nere.....

...e poi ci chiediamo perchè sky non passa al 16:9 in tutti i canali ????

per non sentirsi fare queste domande

elementare watson

lucarino ha scritto:
ma porca ...... è chiaro che il programma che viene trasmesso è in 4:3 nativo quindi per forza vedi le bande nere.....

...e poi ci chiediamo perchè sky non passa al 16:9 in tutti i canali ????

per non sentirsi fare queste domande

elementare watson
Che significa? Il programma può essere pure nativo in 4:3, ma se il televisore è impostato in formato automatico oppure in tutte le altre funzioni che incorpora, a parte il 4:3 senza adattamento, non è che vedi le bande laterali. Quanto al decoder, la cosa migliore è settarlo in 4:3 se la trasmissione è in 4:3 e in 16:9 se è nativa in 16:9

Se il caso è come la fotoi sopra non si tratta di trasmissione in 4/3 ma in 16/9 pillarbox (cioè un segnale 16/9 contenente una sorgente 4/3) e lo si vede dal logo che sconfina nella banda nera.
Se il programma invece fosse in 4/3 reale allora il decoder anche se settato in 16/9 lo lascerebbe comunque passare come 4/3

Morale, per eliminare le bande nere laterali dalle trasmissioni Pillarbox, esiste solo la possibilità ZOOM che taglia anche parte dell'immagine e ne fa decadere la qualità. Meglio le bande quindi o meglio sarebbe non utilizzare il pillarbox su sorgenti sd ma anche Rai Sport è avviata sulla medesima strada :eusa_wall:

Per chi ha un 16/9 questo vale anche in caso di trasmissioni originali in 4/3, o zummi o ti tieni le bande nere.

giulieo ha scritto:
Ma sei sicuro di non aver impostato lo schermo del tuo LCD sulla funzione 4:3? Ho fatto delle prove col mio televisore e fa così quando lo schermo è impostato su 4:3 e la trasmissione è in 4:3 a prescindere che il decoder sia su 16:9 o su 4:3. Può anche farlo se la trasmissione è in 16:9 e il decoder impostato su 4:3

si, è impostato il 16/9. leggendo altri commenti su questo sito credo che il problema sia il pillarbox

giovnni82 ha scritto:
si, è impostato il 16/9. leggendo altri commenti su questo sito credo che il problema sia il pillarbox
Si, ma non è un "problema" ma una modalità di trasmissione, anche discutibile se vogliamo, ma che garantisce ad ogni modo il "rispetto" dell' aspect ratio del contenuto ripreso in 4:3 .
Costa.

ora capisco perchè Sky non passa lo Sport e Calcio in 16:9 :D

quello che nessuno dice mai (commessi di mediaworld, giornalisti e quant'altro) a proposito dei televisori "larghi" è chem si', eliminano le bande in alto e in basso (e questo viene ampiamente pubblicizzato) MA le aggiungono a destra e a sinistra per TUTTE le trasmissioni NON in 16:9, cioe' il 90%!!!
E nessuno spiega che l'unico modo per eliminarle e "stiracchiare" l'immagine orizzontalmente, con conseguenze disgustose sull'immagine (sembrano tutti dei grassoni...), oppure "mozzarla" sopra e sotto per farla diventare rettangolare da quadrata che e'.

Indietro
Alto Basso