Bande nere orizzontali

Philips1985

Digital-Forum Junior
Salve a tutti...qlc mi sa dire xke i film che mandano su Premium Cinema (e quindi Cinema HD...) si vedono quasi sempre con le bande sopra e sotto? Si riduce lo schermo in questo modo...mentre agli altri canali non capita quasi mai...

Grazie!!

Philips1985 ha scritto:
Salve a tutti...qlc mi sa dire xke i film che mandano su Premium Cinema (e quindi Cinema HD...) si vedono quasi sempre con le bande sopra e sotto? Si riduce lo schermo in questo modo...mentre agli altri canali non capita quasi mai...

Grazie!!

Dipende da come è impostato il tuo televisore e/o il decoder, dovresti impostarli per visualizzare l'immagine a schermo intero;)

L'abbiamo voluto noi! :)

il "difetto" che dici tu non è un difetto...anzi!
...è il formato cinematografico originale del film, dopo una "guerra" durata un paio d'anni alla fine c'hanno scoltato! :D

prima non vedevi le bande nere perche il film veniva mozzato lateralmente e zoommato per occupare tutto il tv...
..ma il film perdeva un buon 20-30% dell'inquadratura laterale e, a causa dello zoom, perdeva di qualità video ;)

PS: comunque non sei il primo che preferisce il formato tagliuzzato, mediaset lo sapeva, ecco perche parti con i film a 16/9 fullscreen :doubt:

fabio656 ha scritto:
L'abbiamo voluto noi! :)

il "difetto" che dici tu non è un difetto...anzi!
...è il formato cinematografico originale del film, dopo una "guerra" durata un paio d'anni alla fine c'hanno scoltato! :D

prima non vedevi le bande nere perche il film veniva mozzato lateralmente e zoommato per occupare tutto il tv...
..ma il film perdeva un buon 20-30% dell'inquadratura e, a causa dello zoom, perdeva di qualità video ;)

PS: comunque non sei il primo che preferisce il formato tagliuzzato, mediaset lo sapeva, ecco perche parti con i film a 16/9 fullscreen :doubt:

io ho impostato il mio decoder per visualizzare l'immagine in 4:3 schermo intero, in modo che quando trasmettono in 16:9 l'immagine venga adattata automaticamente allo schermo
EDIT: ora ho controllato e risultano le bande nere:eusa_wall: :eusa_wall:
Io amavo Mediaset Premium proprio perchè trasmetteva i film a schermo intero rispetto agli altri canali e invece ora ci son pure su Premium Cinema le bande nere?:eusa_think:

Ultima modifica:
è più di 1 anno che premium cinema trasmette i film nel formato originale.

non centrano le impostazioni del Tv...anche se metti 16/9 si vedono le bande nere ;)

guarda ora su premium cinema...sta trasmettendo nel formato cinematografico, infatti il logo di premium cinema è nella striscia nera in basso ;)

PS: SOLO premium cinema e premium cinema HD mandano nel formato originale (parlo dei film)

se il tuo TV taglia le bande nere, vuol dire che non vedi più il logo, e il film perde in qualità (perche deve zoommare)

fabio656 ha scritto:
è più di 1 anno che premium cinema trasmette i film nel formato originale.

non centrano le impostazioni del Tv...anche se metti 16/9 si vedono le bande nere ;)

guarda ora su premium cinema...sta trasmettendo nel formato cinematografico, infatti il logo di premium cinema è nella strisciea nera in basso ;)

PS: SOLO premium cinema e premium cinema HD mandano nel formato originale (parlo dei film)

se il tuo TV taglia le bande nere, vuol dire che non vedi più il logo, e il film perde in qualità (perche deve zoommare)

Si ora il film di Aldo Giovanni e Giacomo ha le bande nere appunto, però la grande maggioranza dei film che ho visto io sino ad oggi sul mio tv erano trasmessi a schermo intero senza ste bande nere...ad esempio anche marpiccolo era a schermo intero e anche witheout:eusa_think:

su premium cinema i film che devono avere le bande nere...hanno le bande nere......quelle senza bande nere, o sono zoommati (raramente
negli ultimi tempi accade) oppure il formato cinematografico corretto del film è quello (a volte il film viene prodotto proprio in formato 16/9) ;)

Mctayson09 ha scritto:
Si ora il film di Aldo Giovanni e Giacomo ha le bande nere appunto, però la grande maggioranza dei film che ho visto io sino ad oggi sul mio tv erano trasmessi a schermo intero senza ste bande nere...ad esempio anche marpiccolo era a schermo intero e anche witheout:eusa_think:

cmq forse hai impostato male tu il decoder perche ha un bel po che premium trasmette con le bande nere;)

fabio656 ha scritto:
su premium cinema i film che devono avere le bande nere...hanno le bande nere......quelle senza bande nere, o sono zoommati (raramente
negli ultimi tempi accade) oppure il formato cinematografico corretto del film è quello (a volte il film viene prodotto proprio in formato 16/9) ;)

Aiuto io son confuso:D
Scusami per il film di Aldo Giovanni e Giacomo che c'è ora, sul sito MP c'è scritto formato video 16:9 però ci son le bande nere, io non capisco, insomma se il formato video è 16:9 non dovrebbe essere a schermo intero?:icon_rolleyes:

Ho i brividi... :badgrin: :eusa_shifty:

Comunque come diceva fabio i film hanno diversi aspect ratio --> rapporto tra i due lati del frame. Se il film è in 1,78:1 (16/9) non vedrai le bande nere.. Se invece è ad esempio 2,35:1 le vedrai.. I tv 16:9 nascono per addattarsi meglio a questi ratio dei film rispetto ad un tv 4:3 ;)

PS: per vedere l'aspect ratio di un film vai in un sito decente come imdb.

Ultima modifica:
toto 90 ha scritto:
cmq forse hai impostato male tu il decoder perche ha un bel po che premium trasmette con le bande nere;)

:lol: non so...le impostazioni sono schermo intero 4:3, se la trasmissione è 16:9 l'immagine viene adattata automaticamente allo schermo, non ho mai avuto problemi:eusa_think:

Se avete una tv 16:9 ,sul decoder dovete mettere formato 16:9 :icon_rolleyes:

Usate le impostazioni corrette per vedere i film come meritano

Mctayson09 ha scritto:
Aiuto io son confuso:D
Scusami per il film di Aldo Giovanni e Giacomo che c'è ora, sul sito MP c'è scritto formato video 16:9 però ci son le bande nere, io non capisco, insomma se il formato video è 16:9 non dovrebbe essere a schermo intero?:icon_rolleyes:
ma il formato E' 16/9 anche se ci sono le bande nere...

...perche le bande nere fanno parte della trasmissione che, sommate al film, danno un'immagine che i tv considerano 16/9 (anche se vedi le bande nere). :)

ERCOLINO ha scritto:

esatto. dovete mettere 16/9...anche se comunque vedrete le bande nere sopra e sotto durante i film di Premium Cinema (specialmente quelli nuovi)..

ERCOLINO ha scritto:

No ma io ho impostato formato schermo 4:3 perchè così va bene per le trasmissioni che ancora sono in 4:3, pertanto così se la trasmissione è in 16:9 l'immagine viene adattata automaticamente allo schermo, come infatti succede, se metto formato schermo 16:9 la tv si imposta in schermo largo , boh non lo so ora lascio così:icon_rolleyes: :D

come hai messo tu non hai fatto altro che dirgli al decoder:

Se la trasmissione è 4:3 ... lasciala 4:3 (con bande nere laterali)...se è 16:9 ...mettimi il programma in 16:9.

il discorso delle bande nere sopra e sotto a 16:9, non dipende dai settaggi, ma dal film..e fanno parte del film! ;)

fabio656 ha scritto:
come hai messo tu non hai fatto altro che dirgli al decoder:

Se la trasmissione è 4:3 ... lasciala 4:3 (con bande nere laterali)...se è 16:9 ...mettimi il programma in 16:9.

il discorso delle bande nere sopra e sotto a 16:9, non dipende dai settaggi, ma dal film..e fanno parte del film! ;)

Bene capito:D allora le impostazioni le posso lasciare così, ossia formato schermo 4:3 e formato immagine schermo intero? Ribadisco che così come accendo la tv si mette in superimmagine, mentre se metto formato schermo 16:9 la tv si imposta in schermo largo quindi devo mettere manulamente io superimmagine.

Mctayson09 ha scritto:
Bene capito:D allora le impostazioni le posso lasciare così, ossia formato schermo 4:3 e formato immagine schermo intero? Ribadisco che così come accendo la tv si mette in superimmagine, mentre se metto formato schermo 16:9 la tv si imposta in schermo largo quindi devo mettere manulamente io superimmagine.
ma che so ste cose? superimmagine? schermo largo? schermo intero?

fa na cosa, butta tutto e fatte un decoder serio :lol:

ma scusate,i film nuovi non dovrebbero essere prodotti in 16/9 e quindia tutto schermo senza bande?? invece di adattare i film nuovi alle tv moderne per farli vedere bene,ce li fanno con le bande nere???

Indietro
Alto Basso