[Barbarano Vic., VI] Problemi ricezione La7 e altri

Drivaci

Digital-Forum New User
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
7
salve a tutti,ho già preso spunto da questo forum per l'acquisto dei DDT, ora però ho dei problemi di ricezione.

premetto che l'impianto ha i suoi anni e potrei anche sostituirlo senza problemi.

veniamo al dunque, preso i DDT qualche giorno prima dello switch off,vedevo tutto senza problemi.
dopo lo s.o. i canali di La7, Mtv (è capitato qualche volta che si vedono bene) Sportitalia, e altri li vedo a scatti, appare la scritta Controllare l'impianto antenna.
a volte,quando il DDT fa la ricerca in stand-by,mi cancella (o me li rimette) tutti sti canali che fanno le bizze.

Io abito a Barbarano Vicentino (VI) vedo perfettamente il M.Venda e le antenne di S.Giovanni in Monte (se non erro)

l'antenna che ho montato sul tetto è solo una UHF,il segnale viene smistato a 3 tv direttamente (senza prese fisse, l'avevo fatto tempo fa perchè qualche presa non funzionava,forse avevano fatto casino al tempo)

qualche consiglio su come fare il mio nuovo impianto?

Grazie anticipatamente per le risposte
 
Non conosco la zona, ma naso su otgtv... direi :
1 uhf verso vò-teolo
1 uhf verso Montebello-San giovanni
1 MIX 2NT 47/48 e 60 - Mix UHF (R1)
Se i livelli lo consentono dovrebbe funzionare. A presto :)
 
grazie per la risposta

se volessi usare componente fracarro,invece di offel,che li trovo più facilmente,cosa dovrei prendere?
 
Aiuto ^_^. Non so se abbia qualcosa di specifico di simile.....
Chiedi agli abituè..... ma temo che per ottenere qualcosa di simile devi abbinare 3 prodotti.... ma non voglio dire una cosa per un altra..... non essendoci in mezzo rischierei di sbagliare.... a presto ^_^.
 
Veramente a me risulta che che da Barbarano Vicentino si deve ricevere tutto dai Colli Euganei, anche in III banda. Senza la VHF III banda si incontreranno difficoltà nel ricevere correttamente il primo Mux RAI (ovvero RAI 1, 2, 3 e Rai News).
La ricezione da S. Giovanni in Monte, che comunque non prevede canali RAI, è superflua, dato che prevede per lo più segnali già presenti a M. Madonna o limitrofi (e poi è talmente vicino a Barbarano che il suo segnale entra di sicuro in antenna anche se puntata sui Colli Euganei).
Quindi, come prodotti Fracarro, suggerisco una BLU220F (in alternativa OK anche la BLU420F) per la UHF e una 6E512F (oppure una BLV4F) per la III banda.
Per unire i cavi in arrivo dalle due antenne, visto che il numero di TV da servire è soltanto di tre, basta un comune miscelatore con un ingresso VHF e un ingresso UHF (ne va bene uno di qualunque marca, perfetto anche della RKB).
Entrambe le antenne sono da puntare su M. Venda / M. Madonna (direzioni molto simili, la differenza è praticamente trascurabile).
Raccomando di sostituire ovviamente tutti i cavi, incluso quello di calata. Scegli un cavo NON del tipo a sezione sottile e che sia di buona qualità, con un ottima schermatura e guaina resistente ed elastica. Meglio se in poli-etilene, particolarmente adatto per esterno (solitamente ha la guaina di colore scuro). :icon_cool:
 
grazie Ag,avevo solo riportato che antenne vedevo da casa mia,però se faccio tutto col Venda,meglio.

perfetto,trovo tutto facilmente di quello che mi hai elencato, domanda da profano, non serve un amplificatore,tipo il Map204?
 
ho trovato le antenne (con poca differenza di prezzo,conviene la blv6f al posto della blv4f?)

come miscelatore non ho trovato l'Rkb,un mx202 è lo stesso?
 
Vista la gran vicinanza e il segnale fortissimo trasmesso dai Colli Euganei, BLV4F o 6F è indifferente. Quella da 6 elementi guadagna 1 o 2dB in più, ma vedo la cosa abbastanza trascurabile.

Riguardo il miscelatore NON PRENDERE il modello MX202! E' un miscelatore generico con due ingressi universali per tutte le bande TV e siccome un'antenna non è mai così drasticamente selettiva sui segnali per i quali è tagliata, rischierai fortemente di creare interazioni tra le stesse con vari difetti di ricezione.
Ti serve un miscelatore che abbia un ingresso VHF (o di III banda) e un ingresso UHF distinti.
In questo caso, come Fracarro possono andar bene solo l'MX201 oppure MX208 oppure MX206 (quest'ultimo ha anche un ingresso per banda I+FM, che ovviamente non useresti). Evita anche eventuali miscelatori con più ingressi UHF o VHF (ad es. tre ingressi di cui uno VHF e due UHF). ;)
 
da diversi mesi oramai,ho montato i componenti sopra consigliate,ma mentre all'inizio sembrava tutto risolto,dopo circa un mese la situazione è tornata quella di prima,canali a scatti.

devo mettere qualche amplificatore di segnale?

grazie in anticipo per le risposte
 
Drivaci ha scritto:
da diversi mesi oramai,ho montato i componenti sopra consigliate,ma mentre all'inizio sembrava tutto risolto,dopo circa un mese la situazione è tornata quella di prima,canali a scatti.

devo mettere qualche amplificatore di segnale?

grazie in anticipo per le risposte

Quali canali sono soggetti al problema che hai indicato?
 
Indietro
Alto Basso