[BARI] Aiuto per impianto TV

SonyBravia

Digital-Forum Master
Salve a tutti, vorrei installare a casa mia un impianto TV mio personale e slacciarmi dal condominiale che ultimamente sta dando molti problemi.
Ho trovato in mansarda queste due antenne, allora una dovrebbe essere una logaritmica marca OFFEL molto simile a quella che vedete in FOTO.
Invece l'altra è una direzionale sempre marca OFFEL che DOVREBBE essere questa.
Casa mia è a bari nel quartiere Poggiofranco, pensavo di orientare la logaritmica su M. Caccia per RAI e TIMB e la direzionale su Cassano per MDS.
Siccome sono i miei primi passi nel mondo del DTT volevo sapere se le mie antenne sono valide e quale amplificatore comprare, inoltre volevo sapere come fare a orientare bene le antenne senza avere il misuratore di campo ma solo un TV.
Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:
E' abbastanza antipatico uppare una discussione.
Aggiungi qualche dettaglio in più sull'impianto e l'intervento.
Io non sono molto d'accordo sullo staccarsi dalla condominiale, cerca di sentire l'amministratore ed esponi i tuoi problemi.

Come mi ha fatto notare l'utente ElectroHD mi scuso innanzitutto per aver uppato molte volte la discussione, poi vi dò ulteriori informazioni sul materiale in mio possesso:
-Una antenna OFFEL LOGARITMICA per bande IV e V Foto1 Foto2
-Una antenna OFFEL dovrebbe essere la "Kolor Digit" però non ne sono sicuro Foto1 Foto2
-Un amplificatore da palo SANICO XR20R3UV cod. 410 130 Foto1
-Un alimentatore EMME ESSE mod. 83965 Foto1
Come posso mettere in funzione tutta 'sta roba? Io pensavo di provare ad utilizzare prima una sola antenna delle due orientandola a metà tra Corato e M. Caccia e se non mi trovavo bene ne mettevo un altra su Cassano, voi che dite?
Secondo voi è necessario amplificare?
Ringraziono anticipatamente sperando di ricevere delle risposte e degli aiuti.

Dovrebbe essere una Record 47 Digit, comunque valida anche se più economica della Kolor 47 Digit. Controlla cosa c'e scritto sulla scatola del dipolo.
Se misceli due antenne UHF senza filtraggio, minimo non vedi più niente. Io, fossi in te farei un tentativo prima con la logaritmica , orientandola su Cassano Delle Murge per i vari MUX nazionali (Mediaset ecc.ecc.) e la R47D su Monte Caccia miscelate tra loro con un filtro Offel MIX2NT UHF-4Can. UHF per i canali 26-30-32-40 RAI, una logaritmica Offel LF 3 di banda III per il MUX 5 RAI HD da Via Dalmazia e Europa 7 e TV Italia da Strada S.Teresa. L'apertura in gradi dell'antenna consente di coprire tranquillamente una differenza di 34° tra le due postazioni. Alimentatore e amplificatore vanno bene, utilizzeresti solo 1 ingresso UHF e l'ingresso VHF, limitandoti a spostare la resistenza sull'altro ingresso UHF che comunque non useresti .

Dovrebbe essere una Record 47 Digit, comunque valida anche se più economica della Kolor 47 Digit. Controlla cosa c'e scritto sulla scatola del dipolo.
Se misceli due antenne UHF senza filtraggio, minimo non vedi più niente. Io, fossi in te farei un tentativo prima con la logaritmica , orientandola su Cassano Delle Murge per i vari MUX nazionali (Mediaset ecc.ecc.) e la R47D su Monte Caccia miscelate tra loro con un filtro Offel MIX2NT UHF-4Can. UHF per i canali 26-30-32-40 RAI, una logaritmica Offel LF 3 di banda III per il MUX 5 RAI HD da Via Dalmazia e Europa 7 e TV Italia da Strada S.Teresa. L'apertura in gradi dell'antenna consente di coprire tranquillamente una differenza di 34° tra le due postazioni. Alimentatore e amplificatore vanno bene, utilizzeresti solo 1 ingresso UHF e l'ingresso VHF, limitandoti a spostare la resistenza sull'altro ingresso UHF che comunque non useresti .
Grazie Apollo 13 per avermi risposto, in effetti questa era la soluzione che volevo adottare, però ho letto in alcuni thread che posso utilizzare solamente un antenna delle due orentandola a metà tra Corato e Monte Caccia in modo da ricevere Mediaset da Corato e Rai e altre emittenti da Monte Caccia. Siccome dovrei mettere le antenne sul palo della parabola che, seppur essendo in posizione alta è un po' corto non so se riesco a farci stare due antenne, quindi preferirei usare una sola antenna.

Se si deve prediligere la possibilità di ricevere al meglio in qualsiasi condizione, è il caso che prendi in considerazione il fatto di allungare il palo. Puoi anche tentare solo con la loga, ma per esperienza, con una pianificazione, mi si perdoni la franchezza, del c###o come quella barese, dove hai trasmettitori nei posti più inutili, potresti avere notevoli problemi, a questo punto meglio Tivu' Sat. Un tentativo è bene farlo comunque, almeno non lasci nulla d'intentato.

Se si deve prediligere la possibilità di ricevere al meglio in qualsiasi condizione, è il caso che prendi in considerazione il fatto di allungare il palo. Puoi anche tentare solo con la loga, ma per esperienza, con una pianificazione, mi si perdoni la franchezza, del c###o come quella barese, dove hai trasmettitori nei posti più inutili, potresti avere notevoli problemi, a questo punto meglio Tivu' Sat. Un tentativo è bene farlo comunque, almeno non lasci nulla d'intentato.
La soluzione TivuSat la avevo pensata pure io, però dovendo spendere minimo 120 euro per un decoder HD e avendo trovato in mansarda queste antenne inoperose vorrei prima tentare con il DTT. Quindi volendo provare a puntare verso M. Caccia / Corato con una sola antenna tu mi consigli di usare la logaritmica oppure la R47D?

La soluzione TivuSat la avevo pensata pure io, però dovendo spendere minimo 120 euro per un decoder HD e avendo trovato in mansarda queste antenne inoperose vorrei prima tentare con il DTT. Quindi volendo provare a puntare verso M. Caccia / Corato con una sola antenna tu mi consigli di usare la logaritmica oppure la R47D?

Meglio la logaritmica, ha un'apertura in gradi maggiore della R47D e questo ti permette di ottimizzare l'orientamento su trasmettitori divergenti anche 50° tra loro.

Mi era sfuggito che ti vuoi staccare dall'impianto condominiale :eusa_naughty:. ElectroHD ha ragione quando afferma che dovresti informare l'amministratore, in fondo prende uno stipendio dai condomini e deve farsi carico delle loro problematiche. Vedete di farlo rendere. :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Allora sul fatto del condominiale (che al momento riceve bene o male i primi 6 canali nazionali) ne ho discusso con l'amministratore, però il problema è che su 8 appartamenti che ci sono nel mio palazzo solo io sono d'accordo sul rifare l'impianto(perchè molti sono anziani e gli vanno benissimo i 6 canali nazionali invece altri si sono presi tivusat e quindi adesso non vogliono pagare perchè dicono tanto io vedo già tutto con la parabola) e quindi l'amministratore mi ha dato il consenso di installare una mia antenna personale purché uso il palo della parabola che già ho.
In ogni caso oggi ho fatto alcune prove, ho preso la R47D e l'ho messa su un palo abbastanza basso (non quello dove andrò a posizionare definitivamente l'antenna che invece è in posizione molto alta) e collegandola ad un TV Samsung 2333HD che ho in cucina con un cavo volante ho cominciato ad orientarla, prima seguendo un po' l'orientamento delle altre antenne e poi affinando vedendo il livello segnale e il BER sul TV. I risultati che ho ottenuto sono abbastanza sorprendenti perchè sono riuscito a prendere con l'orientamento M. Caccia / Corato sia Rai che Mediaset.
Questi sono i risultati che ho ottenuto:
http://i.imgur.com/XqLUyKV.jpg
http://i.imgur.com/Kwn5qXo.jpg
http://i.imgur.com/PwDv5Tu.jpg
http://i.imgur.com/RI8hJNO.jpg
http://i.imgur.com/RIIuZy4.jpg
http://i.imgur.com/quIQKo4.jpg
http://i.imgur.com/1ddK67N.jpg
Più o meno i canali si vedono tutti e bene anche se mancano all'appello alcuni canali importanti come Boing e altri mediaset.
Stranamente sugli HD Rai in VHF ho segnale 85 e BER 0 anche se non ho un antenna VHF.
Adesso voi cosa mi consigliate di fare?

Parlo da profano: secondo me l'idea di utilizzare una sola antenna per ricevere dal Caccia e da Corato (escludendo quindi Cassano) ha i suoi pro e i suoi contro, questi ultimi da non sottovalutare.
Innanzitutto, nell'ottica di un impianto che renda in ogni condizione atmosferica, va detto che durante l'estate terribili fenomeni di propagazione fanno si che i segnali provenienti dal nord barese risentano spesso di disturbi che possono portare alla mancata ricezione di alcuni mux nazionali (come il mux 1 della Rai, quello con i 3 canali principali). Va da se quindi che la ricezione da Corato (distante oltre 50 km in linea d'aria da Bari) risentirebbe di questi problemi. Molto più comodo quindi ricevere i vari mux nazionali (Mediaset, TIMB, Rete A) da Cassano (distante circa 30 km da Bari), dalla cui postazione riceveresti anche gran parte (per non dire la quasi totalità) dei mux locali.

Se posso darti un consiglio (sempre da profano, ma è da qualche anno che lotto con le antenne per ricevere i canali :icon_rolleyes:) ti direi di utilizzarle entrambe, ma solo perché puntando Cassano è quasi impossibile ricevere i canali Rai da Monte Caccia. L'ideale sarebbe filtrare l'antenna puntata sul Caccia in modo da far passare solo i ch 26-30-32-40 (rispettivamente i mux 3,2,1 e 4 della Rai) e ricevere tutto il resto da Cassano. Vista la differenza di distanza (circa 30 km Cassano, circa 70 km Monte Caccia) proverei con la R47D sul Caccia e la logaritmica su Cassano. ;)

Indietro
Alto Basso