[Bari] - Problema visualizzazione alcuni canali

antobz

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
volevo presentarmi un problema abbastanza strano che succede nel mio appartamento (oggi ho saputo che succede anche alla mia dirimpettaia).
Guardando alcuni canali all'inizio il segnale è buono (potenza del segnale intorno al 78% e BER 0%)...restando fermi su quel canale, con il passare dei minuti (circa 10/15min) il segnale inizia a degradarsi...sale il BER e si vedono i quadrettoni finché poi il canale diventa completamente inguardabile. In realtà oggi la situazione è migliorata in quanto ho eliminato un partitore che mi faceva perdere 6dB e mettendo un cavo unico (ovviamente ho perso delle prese tv in casa, ma non mi servivano).
Secondo voi può cambiare qualcosa intervenendo sul derivatore di piano? mi hanno detto che è abbastanza vecchio. So che hanno fatto dei lavori di adeguamento dell'antenna sul tetto. Ah dimenticavo, abito in un palazzo di 8 piani e io sono al 4.
Grazie

La sostituzione del partutore con un derivatore con la stessa caratterstiche non dovrebbe creare problemi, sul bilanciamento.

grazie x la risposta...quindi il problema potrebbe essere il derivatore del piano oppure può essere un problema interno??
l'impianto del mio appartamento è abbastanza semplice; c'è il cavo che esce dal derivatore di piano che arriva direttamente ad un partitore da cui poi escono 4 linee per 4 televisori.

Che modello è il partitore nel tuo appartamento? I cavi sono in buono stato e i collegamenti sono fatti come si deve? Le prese che modello sono?
Non puoi toccare il derivatore del tuo piano senza andare a variare l'impianto condominiale con le conseguenze che puoi immaginare.
Ciao

gd94 ha scritto:
La sostituzione del partutore con un derivatore con la stessa caratterstiche non dovrebbe creare problemi, sul bilanciamento.

Dove lo trovi un derivatore a 3 vie a -6 dB?

Mazsc76 ha scritto:
Che modello è il partitore nel tuo appartamento? I cavi sono in buono stato e i collegamenti sono fatti come si deve? Le prese che modello sono?
Non puoi toccare il derivatore del tuo piano senza andare a variare l'impianto condominiale con le conseguenze che puoi immaginare.
Ciao

I cavi nel mio appartamento li ho cambiati tutti quanti di persona, sono nuovi quindi! l'unico cavo che non ho cambiato è quello che va dal derivatore di piano al partitore da cui poi partono le linee in casa. Il partitore è un PP-14 della fracarro.
Magari cambiando il collegamento dal derivatore di piano al mio partitore può migliorare qualcosa???
che tipo di cavi consigliate??

I collegsmenti sono fatti bene? Assicurati che la calza aderisca bene e che non faccia corto con l'anima centrale.
Non hai detto se hai delle prese a muro o se vai diretto con degli spinotti.
È importante sapere che tipo di prese hai.
Eventualmente puoi sostituire il csvo che entra nel tuo appartamento, utilizza un cavo da 6 mm in sú con classe di schermatura A/A+.

ah già scusa...tutte le tv sono collegate con prese a muro marca Ticino.
I collegamenti sono fatti bene, la calza non tocca minimamente l'anima del cavo.
ci sono delle marche di cavo che sono particolarmente buone???
grazie

Per il cavo puoi prendere il cavel dg113.
Volevo sapere che tipo di prese hai, non basta sapere la marca, perchè bisogna capire se hanno una certa attenuazione o magari sono paragonabili a degli spinotti, tutto questo per capire se bisogna cambiare il pp14 con un derivatore, la perdita di qualche db non è fondamentale, piuttosto non bisogna peggiorare la qualità.

Come è possibile che per la distribuzione interna si sia utilizzato un partitore mi sfugge sicuramente qualcosa.

ic910 ha scritto:
Come è possibile che per la distribuzione interna si sia utilizzato un partitore mi sfugge sicuramente qualcosa.

Ti sfugge che se nell'appartamento ci fossero prese derivate (chiuse con resistenza) non sarebbe un problema.

Adesso mi è chiaro ,però per il disaccoppiamento migliore bisogna usare i derivatori che ne dici Fash?

ho fatto una scoperta incredibile...l'impianto è ok!!!
infatti ho messo un'altra tv nella stanza dove prima avevo problemi e il segnale è magicamente stabile oltre che molto più alto!! evidentemente il decoder interno della mia tv samsung non è granchè!!!:D quindi mi sa tanto che nn ho bisogno di cambiare ancora cavi e tutto il resto...dovrei essere ok così!!:p

@ic910: xke non si può usare il partitore nell'appartamento?? (scusa l'ignoranza)

@Mazsc76: sono tutte prese terminali (non passanti)..le singole attenuazioni nn le so purtroppo!!:(

Si può utilizzare come a detto Flash se ci sono prese passanti con resistenza di chiusura tu hai tutte prese finali.
Non si può utilizzare per il poco disaccoppiamento che ha rispetto al derivatore

ic910 ha scritto:
Si può utilizzare come a detto Flash se ci sono prese passanti con resistenza di chiusura tu hai tutte prese finali.
Non si può utilizzare per il poco disaccoppiamento che ha rispetto al derivatore

Finali non è sinonimo di dirette, potrebbero essere finali e terminate a 75 ohm e attenuate di un entità che non conosciamo.

Insomma o sappiamo tutto ciò che serve sapere o non si possono dare consigli sensati.

Indietro
Alto Basso