[Baronissi - Salerno] Ricezione Canali Mediaset

sgametta

Digital-Forum New User
Salve a tutti, vi presento il mio problema, premettendo però la mia ignoranza in materia :D.
Vivo con la mia famiglia in una casa singola, quindi non ho impianto condiviso. La casa ha due piani più mansarda e l'antenna è posizionata sul tetto (Dovrebbero esserne due, una per la rai e una per le altre frequenze, anche se con l'avvento del digitale non so se servano ancora entrambe). L'impianto dovrebbe corrispondere intorno agli anni '80-'90. I fili dell'antenna arrivano in un centralino Fracarro JH7R1345U posizionato in mansarda. Il problema in pratica è che il segnale sulla frequenza dei canali mediaset non è perfetto, mentre il segnale Rai lo prendo ovunque.
Schematizzando, in Mansarda con un decoder ho potenza 80% sulle frequenze Mediaset, e lì tutto ok.
Al primo piano, ho tre stanze:
in camera da letto si vede bene sempre con un decoder, con potenza 71%, e questa stanza dovrebbe essere la più vicina al cavo in discesa;
in cameretta, prima non prendeva quasi mai, ma dopo aver acquistato un sony 32" di ultima generazione con DVBT2 vedo tutto perfettamente (anche se il livello segnale è al 54%);
il problema sorge in un'altra cameretta, dove prendo solo rai e praticamente ricevo il segnale mediaset all' 8% oppure non lo ricevo proprio (Ho provato diverse combinazioni di decoder, tv e cavi ma niente), ma fino a qualche settimana fa li vedevo tranquillamente.
Al piano terra ho il satellite e dunque non mi interessa il segnale terrestre (Però anche lì vedo solo rai e non mediaset).
Ho già provato ad aumentare il guadagno nel centralino, ma i risultati sono migliorati solo nelle stanze dove già vedevo.
Mi domando, posso risolvere comprando semplicemente un amplificatore nella stanza dove non vedo mediaset ?

Ho forti, fondati sospetti che il problema nasca da una distribuzione del segnale (intendo le derivazioni) completamente sbagliata.
Infatti, con una distribuzione ben fatta, il fatto di essere più o meno vicini al centralino diventa del tutto ininfluente.
Dovresti spiegare per bene come sono collegate TUTTE le prese di casa (anche al pinterreno) tra di loro e all'impianto.
Verifica anche il tipo di prese impiegate, smontandole dal muroe annotandone le sigle che vi troverai stampate.
Eventualmente sarà molto utile allegare un disegno dello schema globale dei colelgamenti.

Controlla soprattutto (perché sono convinto che sarà così) se da qualche parti trovi:
1. più cavi uniti tra loro e nastrati "a mazzo";
2. prese d'antenna terminali usate come passanti, ovvero, una volta smontate, intendo se hanno un unico terminale per il polo centrale del cavo ove sina stati "forzati" dentro più di un cavo, tipo arrivo e ripartenza (il che equivale al punto 1).

Entrambi questi due punti rappresentano gravi errori nella realizzazione delle derivazioni.

Indietro
Alto Basso