Barra per multifeed

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dragoneblu
  • Data di inizio Data di inizio
D

Dragoneblu

Salve, ho attualmente l'impianto multifeed, come lo potete vedere in firma. La barrasu cui poggiano gli LNB è dritta, nessuna curvatura da un lato all'altro, ma nelle foto in questo forum, vedo che la barra è curva. Questo migliora significativamente la ricezione o meno? e di quanto và curvata la barra? ovvio che dipende dalla lunghezza, e dalla dimensione della parabola, ma non c'è un modo per calcolarla?

credo che sia speculare alla curvatura della parabola, per mantenere la medesima distanza dal centro della parabola agli LNB.
Sul fatto che migliori qualcosa, non è detto, in quanto se sulla tua dritta hai la possibilità di muovere di qualche millimetro in avanti od indietro gli LNB ottieni lo stesso risultato.

Ciao

Maxicono ha scritto:
credo che sia speculare alla curvatura della parabola, per mantenere la medesima distanza dal centro della parabola agli LNB.
Sul fatto che migliori qualcosa, non è detto, in quanto se sulla tua dritta hai la possibilità di muovere di qualche millimetro in avanti od indietro gli LNB ottieni lo stesso risultato.

Ciao

Grazie della risposta.
Comunque, la lunghezza della barra, incide in qualche modo sul ricevimento del segnale? Cioè, se io metto la barra di un metro, questa va ad "intralciare" il segnale, o ocnsiderando che è una offset, non c'è problema? Giusto per apere se quando la prendo la devo accorciare, o posso lasciarla così

no, non intralcia, abbonda pure, l' unico problema è il peso, non l' ombra che potrebbe fare sul disco.

Maxicono ha scritto:
no, non intralcia, abbonda pure, l' unico problema è il peso, non l' ombra che potrebbe fare sul disco.

Ok, tanto è in alluminio, quindi è roba di qualche decina di grammi...
Più che altro, mi preoccupa il peso complissivo, barra + 4 lnb, che è vicino ai 2kg. È troppo?

Ultima modifica:
No, non... intralcia.:D
Considerà però che più ti sposti con gli LNB più devi correggere lo skew.
Soprattutto, siccome la parabola è normalmente fissata su un elevazione di qualche satellite "nostrano", gli altri LNB dovranno stare più in alto (o più in basso) per correggere questo errore.
...è tutto un gioco di angoli, come a biliardo con la sponda.
;)

Dragoneblu ha scritto:
Cioè, se io metto la barra di un metro, questa va ad "intralciare" il segnale, o ocnsiderando che è una offset, non c'è problema?

Tuner ha scritto:
No, non... intralcia.:D
Considerà però che più ti sposti con gli LNB più devi correggere lo skew.
Soprattutto, siccome la parabola è normalmente fissata su un elevazione di qualche satellite "nostrano", gli altri LNB dovranno stare più in alto (o più in basso) per correggere questo errore.
...è tutto un gioco di angoli, come a biliardo con la sponda.
;)

Per intenderci, ora la parabola è puntata sui 13 est, i satelliti che punto, sono quelli in firma. Praticamente sono tutti a ovest rispetto il punto centrale, dovrei perciò correggere abbassandoli, o alzandoli? Non posso semplicemente puntare l'LNB verso l'alto o il basso?

La barra dovrei curvarla praticamente tanto quanto la curvatura orizontale della parabola?

Per sapere se vanno alzati od abbassati bisogna vedere dove sei tu, ovvero che posizione ha il 13E per te.
Parzialmente puoi correggere anche variando l'inclinazione verso l'alto od il basso, ma così facendo l'LNB risulta solo parzialmente puntato verso il disco, insomma è come se usassi una parabola più piccola.
;)

Dragoneblu ha scritto:
Per intenderci, ora la parabola è puntata sui 13 est, i satelliti che punto, sono quelli in firma. Praticamente sono tutti a ovest rispetto il punto centrale, dovrei perciò correggere abbassandoli, o alzandoli? Non posso semplicemente puntare l'LNB verso l'alto o il basso?

La barra dovrei curvarla praticamente tanto quanto la curvatura orizontale della parabola?

Tuner ha scritto:
Per sapere se vanno alzati od abbassati bisogna vedere dove sei tu, ovvero che posizione ha il 13E per te.
Parzialmente puoi correggere anche variando l'inclinazione verso l'alto od il basso, ma così facendo l'LNB risulta solo parzialmente puntato verso il disco, insomma è come se usassi una parabola più piccola.
;)

Sono nel nord puglia. :D Inoltre, nel complesso, barra + lnb peseranno circa 2 kg, è troppo?

Indietro
Alto Basso