Bassa qualità segnale MUX 1 RAI

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Questa sera sto riscontrando un abbassamento della qualità del segnale sul MUX1 RAI. Non so da quanto sia così, sono rientrato dalle ferie alcuni giorni fa e non ho avuto modo di controllare prima.
L’impianto è condominiale (l'antenna l’hanno cambiata saranno tre anni fa) e in casa ho tre prese d’antenna, due al piano inferiore, l’altra al piano sopra. Le due al piano inferiore arrivano da un unico cavo poi divise da un partitore (o derivatore...non so) e vanno alla TV in cucina e a quella in sala. Nella TV in cucina il cavo che arriva dalla presa va direttamente al televisore, mentre l’altro va alla TV in sala e prima di arrivare al televisore passa attraverso un dvd recorder.
Il primo cavo, venne posato quando costruirono la casa, mentre quello per la TV in sala mi venne posato dal tecnico tre-quattro anni fa. L’impianto finora non ha mai dato noie, ma stasera un po’ me le sta dando in quanto sul MUX1 ho la qualità segnale che oscilla tra il 50-60% mentre il livello è sul 93. Sugli altri televisori di casa nessun problema.
Considerando che non ho fatto modifiche all’impianto e che questo pomeriggio c’erano degli operai della Metroweb intenti a tirare i cavi a fibra ottica nelle canaline condominiali non vorrei che senza volere abbiano toccato i cavi d’antenna passano nella stessa scatola posta sul pianerottolo) mettendoli fuori posto. Può essere così o è un’ipotesi priva di fondamento?

é successo anche questo http://www.digital-forum.it/showthread.php?186499-Problemi-Mux-1-Rai-risolti in questi giorni, altrimenti é successo qualcosa da te.
Aspettiamo di vedere cosa accadrà nei prossimi giorni...intanto ho notato una cosa: a volte quando parte o si ferma il motore dell'ascensore l'immagine squadretta per circa mezzo secondo. La sala macchine ascensore e sopra il mio appartamento.
Provo a postare una domanda nella sezione dedicata alla tv del Piemonte Occidentale per capire se anche altri utenti hanno questo problema.

Indietro
Alto Basso