Bassa risoluzione di alcuni canali ed EPG non funzionante

Tirreno82

Digital-Forum New User
Salve,

dopo i primi giorni di entusiasmo, si presentano due problemini (il diminutivo è d'obbligo, viste le pene passate per vedere finalmente la tv).

1) Alcuni canali, in particolare RAI EXTRA (più di tutti), ma anche RAI PREMIUM, IRIS, BOING e qualcun altro hanno una definizione d'immagine pari a quella di una videocassetta. In pratica, quando l'immagine è in movimento, 'sgrana' un po'.
Premesso che i canali 'principali' si vedono ottimamente e che di questi mi frega relativamente, vorrei sapere da che depende, soprattutto (se non solo) per prevenire eventuali peggioramenti anche sugli altri canali.
P.S. Ho cambiato le impostazioni di risoluzione del decoder, ma nada.
Ho verificato livello e qualità segnale su quei canali e siamo, rispettivamente, al 72% ed al 100%.

2) Dopo lo switch off in lombardia (che mi ha obbligato a risintonizzare tutti i canali, pur stando io a Formia), l'Epg, cioè il tasto che mi dava informazioni sui programmi e i vari palinsesti, non funziona più. Ho provato a risintonizzarli più volte, ma anche qui nada.

Chiarimenti o soluzioni?
Saluti.

Problema 1) non è la risoluzione a far schifo, che è al massimo su tutti canali da te citati, ma il bitrate che è ai minimi termini e di conseguenza l'immagine scubetta vistosamente. Non c'è spazio sui transponder e sono costretti a trasmetterli con qualità ridottissima, per questo infatti ad esempio rai premium e rai extra a settembre chiudono.

Problema 2) é ot qui, devi scrivere in sezione dtt

1) Quindi il problema non è solo mio? Sono i canali ad essere trasmessi in qualità bassa? Cos'è il bitrate? Non sapevo che questi canali stessero per andare in pensione cosi giovani..

2) Ho scritto qui per il problema dell'epg perchè è il decoder i can tv sat che me lo fa...

STARDUST ha scritto:
Non c'è spazio sui transponder e sono costretti a trasmetterli con qualità ridottissima, per questo infatti ad esempio rai premium e rai extra a settembre chiudono.

Allora che senso ha tenere in piedi Tivù sat?

TELEFAN ha scritto:
Allora che senso ha tenere in piedi Tivù sat?
Mi sa che non vi siete capiti.
Non hai mai sentito parlare di RAI5?

Non è che la Rai chiuderà due canali, detto in questo modo sembrerebe che il numero dei canali diminuisse di due.

A due dei propri canali gli verrà cambiato il nome e forse la programmazione, ma il numero totale dei canali trasmessi rimane uguale a prima (o forse aumenta di uno).

Tirreno82 ha scritto:
1) Quindi il problema non è solo mio? Sono i canali ad essere trasmessi in qualità bassa? Cos'è il bitrate? Non sapevo che questi canali stessero per andare in pensione cosi giovani..

2) Ho scritto qui per il problema dell'epg perchè è il decoder i can tv sat che me lo fa...

Credo che il problema dell'EPG non sia solo tuo: qualche mese fa (io ho uno Humax Combo 9000 Tivùsat) c'è stato un problema con l'EPG Rai Tivùsat, qualche giorno fa l'EPG Mediaset funzionava a singhiozzo...:eusa_wall:
Ieri, ad esempio, l'EPG Mediaset funzionava a dovere, quello Rai non so perchè il livello di segnale sulla frequenza 10992 era penoso (problema rilevato anche da altri utenti) :eusa_think:

Indietro
Alto Basso