Batteria: forse è andata

beba

Digital-Forum Gold Master
Ho il Galaxy i8150 e da una settimana circa, ho notato che la batteria non tiene più, massimo 6-7 minuti poi si spegne!
La carica avviene attualmente in mezz'ora, mentre prima (nel pieno delle sue qualità) occorreva almeno 1 ora e mi durava anche un giorno e mezzo, tra qualche telefonata e info meteo sul web.
Penso che la batteria sia andata, ma come averne la certezza che non dipenda da altro?
Non so quanto possa costare cambiarla, per cui anche se il telefono funziona normalmente, ha pure tre anni di uso continuo.
Consigli?

Inserisci questo numero

*#*#4636#*#*

nel tastierino telefonico, vai su "Informazioni batteria" nella schermata che sarà uscita, li troverai le varie informazioni come le condizioni della batteria

Verificato come hai suggerito: condizioni batteria: Buon livello

Usi altri caricabatterie o quello "Originale" ?
Questo problema te lo ha dato da un momento all'altro o gradualmente ?
Dopo i 30 minuti di carica che menzioni la percentuale di batteria segnata da Android quanto è ?

P.S. Vai nelle Impostazioni sotto la voce Batteria ci sono dei grafici e se premi sopra il grafico ci sono le info sui processi e le relative percentuali, se puoi posta qualche Screen

Il caricabatterie è quello originale, idem per la batteria che era in dotaziione: EB484659VU
Il problema si è verificato bruscamente, non è accaduto gradualmente
Verifico la carica da spento, che indica il 100%, accendendolo e lasciandolo in standy by per 15 minuti e rifacendo quel codice, attualmente mi indica 80%....
Il caricabattieria dovrebbe essere ok, anche se carica in soli 30 minuti, se non erro... è il telefono ad indicargli che la batteria è carica, forse dico una cavolata

Vai nelle Impostazioni sotto la voce Batteria ci sono dei grafici e se premi sopra il grafico ci sono le info sui processi e le relative percentuali, se puoi posta qualche Screen

Comunque si è il telefono a decidere quando è carico, poichè non si caricherà mai al 100% anche se compare scritto.

Hai tutto stock o utilizzi ROM/Kernel esterni ?

Dalle impostazioni ---> Batteria non c'è un grafico, ma indicatori percentuali di consumo; il max è Schermo con il 50 %, seguito da Sistema Android con il 23%, il resto sotto il 5%

Uso da un anno senza problemi il CM11

Hai App tipo Facebook,Whatsapp, Facebook Messenger o simili ? Lasci il 3g/WiFi/GPS sempre accesi ? Dove tieni il telefono è un posto con copertura buona del tuo operatore telefonico ? Perchè tende a scaricarsi più velocemente se non prende, succede anche a me quando lo lascio in cantina.

Ho solo il WIFI attivo come sempre, una sola app scaricata dal playstore che uso da un anno a sta parte (scopa della whatapps); la copertura del segnale c'è normalmente

PS:rifacendo quel codice mi er sfuggito un particolare, Voltaggio batteria: 3mV !!

3 millivolt?? dovrei misurarlo col tester digitale

Ultima modifica:
Si, dovresti misurarlo con il Tester Digitale

Comunque prova a farlo scaricare del tutto e poi lasciarlo caricare sino al 100% e lasciarlo due orette nonostante ti segni che sia al 100%

Misurato col tester digitale, a batteria tolta, misura 4 volt circa a piena carica, rimessa nel cell per usarlo, la tensione scende a circa 3,7 dopo due minuti
Non mi è possibile misurarlo con la batteria inserita, non vi è spazio per i puntali, con l'inserimento del suddetto codice mi dice 3 mV, sicuramente un errore di scrittura di Android.
Giocandoci un po, la batteria tende a scaldare ed ho notato un leggero rigonfiamento, in quanto non aderisce perfettamente alla superficie del vano batteria!
Potrei scaricarla del tutto e attendere una carica completa come dici.
Vedremo se il tempo di ricarica è sempre lo stesso, ma quel leggero rigonfiamento della batteria, mi fa pensare che una cella sia difettosa, non si spiegherebbe la rapidità di ricarica, come se invece di tre celle ne carichi due; ma è solo un ipotesi

Si, se la batteria è gonfia è probabile che qualche cella non comunichi, a questo punto si può escludere qualsiasi problema Software

@ Brian User

Il codice che hai scritto vale solo per i Samsung o anche per gli altri Android? Anch'io ho un problema di batteria.. Posso usarlo con un Ngm? O dà problemi?

Dovrebbe andare con tutte le marche, poi anche se non funziona non tisi apre solo la pagina delle informazioni, non succede niente

Grazie, fatto e funziona.
Mi dice livello batteria buono, e ho visto che dà anche la temperatura.. Ora era solo tiepido (e segnava 38 gradi..) ma riproverò, perché in alcuni momenti mi sembra troppo calda..

Indietro
Alto Basso