Batteria notebook HP 15-BS521NL

and.1975

Digital-Forum Master
Alcuni giorni fa ho sostituito la batteria di un HP HP 15-BS521NL, di quelle compatibili, acquistata in un negozio.
La batteria è perfettamente identica a quella precedente – che è ormai esaurita – e sinora parrebbe non dare problemi, salvo uno che no so se poi sia un problema.
Dopo averla inserita l’ho messa in carica, ma ricarica si ferma quando arriva al 96%, nonostante ciò il led accanto al connettore di alimentazione rimane sempre accesa in color arancione e non bianco come quando la batteria è al 100%.
Ieri ho provato le prestazioni della batteria e da questo punto di vista non ho notato problemi dura almeno 4-5 ore, forse anche di più ma io l’ho messa in carica quando era attorno al 15-20%.
E’ normale che la ricarica si fermo sul 96% o la batteria ha un problema?

Ci sono tutti i dettagli nel link

Testare la batteria tramite HP PC Hardware Diagnostics di Windows (metodo consigliato)​

Dovresti avere anche installato il sw HP dove puoi vedere alcune cose del pc compresa la batteria e da li fare la calibrazione

La carichi con Pc acceso o spento?

Ci sono tutti i dettagli nel link

Testare la batteria tramite HP PC Hardware Diagnostics di Windows (metodo consigliato)​

Dovresti avere anche installato il sw HP dove puoi vedere alcune cose del pc compresa la batteria e da li fare la calibrazione

La carichi con Pc acceso o spento?
Dipende se lo uso o meno...ma non spengo mai il pc, lo metto in ibernazione.

Allora quando il Pc arriva al 8-9% spegnilo (non metterlo in ibernazione) e lascialo caricare, verifica se cosi la luce diventa poi bianca.

Mai usata l'ibernazione :)

Oltre alla calibrazione della batteria ti consiglio di non caricarla al 100% perché questo ne accorcia la vita.
Ormai tutti i pc hanno un software di salvaguardia che impedisce alla batteria di raggiungere il 100% della carica, ti conviene cercarlo e attivarlo.

E’ normale che la ricarica si fermo sul 96% o la batteria ha un problema?
sembra come certi powerbank con calcolo della carica sballato della restante carica, che arrivano attorno a 40-50% e sono scarichi.
Oltre alla calibrazione della batteria ti consiglio di non caricarla al 100% perché questo ne accorcia la vita.
Ormai tutti i pc hanno un software di salvaguardia che impedisce alla batteria di raggiungere il 100% della carica, ti conviene cercarlo e attivarlo.
questa mi è nuova, sapevo il contrario di non scaricarle del tutto.
sarebbe un test se la batteria funziona regolare?

Si, ma anche per ricalibrarla, perchè a volte quando la batteria diventa un po' vecchiotta può capitare che non riconosca più l'effettiva capacità

Io carico sempre tutte le batterie al 100%

strano perchè dice che l'ha comprata da poco no?
Allora ho comprato da poco una batteria di ricambio per l'HP di mia nipote non originale però, ma di quelle compatibili.

Ho fatto la procedura consigliata che è quella di farla arrivare al 7% e metterla poi in carica, (fatta con Pc spento)

La procedura l'ho ripetuta 3 volte visto che sono necessari almento 2-3 cicli completi affinchè la batteria sia ottimizzata.

Dal suo sw di gestione dice che è ok, anche se mi continuava a dire che era da calibrare, probabilmente per via che non è originale. In ogni caso mia nipote sta usando il Pc da 2 mesi con la nuova batteria senza problemi. Però non ho mai avuto problemi a caricarla al 100% la batteria nuova, infatti il led poi diventava bianco.

Mentre quella vecchia arrivava al 90% e non caricava più, dopo 7 anni di uso intenso.

Ho provato a fare la calibrazione, spegnendo il pc quando la batteria era al 9% e ricaricata col pc spento, ma il problema permane.
Ho, poi, usato il sw di diagnostica HP che non segnala alcun problema con la batteria.

questa mi è nuova, sapevo il contrario di non scaricarle del tutto.
Sì, anche la scarica completa è sconsigliata.
Però tutti i pc portatili che ho avuto da almeno 15 anni a questa parte hanno l'utility di salvaguardia, di qualunque marca.
Di solito ti permette di scegliere se bloccare la carica all'80% o al 60%.
Ovvio che poi l'autonomia a batteria si riduce notevolmente, ma questa durerà molto più a lungo senza perdere capacità di carica.

Indietro
Alto Basso