Batteria pc

giovinco10

Digital-Forum Master
Salve. Ho da circa 3 anni un hp pavillion dv5000. Da un po' di tempo mi sto accorgendo che la batteria non dura più di 1 ora-1,5 ore. L'ho sempre tenuta "a bordo" e lavoravo spesso con l'alimentazione elettrica. Sarà stato questo il problema? Cosa posso fare x non sostituirla, magari x tenerla il più a lungo possibile almeno in questo stato? grazie

MISTERSAT ha scritto:
Per mantenera la longevità bisognerebbe ricaricare la batteria solamente quando è completamente scarica.

Sicuro? io sapevo che le Litio (al contrario delle NIcd) si "stressano" parecchio se le ricarichi da completamente scariche.....sapevo che alle prime avvisaglie di batt scarica andasse ricaricarle subito :eusa_think:

quindi il fatto che abbia lavorato con la batteria in sede e l'alimentazione elettrica non significa niente....

no quello è il nocciolo. le batterie devono essere usate senza alimentzione....altrimenti non si compie mai il ciclo di carica-ricarica.

Per allungarle la vita avresti dovuto usare il PC a corrente senza batteria inserita....viceversa la batteria era da inserire quando iniziavi la ricarica

quindi adesso mi consigli di fare così, cioè toglierla, visto che lavoro sempre con l'alimentazione. però poi non usandola rischia di essere inservibile?

Ciao, cova ha centrato il problema: il ciclo carica-scarica. Alcune volte con vecchi portatili da resuscitare, ho notato lievi miglioramenti facendo arrivare a spegnere il pc togliendo i vari avvisi e lo stand-by in autoamtico. Certo al s.o. non fa tanto bene, al limite entri nel bios e lo lasci scaricarsi tutto fino a spegnersi. Come prova puoi abbassare le soglie degli avvisi di batteria scarica e di entrata in stand-by di un po' e vedi se hai miglioramneti dopo qualche ciclo di carica-scarica.

Andrebbero ricaricate quando hanno ancora un 20% di carica.

Rimane comunque il fatto, che hanno una durata per un tot. di ricariche max pari a un numero XY.... questo da non non confondere col memory effekt ..!!

blu8

Indietro
Alto Basso