BBC e scena televisiva britannica

Verde Rosso

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Agosto 2010
Messaggi
1.030
Località
Roma
Ciao, non so se questa sia la sezione giusta (in caso la spostate).
Comunque, leggevo su Wikipedia che la BBC trasmette alcuni suoi canali non tutta la giornata ma a metà per risparmiare banda. Ora quindi mi chiedevo: quanti mux ha la BBC se è costretta comportarsi così?
Inoltre se qualcuno può aiutarmi vorrei anche avere delle informazioni sul sistema televisivo inglese. Grazie
 
Nel Regno Unito i multiplex vengono condivisi, la situazione è completamente diversa da quella italiana.

Ci sono soltanto 6 multiplex nazionali:
1) Di servizio pubblico, con la BBC.
2) Di servizio pubblico, con ITV, Channel 4, e Channel 5
3) Di servizio pubblico, con i canali HD di BBC, ITV e Channel 4
4) Commerciale, di ITV
5) Commerciale, di Arqiva
6) Commerciale, di Arqiva

I 3 mux commerciali contengono un mix di canali in chiaro e a pagamento, puoi vedere il contenuto di tutti i multiplex qui, in lista ci sono molti doppioni perchè comprendono tutte le versioni localizzate per Inghilterra/Galles/Scozia/Nord Irlanda.

Riguardo gli operatori aggiungo che:
- BBC: azienda pubblica, servizio pubblico
- Channel 4: azienda pubblica, servizio pubblico con delle deroghe
- Channel 5: azienda privata, servizio pubblico
- ITV: azienda privata, servizio pubblico
- Arqiva: azienda privata, non ha canali propri ed è soltanto un operatore che fornisce in subaffitto lo spazio nei mux

Channel 5 e ITV, nonostante siano a tutti gli effetti privati, hanno comunque degli obblighi da servizio pubblico
 
Ultima modifica:
Arqiva fornisce anche le apparecchiature trasmissive alla BBC e quasi sicuramente anche alle altre televisioni come gestione ponti e altro.
 
Senza contare che comunque in tutto il Regno Unito ci sono SOLO 8 canali locali (non contando S4C) ;)
 
ce un po piu d'ordine... missa che li poi non usano interi mux di altri per la pay tv
 
In che senso azienda privata di servizio pubblico? Ci sono soltanto 6 mux nazionali: e le altre frequenze?
 
Mah per certi verso puzza un po' di comunismo/socialismo... quante TV pubbliche hanno?

Almeno 3 su 5 sono di controllo pubblico (una fa finta di essere privata, vabbeh) di positivo c'è che sono 3 enti separati e indipendenti l'uno dall'altro e NON sono controllati in alcun modo dal governo... BBC considera offensivo trasmettere PUBBLICITA' :D

Nonostante tutto io preferisco il sistema italiano molto più liberale... forse quasi anarchico... però c'è più da divertirsi :badgrin: Solo 6 canali? Che noia :crybaby2:

@Verde Rosso le altre frequenze giacciono semplicemente inutilizzate conta che in UK non usano più la VHF da anni... son ben lieti di buttar via le frequenze dal 61-69... visto che non hanno nulla da trasmetterci!
 
Verde Rosso ha scritto:
In che senso azienda privata di servizio pubblico?
I canali analogici, anche se privati, per ottenere la licenza a trasmettere dovevano sottostare a certi requisiti stabiliti dall'Ofcom (l'autorità delle comunicazioni inglese), in particolare parte della loro programmazione deve essere di servizio pubblico.
fano ha scritto:
Mah per certi verso puzza un po' di comunismo/socialismo... quante TV pubbliche hanno?

Almeno 3 su 5 sono di controllo pubblico (una fa finta di essere privata, vabbeh) di positivo c'è che sono 3 enti separati e indipendenti l'uno dall'altro e NON sono controllati in alcun modo dal governo... BBC considera offensivo trasmettere PUBBLICITA' :D
Di proprietà pubblica sono soltanto BBC e Channel 4, gli altri sono comunque obbligati a fare (soltanto in parte) da servizio pubblico.

Nonostante questi obblighi il vero servizio pubblico lo fa soltanto la BBC, quel tipo di regolamentazione evita che i privati possano fare i propri porci comodi e garantisce un minimo di qualità anche su canali puramente commerciali.
 
A me non piace mi pare un'indebita ingerenza negli affari di un privato!

Che significa che devo dare una parte del mio palinsesto per "servizio pubblico" lo Stato possiede già due gruppi televisivi che vuole da me?
 
son 6 canali ma di alta qualità... comunque anche se son pubblici, non hanno alcun controllo politico, se non da parte dei suoi dipendenti

poi condivido in pieno il fatto che anche i privati debbano avere degli obblighi di servizio pubblico... Siccome beneficiano di una frequenza pubblica (non so in uk ma in italia una frequenza è considerata un bene pubblico)
su certe cose però preferisco il sistema italiano, che come ha detto fano è più liberale, anche se bisogna vigilare maggiormente per non farlo diventare monopolista :D
 
ottimo il sistema inglese... non come le porcherie che si vedono in itaGlia...
 
fano ha scritto:
A me non piace mi pare un'indebita ingerenza negli affari di un privato!

Che significa che devo dare una parte del mio palinsesto per "servizio pubblico" lo Stato possiede già due gruppi televisivi che vuole da me?

Significa che in UK anche un canale privato usando l etere che appartiene a tutti...non può fare un tg come tg4-studio aperto...i tg devono dare le notizie in modo imparziale
 
... e nemmeno programmi fazioni come quelli di Sant'Oro o Florix :badgrin:

Una TV se è privata non deve avere ingerenze da parte dello Stato di nessun tipo... al massimo si possono multare se danno porno in chiaro alle 3 del pomeriggio OK, ma arrivare a decidere la linea editoriale dei TG mi pare troppo... "Una TV Privata di Servizio Pubblico" è un abominio :5eek:

Del resto per me a parte poche cose lo Stato non dovrebbe possedere proprio NULLA: lo Stato non fa i panettoni, non fa le radio, non fa le televisioni, non fa i telefoni, non gestisce le autostrade... il Sistema Americano, insomma :D
 
pensate che in UK riescono a lamentarsi di Sky.... il che veramente dimostra che sono loro quelli davvero "avanti" e che credono che la Tv sia merce "culturale"
 
Indietro
Alto Basso