Beep dal PC quando spengo la luce!!

jack2121

Digital-Forum Gold Master
Ragazzi è un pò di tempo che il mio pc fisso si comporta in modo strano!
Da qualche settimana, il led block num della tastiera PS2 ha cominciato ad affievolirsi, vedendosi di meno...

Poi il computer ha strani freeze che mi costringono al suo spegnimento e riavvio... Inizialmente ho pensato che la pasta termica se ne fosse andata per la sua strada, o che la ventola fosse poco efficiente, ma dato che i blocchi sono continuati anche dopo aver smontato la CPU ed aver pulito il processore e dissipatore...
Inoltre la temperatura si mantiene sui 35-40°, anzi, la ventola molte volte si spegne perchè il processore è troppo freddo :lol:

Poi è arrivata la cosa stranissima... spegnendo o accendendo la lampada che c'è sulla scrivania (una di quelle alogene con il trasformatore alla base 230v-12v 20w) si sentiva un beep dallo speaker del computer!! :5eek: :5eek:

Allora, dato che staccando la tastiera questa cosa non si verificava, ho rimesso una vecchia della Dell sempre PS2, e diciamo che ora non lo fa più. Però i blocchi continuano, anche se non frequentemente, e se quando il pc è acceso la stacco e la riattacco dalla sua porta, si sentono un tot di beep consecutivi, sempre se la lampada è accesa...

Un'altra cosa, che però ho sempre notato... con lo scroll delle pagine web attraverso un mouse usb collegato con un adapter alla porta ps/2, si sente un rumorino tipo ronzio proveniente dall'interno del pc. Considerando che l'hard disk non è perchè l'ho anche cambiato, la scheda video è integrata, il processore non fa questi rumori, cosa può essere?
Se il mouse lo collego in USB non rilevo nulla di tutto ciò...

Sbaglio o sento puzza di alimentatore andato? perchè che accendi la luce e il computer emette suoni non l'ho mai visto da nessuna parte...

Grazie in anticipo! :)

Corry744 ha scritto:
Probabilmente potrebbe trattarsi dell'alimentatore. :eusa_think:
Ciao e grazie per la risposta, allora, ho cambiato l'alimentatore, e purtroppo il problema dei led con la tastiera che si affievolisce c'è ancora, così come il beep quando accendo e spengo la luce che però si è ridotto (ora bisogna fare accendi e spegni parecchie volte prima di sentire il beep).
Comunque se non si bloccasse più direi di aver risolto ;)
Vi faccio sapere...

Non so se c'entra qualcosa, ma anche a me fa quella specie di "beep" quando accendo/spengo la luce. Anzi a me addirittura non è la lampada ma proprio la luce della camera :evil5:
A me comunque succede per via delle casse al pc amplificate (ho un sistema surround con subwoofer), infatti spegnendo queste non si sente nulla. Il beep ovviamente proviene dagli speaker e si sente anche quando tocco i vari fili dietro al pc.
Non so se questo è anche il tuo caso ma certo è che quello della tastiera mi sembra alquanto strano :eusa_think:
Se il problema è l'alimentazione e l'alimentatore l'hai cambiato non è che magari hai tutto collegato su una ciabatta (lampada+pc)?? Perchè potrebbe essere anche questa a questo punto... (non sono esperto in materia però :D ) ;)

Marekiaro ha scritto:
Non so se c'entra qualcosa, ma anche a me fa quella specie di "beep" quando accendo/spengo la luce. Anzi a me addirittura non è la lampada ma proprio la luce della camera :evil5:
A me comunque succede per via delle casse al pc amplificate (ho un sistema surround con subwoofer), infatti spegnendo queste non si sente nulla. Il beep ovviamente proviene dagli speaker e si sente anche quando tocco i vari fili dietro al pc.
Non so se questo è anche il tuo caso ma certo è che quello della tastiera mi sembra alquanto strano :eusa_think:
Se il problema è l'alimentazione e l'alimentatore l'hai cambiato non è che magari hai tutto collegato su una ciabatta (lampada+pc)?? Perchè potrebbe essere anche questa a questo punto... (non sono esperto in materia però :D ) ;)
Ciao :)
Allora in effetti fa due beep... Uno proveniente dalle casse amplificate (due belle casse di medie dimensioni) che è più un ciocco, è quello potrei anche capirlo perchè c'è una interferenza probabilmente dovuta al trasformatore, ed un'altro che è proprio il classico beep di quando premi un tasto per sbaglio nella tastiera, che se scollegata, non fa suonare nulla.

Comunque ti sembrerà strano ma sbattendo la tastiera sulla scrivania la luce è tornata normale ed ora non bippa più :D

E cmq hai indovinato. Ciabatta con PC+Monitor+Casse+Lampada...
Bel miscuglio eh... :D

A questo punto l'alimentatore l'ho cambiato, considerando che il pc freezava probabilmente per insufficienza di energia (l'alim era vecchiotto e comunque tutto pieno di polvere). Ora cambierò probabilmente la tastiera... ;)

ERCOLINO ha scritto:
Una piccola considerazione, gli alimentatori stanno diventando, a mio parere, sempre meno efficienti... Certo la linea elettrica italiana è una delle più instabili del pianeta, neanche nel terzo mondo ce l'hanno così... :D
E naturalmente i nostri alimentatori sono i primi a dare problemi.. :(

Instabile vuoi dire matta
Io ti dico che qui da me il voltaggio non 230V ma circa 240 e ogni tot si bruciano le lampadine ,ma cosa vuoi fare queleri ENEL? nonm i pare il caso

davide27y ha scritto:
Instabile vuoi dire matta
Io ti dico che qui da me il voltaggio non 230V ma circa 240 e ogni tot si bruciano le lampadine ,ma cosa vuoi fare queleri ENEL? nonm i pare il caso
Guarda a me mi si è bruciato l'alimentatore del router telecom tempo fa, così... :D
Poi il relè delle luci, i fari esterni...
Bisogna ammetterlo. Abbiamo un'ottimo servizio di fornitura elettrica :lol:
Qua bisogna andare a UPS e gruppi elettrogeni... poi pazienza se finisce la benzina :D

jack2121 ha scritto:
E cmq hai indovinato. Ciabatta con PC+Monitor+Casse+Lampada...
Bel miscuglio eh... :D
beh penso quasi tutti sul pc abbiamo una bella ciabatta dove sono attaccate più o meno tutte le cianfrusaglie varie necessarie... :D
comunque da come hai descritto il problema è sicuramente l'alimentatore.
prova comunque (per fare una prova e tagliare la testa al toro) ad attaccare la lampada in un punto diverso rispetto al pc+casse+ monitor, oppure a sostituire la lampada (se ne hai un'altra) oppure a sostituire la ciabatta temporaneamente, così riesci a capire se per caso la ciabatta ha qualche cosa di rotto, oppure se è proprio l'alimentatore...

Se7en ha scritto:
beh penso quasi tutti sul pc abbiamo una bella ciabatta dove sono attaccate più o meno tutte le cianfrusaglie varie necessarie... :D
comunque da come hai descritto il problema è sicuramente l'alimentatore.
prova comunque (per fare una prova e tagliare la testa al toro) ad attaccare la lampada in un punto diverso rispetto al pc+casse+ monitor, oppure a sostituire la lampada (se ne hai un'altra) oppure a sostituire la ciabatta temporaneamente, così riesci a capire se per caso la ciabatta ha qualche cosa di rotto, oppure se è proprio l'alimentatore...
Ciao Se7en :)
Da quando ho sostituito l'alimentatore ieri sera ed ho sbattuto la tastiera da tutte le parti, il pc non fa più strani beep :D :D

Evidentemente fanno presto a rompersi... :(
E comunque anche i trasformatori a bassa potenza hanno rotto le scatole, ma prima di prenderli da chissà quale posto li controllano secondo le nostre norme? mah...

Indietro
Alto Basso