Belpasso(Ct)-Segnale Ballerino Premium Calcio

etna72

Digital-Forum New User
Salve a tutti, da mesi accade una strana cosa. Il segnale di Mediaset Premium Calcio arriva dal ripetitore di Monte Lauro (Ch-H2,Freq. 226,5 Mediaset Dvb 1), ci sono giornate intere che va benissimo, segnale all'80% e livello errore bit 0, mentre in altri giorni il segnale arriva al 50% e livello errore bit al massimo(10). Possiedo tre tv Samsung e l'antenna vhf montata è una Televes modello http://www.televes.com/italiano/producto/fotos.php?refe=1065, per quanto riguarda la 3° banda, mentre come antenna uhf è una DAT 45 UHF sempre Televes. L'impianto serve 3 appartamenti ed il problema riguarda tutti, solo il mux mediaset 1 che appunto è sulla frequenza 226.5. Il problema, per quel poco che capisco io, dovrebbe riguardare il segnale di banda 3, e non riesco a spiegarmi da cosa possa dipendere...Qualche interferenza dovuta magari ad un possibile radioamatore? Un abbassamento di segnale di trasmissione da parte del ripetitore? Aspetto le vostre opinioni e scusate se ho omesso qualche particolare importante per la definizione del problema..:crybaby2:

Ciao e benvenuto , posso dirti che sicuramente non si tratta di abbassamento di potenza del trasmettitore ,sono invece possibili due spiegazioni: la terza banda ha la caratteristica di soffrire più della quarta e quinta banda delle attenuazioni di fading dovute alle condizioni meteo, oppure hai in loco una interferenza dovuta alla propagazione della emittente di Malta che trasmette sulla medesima frequenza e che potrebbe arrivare a creare problemi tipici.
Un radiamatore ?....E' un po remota come ipotesi ma possibile, specialmente se il trasmettitore manda fuori armoniche e se lo hai troppo vicino alla tua antenna.

Grazie per la risposta. Allora,per il meteo posso dirti che è capitato sia col bel tempo che con la pioggia e vento fortissimo che il segnale andava bene, quindi non credo sia questo ad influenzare la ricezione, per l'emittente di Malta non saprei dirti, il radiamatore è l'unica cosa che mi è venuta in mente più plausibile anche se non ho antenne a vista di radiamatori, quanto deve essere vicino per dare fastidio?

Prova a puntare la antenna VHF quella + grande in modo il segnale raggiunga livelli + alti possibile

etna72 ha scritto:
Grazie per la risposta. Allora,per il meteo posso dirti che è capitato sia col bel tempo che con la pioggia e vento fortissimo che il segnale andava bene, quindi non credo sia questo ad influenzare la ricezione, per l'emittente di Malta non saprei dirti, il radiamatore è l'unica cosa che mi è venuta in mente più plausibile anche se non ho antenne a vista di radiamatori, quanto deve essere vicino per dare fastidio?
vicino...dipende dalla potenza del trasmettitore om , magari ad una distanza di 100m in su non dovrebbe crearti problemi.
Fai anche la prova che ti suggerisce antenna0078, punta meglio la VHF, oppure ....la tua zona dovrebbe ricevere anche i segnali di Valverde (CT) ,prova a ricevere il ch66 mds1, però dovresti spostare l'antenna UHF verso quella direzione.

Purtroppo non posso ricevere Valverde altrimenti avrei risolto i miei problemi, ma se invece montassi un amplificatore al palo che ne pensate? Andrei ad aumentare il disturbo o migliorerebbe la situazione?

Indietro
Alto Basso