Benedizione "Urbi et Orbi" natalizia e formato di trasmissione.

Aperfectworld

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno e auguri a tutti!
Raiuno sta trasmettendo la tradizionale benedizione natalizia Urbi et Orbi del Papa, in diretta da Piazza San Pietro.
La diretta, sui canali italiani che la stanno diffondendo, è in rigoroso formato 4/3, sia su Raiuno (satellite e digitale terrestre) e SkyTG24, che su Sat2000 e Telepace, nonostante la produzione delle immagini (affidata al Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con la Rai) sia nativa in 16/9.
I canali internazionali che la stanno ritrasmettendo da Hotbird (Euronews, BBC World, TV Rumena e TV polacca con le bande letterbox, e ZDF nel suo consueto formato anamorfico), stanno diffondendo invece l'immagine nel formato originario.
E' possibile che la Rai possa essere sempre cosi' indietro nella politica di diffusione delle immagini, addirittura anche se ha già compiuto uno "sforzo" produttivo nel realizzare una produzione che viene inviata all'estero in formato panoramico?
Ricordo peraltro che il Centro Televisivo Vaticano produce in Alta Definizione tutte le immagini delle cerimonie a cui partecipa il Santo Padre, già da oltre un anno e mezzo... http://www.zenit.org/article-10406?l=italian

Ore 12,20 del 24 u.s..

Durante la diretta relativa alle immagini della S. Messa, vista alternativamente su RAI1 e SkyTg 24 canale 100 ho inviato seduta stante una e-mail di protesta "per le poco edificanti immagini trasmesse da SKY" rispetto a RA1.
Già la settimana prima durante una conferenza stampa (sempre in diretta) di Berlusconi avevo notato la stessa identica situazione: immagini nettemente migliori da parte della RAI (il mio appunto riguarda solo e soltanto la qualità delle immagini).
Giusto per la precisione le immagini le ho viste attraverso un Kuro lx 508 e uno Sharp xl2e.

Sono in attesa di risposta da parte di Sky.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso