[Bentivoglio, BO] Problemi con Rai e Mediaset

jack2121

Digital-Forum Gold Master
[Bologna] Problemi con Mediaset

Ciao a tutti.
Oggi sono andato a casa di un amico che ha qualche problema nella ricezione della Rai e della Mediaset.
Il suo impianto è così composto:
6 antenne (ne bastavano due, non chiedetemi perchè ne ha 6).
Verso Barbiano:
1 UHF Oriz.
1 VHF Vert.
Verso Castel Maggiore Serenari:
1 UHF Oriz.
Verso Castel Maggiore Bonazzi:
1 UHF Oriz.
Verso Venda:
1 VHF Vert.
Verso Cimone:
1 UHF Oriz.

Ora, non sono sicuro neanche delle postazioni, se sono giuste. Ad occhio sembra così.
Le antenne sono abbastanza recenti, ma la sua centralina è di oltre 20 anni fa. Essendo una casa su due piani con due appartamenti, serve massimo 4 televisori accesi contemporaneamente.
Lui aveva il satellitare con tele+ nel 1997 c.a.,ora a sky che viene modulato in UHF (non so ancora in quale canale). Mi ha chiamato perchè vedeva bene sky modulato in analogico, ma non vedeva i mux Rai e Mediaset.
Ora è difficile spiegarvi perchè comunque ha un impianto vecchio e molto complicato.
Quello che posso dirvi è che 4 antenne su 6 erano collegate ad una serie di piccole centraline modulari, con 2 prese in entrata e 2 in uscita. Le piccole centraline saranno circa 10, e da quanto ho visto, alcune fanno entrare le antenne UHF e penso che filtravano i segnali dell'analogico per i vari canali, cosa che con il digitale non va bene.
Dopo il processo strano di elaborazione, il segnale UHF viene mandato dentro un modulatore RF il quale fa uscire un cavo UHF che va al miscelatore, il quale ha anche un ingresso VHF. Uniti i due segnali, che possono essere regolati con il classico "pomello", la presa in uscita entra in una scatola dove pare ci siano i partitori.
Quindi:
- Impianto di canalizzazione (credo) composto da trappole che prendono solo un determinato canale
- Un decoder Sky modulato in analogico
- Il digitale che non fa entrare i mux mediaset e rai.

Ho preso il cavo UHF di barbiano (che a monte ha un segnale medio per mediaset) e l'ho fatto entrare direttamente come "Antenna Mix" nel Modulatore RF. In uscita c'è quindi il segnale digitale da barbiano e il canale 65 in analogico con sky. Il problema ora è che solo nella sala gli prende bene anche la mediaset sul 36 e anche sul Mux4. Nelle altre stanze ci sono sbalzi di qualità troppo frequenti. Ho provato a cambiare i cavetti di collegamento alle tv. La situazione però non è migliorata molto. Serve un amplificatore o magari sono le prese che con hanno il cavo attaccato bene? Da notare che l'alimentatore c'era nel sottotetto ma non credo sia collegato.
EDIT: Ho risolto, gli ho attaccato l'antenna in Antenna MIX e L'uscita del modulatore per Sky nel miscelatore UHF e VHF (solo UHF viene usato) e ho amplificato al massimo, togliendo del tutto quella VHF. La qualità della mediaset ora si aggira tra il 65/80 %. Però non perde segnale se ci sono più tv accesi

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso