• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

BER e nuovo decoder

Hermanito

Digital-Forum New User
Registrato
2 Marzo 2009
Messaggi
18
Salve, vorrei chiedere un consiglio sulla eventuale esigenza di acquisto di un nuovo decoder.
1) Situazione attuale
Abito a Giugliano in provincia di Napoli e ricevo da Faito, ho letto il post sul problema dell'antenna ed anche io ho avuto un degradamento del segnale dei canali calcio, ancora visibili ma a scatti.
Il sistema antenne della mia abitazione è relativamente nuovo, ha sei anni, e possiedo un decoder dtt telesystem young 7.1 che comprai quando vennero praticamente regalati agli albori dell'era digitale italiana. Utilizzo questo decoder solo per guardare i canali calcio (abbonamento a tutto il pacchetto mediaset sottoscritto ad Agosto, 179euro). Premetto che nella mia zona i canali Gallery si sono sempre ricevuti ma con qualità scadente, tali da non poterne usufruire. Da qualche tempo (problema Monte Faito) anche i canali calcio si vedono a scatti, con un rapporto segnale rumore pari a 12 e con un BER che non scende oltre 10-2. Ho letto un pò in giro che a seconda della bontà del decoder il BER potrebbe ridursi, rendendo maggiormente fruibili le trasmissioni.
2) Consiglio
Visto che il mio dtt non è quel che si dice un fulmine di guerra, almeno a quel che ho sentito, vorrei chiedere a voi se sia il caso di orientarmi verso l'acquisto di un nuovo decoder che permetta di ottenere un segnale migliore e magari di fruire anche dei canali Gallery. In caso affermativo e premettendo che non ho necessità di HD vorrei chiedervi verso quale decoder orientarmi, vedo abbastanza bene il 3600 di Humax ma non so se è il più adatto al mio scopo.
 
Più che sostituire il decoder - sicuramente ce ne saranno di migliori, ovvero più sensibili - io lavorerei sull'impianto d'antenna: così facendo potresti guadagnare non solo qualche briciola, ma arrivare ad avere un segnale stabile e quindi fruibile.
Sei anni non sono tanti, ma nemmeno pochissimi, soprattutto per i cavi, che, se non erano di primissima scelta, potrebbero essersi tranquillamente degradati nel frattempo.
Se riesci, prova a verificare le condizioni di ricezione subito a valle dell'antenna. ;)
 
I cavi....non credo sia una soluzione praticabile perchè l'antenna si trova sul tetto e l'impianto scende per 4 piani, fare un giochetto del genere richiederebbe giorni e tantissimo sudore IMHO.
 
Parlo soprattutto di cavi sul tetto, magari già screpolati... Se si è in due, se i cavi per la distribuzione sono inguainati e se si sa fare il lavoro, cambiare il cavo di discesa anche per quattro piani non è certo un lavoro improbo! Però, come detto, partirei proprio dalle antenne sul tetto.
 
Hermanito ha scritto:
Da qualche tempo (problema Monte Faito) anche i canali calcio si vedono a scatti, con un rapporto segnale rumore pari a 12 e con un BER che non scende oltre 10-2. Ho letto un pò in giro che a seconda della bontà del decoder il BER potrebbe ridursi, rendendo maggiormente fruibili le trasmissioni.

vorrei solo osservare che un BER di 10-2 mi sembra esageratamente basso, forse il software di diagnostica del decoder non è tanto preciso. Potrei anche sbagliarmi ma con un BER così mi aspetterei di vedere lo schermo nero.
 
Indietro
Alto Basso