Bere responsabilmente

specie 8472

Digital-Forum Master
E' l'assurda frase pronunciata in alcuni spot recenti di alcolici mah..non fanno prima a vietarne la pubblicita' cosi come hanno fatto per il tabacco?trovo veramente ridicolo cercare di pararsi il c**o dicendo mi raccomando bevi responsabilmente! ma poi che senso ha si paga la pubblicita' per vendere di piu' quindi per i buoni introiti delle aziende la gente deve sfondarsi il piu possibile con l'alcool altro che bere rsponsabilmente ma poi che caspita vuol dire boh so solo che questa frase mi manda in bestia.

specie 8472 ha scritto:
E' l'assurda frase pronunciata in alcuni spot recenti di alcolici mah..non fanno prima a vietarne la pubblicita' cosi come hanno fatto per il tabacco?trovo veramente ridicolo cercare di pararsi il c**o dicendo mi raccomando bevi responsabilmente! ma poi che senso ha si paga la pubblicita' per vendere di piu' quindi per i buoni introiti delle aziende la gente deve sfondarsi il piu possibile con l'alcool altro che bere rsponsabilmente ma poi che caspita vuol dire boh so solo che questa frase mi manda in bestia.
Non la condividio, paragonare l'alcool alla sigarete non ha senso. L'alcool ci puo bere ma in maniera responsabile, se ci deve seguire il tuo esempio allora non devono andare in onda le pubblicita che dicono di mettere le cinture di sicurezza e rispettare il codice della strada.

mah di solito se vai da un qualunque dottore anche se sei sano come un pesce ti dice che non devi ne bere ne fumare al massimo un bicchiere di vino ai pasti e non di piu il che farebbe fallire tutte le aziende produttrici specie quelle che fanno pubblicita'...

Bere con moderazione non fa male, anzi fa bene al sistema cardiocircolatorio. Il fumo invece, in ogni caso, è dannoso. L'abuso d'alcool, invece, è potenzialmente più pericoloso del fumo.

alex86 ha scritto:
Bere con moderazione non fa male, anzi fa bene al sistema cardiocircolatorio. Il fumo invece, in ogni caso, è dannoso. L'abuso d'alcool, invece, è potenzialmente più pericoloso del fumo.
dipende da cosa bevi, l'alcool in se non fa mai bene.

Discorso diverso per il vino rosso per le proprietà antiossidanti. Un bicchiere a pasto e non di più

Quella scritta è un obbligo di legge.

In Francia usano un sistema simile su ogni pubblicità di alimenti, per invitare la popolazione a mangiare più frutta e verdura e fare attività fisica (se non mi credete, guardate Direct8, NT1 o NRJ12).

m4ybe ha scritto:
dipende da cosa bevi, l'alcool in se non fa mai bene.

Discorso diverso per il vino rosso per le proprietà antiossidanti. Un bicchiere a pasto e non di più

Ovviamente, il vino. Per me birre e simili non esistono neanche :D

Questa frase poteva non avere senso fino a quando il bere era solo un piacere od un'abitudine associata al (buon) cibo.
Da quando il fatto di ubricarsi e impasticcarsi è diventata una moda irresponsabile, probabilmente indotta dal bisogno di appartenere al branco, a sua volta generata dalla paura di essere "diversi", la frase in oggetto ha purtroppo tutte le ragioni di esserci, così come i controlli con l'etilometro.
Il vero problema non è il bere, il problema sono i deficienti irresponsabili, persone per cui tutti i cittadini normali si ritrovano a subire restrizioni ed a sorbirsi precisazioni del tutto superflue, nei loro confronti.
:evil5:

specie 8472 ha scritto:
E' l'assurda frase pronunciata in alcuni spot recenti di alcolici mah..non fanno prima a vietarne la pubblicita' cosi come hanno fatto per il tabacco?trovo veramente ridicolo cercare di pararsi il c**o dicendo mi raccomando bevi responsabilmente!

io continuo a pensare che ci debba essere un invito a non bere non a" bere responsabilmente" che non ha nesun senso anzi e' comunque un invito a bere e su questo mi viene da ironizzare citando la barzelletta del paziente che torno' dal medico con la tosse peggiorata dopo che gli aveva detto di fumare solo dieci sigarette al giorno peccato che prima il paziente non fumava proprio!

...l'invito a bere moderatamente non implica che l'alcool sia un componente insostituibile e benefico per la dieta. Lo scopo è di non far diventare le persone che lo assumono senza criterio un pericolo per gli altri ed un danno sociale.
Del resto, qualsiasi medicinale è tossico e la sua assunzione, per certi versi, è sempre dannosa per la salute. Capita però che si debbano assumere farmaci (che sono droghe) per agevolare o permettere la guarigione da patologie, insomma che un medicinale sia il cosiddetto "male minore". Senza alcuni medicinali (che sono droghe a tutti gli effetti) la vita di certe persone diventerebbe qualitativamente peggiore di quanto non avvernga con la loro assunzione.
Fatti salvi i diritti altrui e chiarito che ognuno deve assumersi le responsabilità di quello che fa, penso proprio che la vita privata delle persone appartenga solo a loro e che nessuno stato abbia il diritto di imporre abitudini per tutto quello che non riguarda il sociale.
Le persone possono tranquillamente decidere di bere moderatamente o mangiare fritture, assumere 12 uova al giorno e condire la pasta tutti i giorni con panna e pancetta, anche se ciò fosse inequivocabilmente dannoso per la loro salute. Se la cosa a loro migliora la qualità della vita ed a me non toglie nulla, per me va benissimo.
:evil5:

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Fatti salvi i diritti altrui e chiarito che ognuno deve assumersi le responsabilità di quello che fa, penso proprio che la vita privata delle persone appartienga alle persone stesse e che nessuno stato abbia il diritto di imporre abitudini per tutto quello che non riguarda il sociale.

io invece credo che in questo caso debba proprio intervenire,gli spot su birre e alcolici vari sono chiari si vedono locali donne feste etc..e il messaggio e' chiaro non viene mica proposto come se fosse un gelatino da assaporare passeggiando o come un dessert che ti delizia il palato non e' uno yogurt e' alcool ora la contraddizione sta che se bevi esageratamente e quindi e' meglio che non guidi o mi diventi un potenziale rissaiolo ma comunque hai di brutto superato la dose salva fegato per cui non ha senso e ci si nasconde dietro una frase enigmatica salva coscienza,non ci dovrebbe essere nessuno spot e non rovinati pure il fegato ma non guidare perche' alla fine questo e' il messaggio..PS:il mio passato va ben oltre l'alcool..

Indietro
Alto Basso