Bergamo e dintorni dopo lo switch over

pk313

Digital-Forum Junior
Dopo tutta la confusione di questi 2 giorni penso potremmo confrontarci su come la copertura DTT sia più o meno a macchia di leopardo nella provincia mettendo insieme quel che vedo io e quel che vedete voi così si potrà capire dove abbiamo problemi di copertura e dove invece sia opportuno mettere mano alle antenne
da me le cose stanno così:
22videostar
23rai muxA
24telestella
25trs
27profit
29DITV
30telelombardia
36lombardia digitale
39mediaset2
49mediaset4
50dfree
54tvparma
57studio1
61videostar
67dfree

per il 64rai muxB da Valcava penso di avere riposto ogni speranza!!!

aiutatemi a fare la situazione aggiornata così avremo una mappa di come i segnali viaggiano per la bergamasca!!

Zona Clusone e valle Seriana

Qua c'è solo il mux 2... rai 2 e rete 4 sono ancora ricevibili..
dicono che tassativamente a settembre spengono.. ma io dopo 4 anni di digitale ne ho viste e sentite di tutti i colori e mi meraviglierei che a Settembre resti così ancora tutto..
C'è stata malinformazione qua. tanta gente ha acquistato il decoder convinta dello spegnimento e invece è rimasto tutto uguale.. era sufficiente che si diceva "si spegne in pianura sui ripetitori importanti mentre nelle valli no"
ma come sempre siamo in Italia.:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

io ho la fortuna di essere all'inizio della valle cavallina, ti sposti 2km e in digitale non hai quasi più niente

alexcerete ha scritto:
... era sufficiente che si diceva "si spegne in pianura sui ripetitori importanti mentre nelle valli no"
ma come sempre siamo in Italia.:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Vuoi mettere ... dire con tono sicuramente meno trionfale "lo switch-over riguarderà la pianura lombarda (tranne la provincia di Mantova) ed alcuni ripetitori delle prov di BG, BS, LC, CO "....... con "lo switch-over riguarderà NOVE MILIONI DI PERSONE" ??? non c'è paragone! :D

alexcerete ha scritto:
"si spegne in pianura sui ripetitori importanti mentre nelle valli no"
ma come sempre siamo in Italia...

No...siamo a Bergamo, perchè è stato detto e ridetto che non spegnevano tutte le postazioni ma solo le principali, pure sul l'eco di bergamo c'hanno fatto l'articolo due settimane fa e ne hanno parlato sia su mediaset, rai e tv locali. Perfino noi su videostar ci abbiamo fatto una diretta lo scorso venerdì sera ...Comunque sia non è che se ora vedete 4 canali con il digitale ne vedrete mille, e dico a quelli delle valli....(tra cui ci sono pure io...imagna)...
Non è lo switch off, è l'over...aspettate settembre per le lamentele, ora come ora sembrano le classiche mugugnate all'italiana e non portano da nessuna parte....
Se qualcuno poi si chiedesse il perchè non sono state convertite tutte le postazioni, la risposta è così tecnica che la maggior parte della gente non la capirebbe nemmeno...comunque sia è stata l'unica soluzione accettabile per ora da parte di rai e mediaset. Il territorio Lombardo lo sapete pure voi è un delirio in copertura televisiva, per quanto riguarda la parte montuosa della regione. Ma non si può far nulla, o spianiamo le montagne? :D Dai, aspettiamo lo switch off e vedrete che qualcosa la sistemano nel limite del sistemabile, ci sono in ballo anche nuove postazioni da attivare durante l'estate per riempire i coni d'ombra, facciamoli lavorare in pace. :)

Kantrax ha scritto:
Comunque sia non è che se ora vedete 4 canali con il digitale ne vedrete mille, e dico a quelli delle valli....(tra cui ci sono pure io...imagna)...
Non è lo switch off, è l'over...aspettate settembre per le lamentele, ora come ora sembrano le classiche mugugnate all'italiana e non portano da nessuna parte....
Se qualcuno poi si chiedesse il perchè non sono state convertite tutte le postazioni, la risposta è così tecnica che la maggior parte della gente non la capirebbe nemmeno...comunque sia è stata l'unica soluzione accettabile per ora da parte di rai e mediaset. Il territorio Lombardo lo sapete pure voi è un delirio in copertura televisiva, per quanto riguarda la parte montuosa della regione. Ma non si può far nulla, o spianiamo le montagne? :D Dai, aspettiamo lo switch off e vedrete che qualcosa la sistemano nel limite del sistemabile, ci sono in ballo anche nuove postazioni da attivare durante l'estate per riempire i coni d'ombra, facciamoli lavorare in pace. :)
ok accetto questo discorso anche per le valli bresciane, portom pasiensa!
non si può pretendere chissàcosa,
qui ho sempre ricevuto pochissimi canali e male anche queli pochi.

Ciao a tutti.
Io abito in Val di Scalve..... zona montuosa difficilmente raggiungibile da tutto (neanche l'ADSL c'è...).
Mi avevano detto che il ddt non sarebbe mai arrivato qua.
Invece oggi ho provato a fare una ricerca sul mio tv lcd samsung con ricevitore ddt integrato e m'ha trovato 4 (quattro :D :D ) canali: Rete4, Canale5 e Italia1 e Premium cinema HD, naturalmente oscurato.
Perchè solo 4?

Per quello che riguarda l'analogico, qua è sparito rete4, mentre rai2 c'è ancora e si vede meglio di prima :D

Ciao ,
io a Cenate Sotto prendo Mediaset 1 , dahlia e solo dopo lo switch over anche il mux rai e mediaset canale 5 ,ita1 e r4 .

frossie ha scritto:
Ciao ,
io a Cenate Sotto prendo Mediaset 1 , dahlia e solo dopo lo switch over anche il mux rai e mediaset canale 5 ,ita1 e r4 .

Ho fatto una decina di anni fa un paio di impianti nella tua zona, Cenate sopra e Sotto, televisivamente parlando siete emiliani....Avete praticamente fuori ottica tutte le postazioni da nord, est e ovest e siete aperti a sud tanto che mi ricordo come mi arrivavano in modo splendido i canali analogici emiliani come E'tv e TRC. La tua zona è una rogna per gli antennisti :D

Kantrax ha scritto:
No...siamo a Bergamo, perchè è stato detto e ridetto che non spegnevano tutte le postazioni ma solo le principali, pure sul l'eco di bergamo c'hanno fatto l'articolo due settimane fa e ne hanno parlato sia su mediaset, rai e tv locali. Perfino noi su videostar ci abbiamo fatto una diretta lo scorso venerdì sera ...Comunque sia non è che se ora vedete 4 canali con il digitale ne vedrete mille, e dico a quelli delle valli....(tra cui ci sono pure io...imagna)...

io lo sapevo.. ma tanta gente no... videostar non lo prendo poi...
cmq da buon Atalantino (anche se non ci tocca più) dico " CREDIAMOCI"!!!!!
...nel digitale!!!!

Ma allora c'è qualche Begamasco in questo Forum
avevo aperto una discussione qui ma non mi ha c@.@to nessuno..:D

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=100896

Va bè proseguiamo qui allora, io sono di Azzano San Paolo
Sotto la mia situazione..

Scrivo con l'ordinazione automatica del mio decoder...saltando i doppioni...e salto anche i vari test e hd ora come ora ancora a nero..

Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rete 4
Canale 5
Italia 1
MTV
BS telenord
Cielo
Odeon
Telereporter
Poker it
Studio 1
Telemilano piu blu
TRS
RS1
Enti e comuni
Video Bg
Boing
Sportitalia
Sportitalia 2
Boing +1
Rai 4
Rai extra
Rai storia
Rai News
BBC
Class News
Coming soon
MTV +1
Nuvolari
Punto sat
Radionumberone tv
QVC
Videostar
Teletutto
TGP2
Bc Channel
Espansione TV
Tele campione
Telelibertà
TV. Parma
Play TV

Poi i soliti a pagamento

Nitegate
Mediaset premium
dahlia

(Appena ho tempo li divido per Mux e canale)

per finire 15 radio...

Preciso che dopo la nuova ricerca in totale il decoder trova 146 canali e 15 radio, logicamente molti doppioni come ho già detto prima..

La mia antenna l'ho assemblata io da amatore... è posizionata in 3 direzione Valcava Maresana e Roncola...Ora mi informerò se c'è bisogno di una regolatina visto che l'ho montata 2 anni fa! ma per ora non mi posso lamentare..

Ultima modifica:
1974benny ha scritto:
Ma allora c'è qualche Begamasco in questo Forum
avevo aperto una discussione qui ma non mi ha c@.@to nessuno..:D

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=100896

Va bè proseguiamo qui allora, io sono di Azzano San Paolo
Sotto la mia situazione..

Scrivo con l'ordinazione automatica del mio decoder...saltando i doppioni...e salto anche i vari test e hd ora come ora ancora a nero..

Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rete 4
Canale 5
Italia 1
MTV
BS telenord
Cielo
Odeon
Telereporter
Poker it
Studio 1
Telemilano piu blu
TRS
RS1
Enti e comuni
Video Bg
Boing
Sportitalia
Sportitalia 2
Boing +1
Rai 4
Rai extra
Rai storia
Rai News
BBC
Class News
Comung soon
MTV +1
Nuvolari
Punto sat
Radionumberone tv
QVC
Videostar
Teletutto
TGP2
Bc Channel
Espansione TV
Tele campione
Telelibertà
TV. Parma
Play TV

Poi i soliti a pagamento

Nitegate
Mediaset premium
dahlia

(Appena ho tempo li divido per Mux e canale)

per finire 15 radio...

Preciso che dopo la nuova ricerca in totale il decoder trova 146 canali e 15 radio, logicamente molti doppioni come ho già detto prima..

La mia antenna l'ho assemblata io da amatore... è posizionata in 3 direzione Valcava Maresana e Roncola...Ora mi informerò se c'è bisogno di una regolatina visto che l'ho montata 2 anni fa! ma per ora non mi posso lamentare..

non è che mi puoi far rimbalzare il tuo segnale verso casa mia!!?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

alexcerete ha scritto:
non è che mi puoi far rimbalzare il tuo segnale verso casa mia!!?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se potessi lo farei!! Effettivamente la mia zona è messa abbastanza bene, non posso lamentarmi...l'unica pecca è che mi sono spariti stranamente antenna 3 telelombardia e telepace dopo l'over.. spero sia solo momentanea l'assenza...

Questa notte provo ad impostare la ricerca automatica alle 4 perchè ora l'ho disattivata...di solito se ne dovrebbero aggiungere altri che poi di giorno vanno a nero...però per curiosità provo...

alexcerete ha scritto:

Clusone? Difficilmente riuscirai a prendere Videostar in digitale ora, c'è qualcosa in analogico mi sembra da Falecchio...ma la tua è una zona ostica e molto costosa da coprire per un' emittente locale visto anche che non a caso avete ben 2 emittenti nella vostra valle. Calcolando che ce ne sono 3 nel resto della provincia...è una buona media, se poi ci mettiamo pure piùvalli e teleboario...arriviamo a 4! :D Diciamo che ad arrangiarvi siete sempre stati bravi.

Ultima modifica:
Kantrax ha scritto:
Ho fatto una decina di anni fa un paio di impianti nella tua zona, Cenate sopra e Sotto, televisivamente parlando siete emiliani....Avete praticamente fuori ottica tutte le postazioni da nord, est e ovest e siete aperti a sud tanto che mi ricordo come mi arrivavano in modo splendido i canali analogici emiliani come E'tv e TRC. La tua zona è una rogna per gli antennisti :D

Effettivamente è così ! :icon_rolleyes:
Infatti siamo in una bella conca ...solo a Sud c'è visibilità ...
Meno male quindi che esiste il Canate (Parma ! ) e il Penice...

Saremmo fregati se decidessero di abbassare la potenza dal Canate , ma suppongo che non lo faranno..

finalmente comincio a farmi un'idea di come stanno le cose nella bergamasca, specie a nelle zone non a sud di bergamo
era già evidente....ma comincia a confermarsi la mia idea che una provincia così difficile da raggiungere nel suo insieme, sia stata ignorata, troppo complicato arrivare nelle vallate con i segnali, morale, a occhio direi che il 60% della provincia (non in pianura), e un buon 40/50% della popolazione non abbia ricevuto un servizio DTT degno delle premesse,....vedremo a settembre cosa accadrà, mi pare che le premesse siano negative.
Io stesso a 8km da bergamo, sono gia troppo distante dai "cittadini" per poter avere un digitale terrestre che fornisca un servizio .....""che si vedranno mille canali""..!!!! e....""di qualità""...ma nemmeno a settembre del 2020 !!!!

pk313 ha scritto:
finalmente comincio a farmi un'idea di come stanno le cose nella bergamasca, specie a nelle zone non a sud di bergamo
era già evidente....ma comincia a confermarsi la mia idea che una provincia così difficile da raggiungere nel suo insieme, sia stata ignorata, troppo complicato arrivare nelle vallate con i segnali, morale, a occhio direi che il 60% della provincia (non in pianura), e un buon 40/50% della popolazione non abbia ricevuto un servizio DTT degno delle premesse,....vedremo a settembre cosa accadrà, mi pare che le premesse siano negative.
Io stesso a 8km da bergamo, sono gia troppo distante dai "cittadini" per poter avere un digitale terrestre che fornisca un servizio .....""che si vedranno mille canali""..!!!! e....""di qualità""...ma nemmeno a settembre del 2020 !!!!

Ripeto, se in analogico ne vedevi 4 di canali, in digitale vedrai 4 mux...è chiara la cosa...
Se il segnale non arriva, non arriva, magari ci si guadagna qualcosa con i riflessi...io puntando valcava a Valsecca in valle imagna, avendola coperta, non vedo quasi nulla, solo la rai sul 64. Se però punto il resegone che di ripetitori non ne ha...ecco comparire tutti i mux da valcava... Comunque per le premesse...non ci sono, non è che sono negative. Il processo di digitalizzazione delle zone montane in lombardia non è ancora cominciato, basarsi su quello che ora si vede o non si vede non è decisivo per settembre. Questi ragionamenti si potranno fare solo quel paio di settimane in cui gli impianti verranno convertiti in digitale. Qualcosa in più ci sarà, per i motivi che ho detto sopra e per le nuove postazioni in attivazione, ma i miracoli no...
E già l'attivazione di queste nuove postazioni sta portando critiche da parte delle comunità montane e dai verdi... Quindi il punto è anche che "si potrebbe vedere" ma mettere nuovi ripetitori no, perchè fanno male... Premesso che per coprire una valle in digitale , con 10 W (meno di una lampadina a risparmio energetico) fai servizio in modo ottimale (vedi l'alto adige che stanno anche a meno...) e che quindi non è minimamente paragonabile la cosa alle vecchie potenze dell'analogico di KW...
Staremo a vedere a settembre, le emittenti si stanno muovendo per la migliore copertura possibile, al contrario avrebbero solo da rimetterci. Ovviamente qualcuno resterà fuori copertura ma è l'unica via a meno che di riempire le vallate di gap filler...autorizzati.......(e si ritorna al discorso di prima....)

pk313 ha scritto:

da me non vedi una casa senza parabola..che abbia sky o che abbia un dec free.
con l'antenna a casa mia prima dello switch over si vedevano solo i 6 canali classici più bergamo tv e videobergamo.
- Dei 3 canali RAI vedevo bene solo rai1 .
- Dei mediaset vedevo bene solo canale 5 .

Ora con il passaggio al DTT vedo benissimo sia i RAI (tutti) che i Mediaset ( tutti) ..quindi sarei un po meno drastico..la tecnologia rispetto all'antenna analogica classica è sicuramente migliorativa .

ciao,

pk313 ha scritto:
Dopo tutta la confusione di questi 2 giorni penso potremmo confrontarci su come la copertura DTT sia più o meno a macchia di leopardo nella provincia mettendo insieme quel che vedo io e quel che vedete voi così si potrà capire dove abbiamo problemi di copertura e dove invece sia opportuno mettere mano alle antenne
da me le cose stanno così:
22videostar
23rai muxA
24telestella
25trs
27profit
29DITV
30telelombardia
36lombardia digitale
39mediaset2
49mediaset4
50dfree
54tvparma
57studio1
61videostar
67dfree

per il 64rai muxB da Valcava penso di avere riposto ogni speranza!!!

aiutatemi a fare la situazione aggiornata così avremo una mappa di come i segnali viaggiano per la bergamasca!!

Io stò nella parte sud est di Bergamo e rispetto alla tua lista io ho queste differenze:

11 ricevo mux Telepace
23 RAI ma il segnale è debole
25 ho mux Telecom (con La7)
29 ho la Rai (mux principalòe)
30 nessun canale (ci sono 2 segnali digitali che si annullano infatti prima della conversione da Penice ricevevo il segnale sia digitale che analogico di canale6 a seconda dell'orientamento dell'antenna)
40 sporadicamente compare il segnale digitale di BergamoTV
51 TRS con segnale alternato digitale e analogico
60 Primarete (ricezione pessima dato che ci sono 2 segnali diversi della stessa rete che si interferiscono)
62 ricevo Telecom
64 si riceve benissimo la RAI

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso