bigsat 6600 ci

salvino76

Digital-Forum Senior
saluto tutti possiedo un bigsat6600,da qualke giorno il display da i numeri cioe' 88.88 e i due led accesi rosso e verde cosa sara' successo? un' altra domanda ho messo il firm. 3.3.84 e mi da problemi con i tpzz comfermate ? buona domenica........:eusa_wall: :eusa_wall:

problemi..bigsat

salvino76 ha scritto:
saluto tutti possiedo un bigsat6600,da qualke giorno il display da i numeri cioe' 88.88 e i due led accesi rosso e verde cosa sara' successo? un' altra domanda ho messo il firm. 3.3.84 e mi da problemi con i tpzz comfermate ? buona domenica........:eusa_wall: :eusa_wall:

ma i problemi sono iniziati dopo il caricamento del firmware?...il firmware che hai citato vede solo abbonamento sky e card irdeto,ciao

no, il display gia' dava i numeri qualke giorno prima,ma con il firm 3.3.84 nn andavano i tpz, mandandolo in blocco,ho messo il 3.3.83 e funziona nuovamente ,tranne il display...........

salvino76 ha scritto:
no, il display gia' dava i numeri qualke giorno prima,ma con il firm 3.3.84 nn andavano i tpz, mandandolo in blocco,ho messo il 3.3.83 e funziona nuovamente ,tranne il display...........

A volte puo apparire sul display 8888...oppure una luminosita' molto opaca...e altro, controllate l'alimentazione...prima di poter pensare che sia partita la parte software...,jtag.....,dalla foto vedete i condensatori incriminati..controllare se sono in corto o gonfi..si reperiscono con pochi euro...nella maggior parte dei casi si ha questo difetto.

Ciao Elias ,ti faccio una domanda da fuori mestiere: come si mette il tester per misurare i condensatori?hoil tester ma nn lo mai usato:eusa_wall: mi dai una mano per favore ?:eusa_think:

tester

salvino76 ha scritto:
Ciao Elias ,ti faccio una domanda da fuori mestiere: come si mette il tester per misurare i condensatori?hoil tester ma nn lo mai usato:eusa_wall: mi dai una mano per favore ?:eusa_think:

per misurare un condensatore elettrolitico metti in portata ohm...metti i due puntali nei piedini...la lancetta del tester dovrebbe dare uno stacco e poi calare lentamente se hai un tester analogico...se no vedrai i numeri se e' digitale....allora il condensatore e ok,viceversa e avariato.

Alimentatore

Di solito si riscontrano problemi di alimentazione nel nostro decoder yumatu vorrei illustrare alcuni passi per individuare alcuni componenti che vanno in avaria, facili da sostituire, nel limite della mia interpretazione, spero che si possa assimilare qualcosa di utile da parte di tutti.

La base di un'alimentazione di qualsiasi utilizzatore e formata da un trasformatore e da un ponte raddrizzatore...formato da diodi, il trasformatore si limita ad abbassare la tensione e il raddrizzatore nel tramutare la corrente alternata in continua.

SCHEMA ELETTRONICO

come vediamo il circuito e molto semplice da capire, ma se applichiamo la teoria alla pratica a volte capita di confondersi, ma vi assicuro che la situazione non varia di molto si a sempre un'alimentazione primaria, una secondaria, una serie di diodi e condensatori da poter misurare facilmente per chi sa usare un tester in modo molto semplice, nella foto notiamo i vari componeti reali e non schematizzati in questa foto

Proviamo a pensare di sostituire qualche componente elencato nel caso fosse avariato

Il diodo

come in foto abbiamo 2 piedini per il diodo, proviamo a misurare e controllare la funzionalita', come primo passo mettiamo il tester a portata ohm non alta 200kohm

verifichiamo che il diodo da una parte segni e dall'altra, questo per vedere di non essere danneggiato, quindi poniamo i puntali del tester e vediamo se segna nel caso dovrebbe segnare un valore invertiamo i puntali rimisuriamo e se non abbiamo nessun valore indicato il diodo funziona perfettamente.
Per il condensatore fare la stessa prassi ma come segnale visivo nel tester dovrebbe dare uno stacco di valore e poi scalare lentamente, da questo possiamo notare che funziona correttamente, anche se si hanno molto variabili, il condesatore potrebbe esser carico e notare quello sopracitato ma non sta funzionando correttamente, comunque la base di misurazione e questa indicata,esistono vari tipi di condensatori.

Il condensatore

ELETTROLITICI CON POLARITA'

SENZA POLARITA'

SPERO DI AVER DATO QUALCHE TRACCIA DI BASE DI COME FARSI UNA PANORAMICA A CHI VUOL TENTARE DI RIPARARE UN'ALIMENTAZIONE

ok ragazzi,stasera ho portato in vita il mio bigsat6600 oltre a l'orologio nn accendeva piu' ,grazie per tutti i consigli ke mi avete dato..........:D :D :D un grazie particolare all' amico ELIAS..............

Indietro
Alto Basso