Bilanciare segnali tv

overclouds

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi una cosa riguardo i segnali dtt

se ad esempio uso un map 501, l'amplificatore della fracarro

in terza banda ci collego la vhf
in quarta e in quinta ci collego le uhf

fin qui tutto bene

però se ad esempio in quarta banda ricevo per dire il canale 22 con 50dbuv ed il canale 25 con 70dbuv, come faccio a bilanciare i segnali in modo che all'uscita dell'ampli mi ritrovo con tutti i segnali piu o meno equi?

grazie

overclouds ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa riguardo i segnali dtt
se ad esempio uso un map 501, l'amplificatore della fracarro
in terza banda ci collego la vhf
in quarta e in quinta ci collego le uhf
fin qui tutto bene
però se ad esempio in quarta banda ricevo per dire il canale 22 con 50dbuv ed il canale 25 con 70dbuv, come faccio a bilanciare i segnali in modo che all'uscita dell'ampli mi ritrovo con tutti i segnali piu o meno equi?

grazie
Ciao,
I livelli che hai indicato li hai misurati direttamente sull'antenna?

ho fatto un esempio... perchè?

comunque ragionavo sul fatto di come si potesse risolvere questo problema nel caso in cui si presentasse.

potrebbe capitare no?

overclouds ha scritto:
ho fatto un esempio... perchè?

comunque ragionavo sul fatto di come si potesse risolvere questo problema nel caso in cui si presentasse.

potrebbe capitare no?

Potrebbe capitare ma tra due canali provenienti dalla stessa postazione è difficile che ci siano 20 dB di differenza.

infatti io non intendevo lo stesso ripetitore

ad esempio una 4° banda punta verso una località per un determinato segnale però nello stesso tempo da un'altro ripetitore vicino si riesce a prendere un altro canale quindi potrebbe esserci una differenza a livello di db. come si risolve se stanno sulla stessa banda? come si puo attenuare il segnale piu forte?

grazie

overclouds ha scritto:
infatti io non intendevo lo stesso ripetitore

ad esempio una 4° banda punta verso una località per un determinato segnale però nello stesso tempo da un'altro ripetitore vicino si riesce a prendere un altro canale quindi potrebbe esserci una differenza a livello di db. come si risolve se stanno sulla stessa banda? come si puo attenuare il segnale piu forte?

grazie

Anche in questo caso è poco probabile a meno che tu non riceva da un ripetore vicinissimo e uno lontano.
Ricevere da 2 diverse postazioni con una sola antenna non è sempre un vantaggio...

In ogni caso si può attenuare il canale più forte con un attenuatore tarato o tarabile su una determinata frequenza

sicuramente è come dici tu, però io mi creo problemi prima che avvengano haahah apparte gli scherzi era cosi tanto per capire meglio certe cose...

scusa se ti stresso, sai per caso dove posso informarmi meglio riguardo i filtri dei canali... trappole... attenuatori e cose cosi?

non sono molto informato su questo è vorrei capire meglio...

grazie ancora :)

edit:

dimenticavo.... volevo anche chiederti,

ci sono amplificatori che invece di essere divisi per bande sono divisi in uhf uhf vhf

per quanto riguarda la banda uhf, se uso 2 antenne su 2 ripetitori diversi, ma si crea qualche disturbo con qualche canale come si risolve? nel senso che l'amplificatore non taglia le frequenze in 4 e 5 banda ma fa passare l'intera banda uhf per ogni antenna... io onestamente ho sempre usato amplificatori con banda separata ma come ci si comporta nel caso sopra descritto? grazie ancora e grazie per la disponibilità

Ultima modifica:
overclouds ha scritto:
sicuramente è come dici tu, però io mi creo problemi prima che avvengano haahah apparte gli scherzi era cosi tanto per capire meglio certe cose...

scusa se ti stresso, sai per caso dove posso informarmi meglio riguardo i filtri dei canali... trappole... attenuatori e cose cosi?

non sono molto informato su questo è vorrei capire meglio...

grazie ancora :)

Sui siti dei vari produttori, offel, iare, fracarro ecc.

overclouds ha scritto:
dimenticavo.... volevo anche chiederti,

ci sono amplificatori che invece di essere divisi per bande sono divisi in uhf uhf vhf

per quanto riguarda la banda uhf, se uso 2 antenne su 2 ripetitori diversi, ma si crea qualche disturbo con qualche canale come si risolve? nel senso che l'amplificatore non taglia le frequenze in 4 e 5 banda ma fa passare l'intera banda uhf per ogni antenna... io onestamente ho sempre usato amplificatori con banda separata ma come ci si comporta nel caso sopra descritto? grazie ancora e grazie per la disponibilità

In quel caso si usano appositi miscelatori di banda e di canali come il mef della fracarro.
Questi oggetti hanno due ingressi, da uno di questi transita tutta la banda uhf tranne il canale (o canali) su cui è tarato e sull'altro ingresso viene bloccata tutta la banda uhf tranne i canali predefiniti.

flash54 ha scritto:
In quel caso si usano appositi miscelatori di banda e di canali come il mef della fracarro.
Questi oggetti hanno due ingressi, da uno di questi transita tutta la banda uhf tranne il canale (o canali) su cui è tarato e sull'altro ingresso viene bloccata tutta la banda uhf tranne i canali predefiniti.

Rileggendo la tua domanda ho trovato un mio errore di concetto.
Ciò che ho descritto è valido quando usi il mef la cui uscita miscelata va ad un unico ingresso uhf del centralino.
Tu invece chiedevi come comportarsi nel caso di 2 ingressi uhf di uno stesso centralino.
In questo caso il discorso si fa più complesso, si va da un impianto a filtri o ad un canalizzato.
Per combinazione il "mmittico" claudio ha pubblicato questo schema che fa capire come ci si può comportare di fronte a certe situazioni:

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?m=04&y=12&entry=entry120414-175907

Scusa per il malinteso, avevo letto in fretta e con poca attenzione.

Ciao

Indietro
Alto Basso