Black Out su Telesystem 7.3

glover

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, ho il suddetto decoder, aggiornato a giugno, e funzionava tutto regolarmente. Uso poco il digitale terrestre, e ieri volendolo accendere dopo diversi giorni, mi sono accorto che è scomparso l'orario sul display, e che i canali sono tutti con schermo nero, mancanza di segnale c'è scritto... ma se non ci fosse segnale dell'antenna non si vedrebbero neppure i canali sul terrestre tradizionale, e invece lì funziona tutto a meraviglia. Ho provato a staccare la spina, a ri-aggiornare i canali, a resettare il decoder come di fabbrica, e nulla, tutto buio. Potete darmi una mano? Grazie.

Potrebbe non esserci segnale solo sui canali digitali ,però visto che a quanto ho capito lo fa con tutti e non c'è neanche nulla sul display non vorrei che si fosse guastato qualche cosa a livello alimentazione.

Prova a tenerlo staccato dalla corrente per 5 minuti

La schermata del menù si vede?

Si, la schermata del menù si vede, ma quando provo ad aggiungere canali o ad aggiornarli , trova il tuner spento.

L'antenna l'hai attaccata al decoder e poi da li vai alla tv?

Se si come si vedono i canali analogici?

Non vorrei che sia il tuner ad avere problemi

Hai l'antenna centralizzata?

Hai per caso messo nel menù alimentazione antenna su SI?

L'antenna è attaccata al decoder, e di lì va alla TV,
i canali analogici si vedono bene come sempre,
ho antenna mia personale sul tetto
e su alimentazione antenna ho messo NO.

Non vorrei che sia il tuner che si sia guastato.

Prima quanti canali prendevi?

Ti da segnale assente su tutti?

Prima prendevo una cinquantina di canali e 4 radio, il segnale è assente su tutti

Allora mi sa che è proprio il tuner.

E' ancora in garanzia?(2 anni)

Se non è in garanzia puoi provare ad aprirlo e controllare il tuner se per caso c'è qualche saldatura fredda

Garanzia scaduta, a trovare questo tuner sarà un problema, non sono un esperto di elettronica.

Verifica magari è solo qualche saldatura.

Il tuner è la schedina dove entra lo spinotto dell'antenna

Ho avuto lo stesso problema ma in maniera più blanda.
a me dava dei disturbi di basso segnale.
il fatto è (credo) che il decoder nella zona dove c'è il tuner scalda da matti,
e sicuramente in quella zona qualche saldatura si cristallizza, provocando la classica "saldatura fredda" creando falsi contatti e interrompendo il circuito.

Anch'io ho il Telesystem 7.3 e non riesco ad agganciare il segnale del D-free con Rete 4, Italia 1 ecc. o se lo aggancio il segnale è bassissimo e non si vede nulla. Ho provato con un Humax e invece si vede perfettamente.
Ne deduco che il problema di segnale non è dovuto al mio impianto ma al decoder.
Potrebbe dipendere dal tuner e dalle saldature come state dicendo in questa discussione?

ercole, guarda che i telesystem a causa del loro forte sviluppo di calore sono soggetti con il tempo a dare problemi del tipo saldatura fredda.
se tu consideri che esternamente la carcassa supera i 50 gradi, i componenti interni secondo il mio parere superano i 65-70 gradi.
i componenti si shockano di certo, perciò la loro durata è molto breve, e siccome
l'alta temperatura è localizzata nei pressi del tuner i primi difetti sono la mancanza di segnale, scarsità dello stesso o problemi legati alla ricezione.
il problema del mio 7,3 mandato in assistenza a rilevato questo problema, perciò credo sia un difetto comune.

Forse non hai mai sentito il Philips 6600 quanto scalda :)

Comunque una controllatina vicino al tuner si può sempre fare

ERCOLINO ha scritto:
Forse non hai mai sentito il Philips 6600 quanto scalda :)

Comunque una controllatina vicino al tuner si può sempre fare
oddio non è mica semplice vedere o meglio trovare una saldatura fredda?
ma poi con componenti superficiali e di microcomponenti e di microsaldature rischi di bruciare il componente che vai a saldare se non hai dimestichezza con il saldatore? ci vuole un ottimo saldatore termoregolato o meglio una stazione sbandante.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso