Blu 920 -> problema ruggine

mingo6

Digital-Forum Senior
Salve.

Ho dei problemi con il dipolo di una BLU 920 montata in una zona vicinissima al mare.
L' antenna è in condizioni discrete ma il morsetto del dipolo è praticamente consumato dalla ruggine.
Si riesce a trovare come ricambio il solo dipolo?
Ciao.

Ovviamente no, ma tieni presente che il dipolo è notoriamente il tallone d'achille delle Fracarro. In zona di mare serve qualcosa di più robusto.

Pensavo ad una soluzione più economica.
Potrei comperare una BLU 220 e prelevare il dipolo.
Sembrerebbe uguale a quello della BLU 920, però vorrei chiedere conferma a qualcuno che conosce bene entrambe.
Saluti.

In teoria il dipolo è lo stesso, però non farei mai una cosa del genere, anche perché gli elementi (i direttori) sicuramente saranno pure ossidati e le plastiche di tenuta pure non sono eterne.
Pensa che roba se ti metti a sostituire il dipolo e dopo un po' qualche lemento si stacca dalla culla dell'elemento (quando magari non si spezzano i gancetti di tenuta del dipolo quando lo vai a cambiare). :doubt:

AG-BRASC ha scritto:
In teoria il dipolo è lo stesso, però non farei mai una cosa del genere, anche perché gli elementi (i direttori) sicuramente saranno pure ossidati e le plastiche di tenuta pure non sono eterne.
Pensa che roba se ti metti a sostituire il dipolo e dopo un po' qualche lemento si stacca dalla culla dell'elemento (quando magari non si spezzano i gancetti di tenuta del dipolo quando lo vai a cambiare). :doubt:
Grazie per il tuo intervento AG-Brasc.
Effettivamente hai ragione, quello che mi farebbe optare per tale soluzione è solo il fatto che a vista sembrano in buono stato sia i direttori che i supporti in plastica. Poi potrei usare anche i direttori della BLU220 come ricambi.
Sicuramente comprerò una nuova BLU 920 .. però come alternativa forse potrebbe funzionare.
Saluti.

se non è cambiato nulla il dipolo è di alluminio e ad arrugginire sono due dadi da 4mm che attraversano la scatola

io la mia l'avevo customizzata cambiandogli tutte le viti con altre inox

mingo6 ha scritto:
Grazie per il tuo intervento AG-Brasc.
Effettivamente hai ragione, quello che mi farebbe optare per tale soluzione è solo il fatto che a vista sembrano in buono stato sia i direttori che i supporti in plastica. Poi potrei usare anche i direttori della BLU220 come ricambi.
Sicuramente comprerò una nuova BLU 920 .. però come alternativa forse potrebbe funzionare.
Saluti.

Se la zona è ad alta ossidazione, come dici, forse è meglio sostituire la Blu 920 con la Sigma 6 HD, che ha il dipolo inscatolato nella plastica, culla in alluminio anodizzato ed elementi in fibra di carbonio, in pratica si può arrugginire solo il morsetto al palo.

Indietro
Alto Basso