Bluetooth nel portatile

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Come da oggetto: come faccio a sapere se nel mio notebook (Acer aspire 5738ZG) c'è il Bluetooth integrato?? Se premo sul pulsantino della tastiera con il simbolo, appare una croce rossa sullo schermo!

Grazie! ;)

Hai il "pennino" Bluetooth o la relativa scheda connessa e attivata ? :eusa_think: ;) Il tuo modello non credo ce l' abbia "integrata"....supporta "tale funzione" al limite...:doubt: ;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Hai il "pennino" Bluetooth o la relativa scheda connessa e attivata ? :eusa_think: ;) Il tuo modello non credo ce l' abbia "integrata"....supporta "tale funzione" al limite...:doubt: ;)
Ehh credo anche io infatti... quindi dovrei solo comprare la chiavetta USB? O anche la scheda?

LorenzX ha scritto:
Ehh credo anche io infatti... quindi dovrei solo comprare la chiavetta USB? O anche la scheda?
Ti basta il dongle blutooth (chiavetta); ti consiglio questo (io ce l'ho), praticamente a scomparsa!

usb-bluetooth-dongle.jpg

Eh sì nick..è proprio "a scomparsa" :evil5: :icon_redface: :icon_redface: la "chiavettina" in questione...:evil5: :happy3: :D :D ;)

certo visto lo spazio che occuperebbe potevano anche integrarlo..per un paio di $:D

Secondo me il tuo computer ce l'ha integrato, non esiste praticamente portatile degli ultimi 2-3 anni che non ce l'abbia. Inoltre su sito della Acer ho trovato i modelli 5738 e 5738Z molto simili al tuo e hanno bluetooth 2.0 integrato. Poi nella parte Assitenza del sito, per il tuo modello c'è l'aggiornamento per il driver del bt http://www.acer.it/acer/service.do?...ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043
Ti segnalo anche che su questa pagina http://www.acer.it/acer/service.do;...ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=3270768987 c'è un avviso importante per il tuo computer riguardo un problema di surriscaldamento dell'alimentatore, ti suggerisco di leggerlo.

pagnotz ha scritto:
Secondo me il tuo computer ce l'ha integrato, non esiste praticamente portatile degli ultimi 2-3 anni che non ce l'abbia. Inoltre su sito della Acer ho trovato i modelli 5738 e 5738Z molto simili al tuo e hanno bluetooth 2.0 integrato. Poi nella parte Assitenza del sito, per il tuo modello c'è l'aggiornamento per il driver del bt http://www.acer.it/acer/service.do?...ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043
Ti segnalo anche che su questa pagina http://www.acer.it/acer/service.do;...ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=3270768987 c'è un avviso importante per il tuo computer riguardo un problema di surriscaldamento dell'alimentatore, ti suggerisco di leggerlo.

Grazie Pagnotz... quel problema del surriscaldamento lo sapevo putroppo :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:... e infatti il caro PC è stato una ventina di giorni in assistenza, dopo che è collassata la scheda madre! (povero me :D)

Adesso vado a scaricarmi il driver del bluetooth dal sito... magari funziona!! Grazie ancora! ;)

LorenzX ha scritto:
Grazie Pagnotz... quel problema del surriscaldamento lo sapevo putroppo :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:... e infatti il caro PC è stato una ventina di giorni in assistenza, dopo che è collassata la scheda madre! (povero me :D)

Adesso vado a scaricarmi il driver del bluetooth dal sito... magari funziona!! Grazie ancora! ;)
All'inizio parlavi di una croce rossa sullo schermo, magari descrivici meglio quello che succede o invia un'immagine della schermata, specie se te lo fa ancora, magari riusciamo a capire meglio il problema...

pagnotz ha scritto:
All'inizio parlavi di una croce rossa sullo schermo, magari descrivici meglio quello che succede o invia un'immagine della schermata, specie se te lo fa ancora, magari riusciamo a capire meglio il problema...
Si appare una croce rossa sopra il simbolo bluetooth...

Comunque ho anche chiesto all'assistenza tecnica della Acer ed ecco cosa mi hanno risposto...

La informiamo che seppure il pulsantino Bluetooth risulta essere presente sul modello in suo possesso, in realtà fisicamente tale HW non è installato ed il pulsante è presente in quanto facente parte integrante dello stesso case/chassy pertinente l'Aspire 5738 series , commercializzato anche in diversi modelli ed in altre parti europee, dove in alcuni di essi il BT risulta essere integrato, ma nel suo modello specifico commercializzato in Italia, NON è invece presente.

Per sfruttare la connessione bluetooth, in questo caso, occorre utilizzare lo standard bluetooth, attraverso un dispositivo esterno USB che NON potrà pero' essere pilotato dal suddetto tastino presente nello chassy.

Cordiali Saluti,
Acer Italy "

Evvabbè... comprerò la chiavetta... :icon_cool:

Non cosí strano

Anche io comunque (packard bell TJ65. da quanto so packard bell é sottomarca di acer) ho il tasto ma la periferica bluetooth non integrata nel PC.

Ciao

Ultima modifica:
confermo anche io,
in alcuni modelli di portatili Acer (sicuramente in commercio fino a uno-due anni fa) esiste il tasto bluetooth ma non c'è fisicamente l'hardware. E' necessario comprare il dongle esterno.

Le schedine interne bluetooth per i notebook Acer si trovano a pochi dollari su Ebay.

Tutti i notebook Acer (venduti in alcune configurazioni anche con il bluetooth) sono comunque predisposti internamente con il connettore e l'alloggiamento, solo che manca quella piccola schedina (ecco il perche' della presenza dello switch)

Per montarla e' richiesta una certa abilita' manuale (e coraggio...;)). Le istruzioni di montaggio si trovano facilmente su internet.

Una volta inserita la schedina e rimontato il notebook, anche lo switch diventa utilizzabile.

Qui un esempio

E' effettivamente incomprensibile questa politica, forse legata piu' ad evitare una complicazione nella certificazione FCC USA dei notebook che al costo irrisorio del componente in se'.

Curiosamente invece i modelli identici di notebook venduti da Packard-Bell e da Gateway (2 altri marchi luxury di Acer) in genere hanno il modulo bluetooth all'interno...

LorenzX ha scritto:
Evvabbè... comprerò la chiavetta... :icon_cool:

Eh eh...non dire che non te l' avevo detto LorenzX eh...:evil5: :D è possibile che master sbagli su molte cose :eusa_shifty: :icon_redface: ma raramente mi capita di farlo sui pc che sono il "mio campo"...:evil5: :D ;)

Eh eh...non dire che non te l' avevo detto LorenzX eh...:evil5: :D è possibile che master sbagli su molte cose :eusa_shifty: :icon_redface: ma raramente mi capita di farlo sui pc che sono il "mio campo"...:evil5: :D ;)
:lol: :evil5: :lol: Avevi ragione Master!!! Volevo solo essere sicuro al 100%... :icon_redface:

Per farmi perdonare, ti ho votato nel sondaggio del migliore utente! :D

eragon ha scritto:
E' effettivamente incomprensibile questa politica, forse legata piu' ad evitare una complicazione nella certificazione FCC USA dei notebook che al costo irrisorio del componente in se'.

Curiosamente invece i modelli identici di notebook venduti da Packard-Bell e da Gateway (2 altri marchi luxury di Acer) in genere hanno il modulo bluetooth all'interno...

Scusate OT ma Packard Bell io pensavo costasse meno di Acer (difatti parlo di sottomarca) non un marchio luxury :icon_rolleyes:
Io comunque con PackardBell ho lo stesso problema di LorenzX e mi sono fatto la stessa domanda cosa costasse metterla , probabilmente la tua spiegazione FCC USA è valida anche x il mio caso.

:happy3:

Indietro
Alto Basso