[Bologna] Amplificatore multibanda

rinoza

Digital-Forum New User
Chiedo una informazione , magari per molti ovvia,
ho montato 2 antenne UHF( una multibanda e una banda V) puntate su due trasmittenti diverse,
le faccio entrare in un amplificatore multibanda MBJ2350 della Fracarro, (22 DB)
una nell' ingresso UHF e l'altra nell'ingresso banda V.
Se le lascio collegate entrambe i segnali sul televisore DDT hanno livello medio,
se ne stacco una qualsiasi delle due , il segnale sui canali ricevuti va al massimo.
cosa mi conviene fare? forse montare un miscelatore delle 2 antenne prima dell'amplificatore?
Grazie per i consigli.

rinoza ha scritto:
Chiedo una informazione , magari per molti ovvia,
ho montato 2 antenne UHF( una multibanda e una banda V) puntate su due trasmittenti diverse,
le faccio entrare in un amplificatore multibanda MBJ2350 della Fracarro, (22 DB)
una nell' ingresso UHF e l'altra nell'ingresso banda V.
Se le lascio collegate entrambe i segnali sul televisore DDT hanno livello medio,
se ne stacco una qualsiasi delle due , il segnale sui canali ricevuti va al massimo.
cosa mi conviene fare? forse montare un miscelatore delle 2 antenne prima dell'amplificatore?
Grazie per i consigli.
Ti conviene buttare via un'antenna...
scusa, non è per te, che ti sei appena iscritto, però tutti i giorni, tutti i giorni tocca dire: non mettete due antenne UHF...
Adesso lo scriveremo in alto nel nome del forum... :D

Grazie per il consiglio , solo che non tutti i canali provengono da una stessa trasmittente.
Sono di Bologna, quasi tutti i canali arrivano dal colle BARBIANO, ma alcuni arrivano da Monte GRANDE ( tipo MEDIASET che colle BARBIANO non trasmette).

rinoza ha scritto:
Grazie per il consiglio , solo che non tutti i canali provengono da una stessa trasmittente.
Sono di Bologna, quasi tutti i canali arrivano dal colle BARBIANO, ma alcuni arrivano da Monte GRANDE ( tipo MEDIASET che colle BARBIANO non trasmette).
Non si puo mettere due antenne non opportunamente filtrate per ricevere la stessa banda. Quindi tu hai collegato un'antenna sulla quinta banda e una su uhf (quarta+ quinta banda) e questo è errato e i canali in quinta banda ricevono la somma delle due antenne cioe una confusione di segnale.

rinoza ha scritto:
Ehhh...lo dovevi dire prima che eri di Bologna (anche questo lo diciamo tutti i giorni, dite dove siete! :D )
Allora, salvo correzioni da parte di elett che è la base su Bologna, il tuo potrebbe essere un falso problema, perchè M.te Grande in realtà non è molto indicato, a meno che tu non sia a Castel S. Pietro, è così?
Ma anche in questo caso non è un Problemone, perchè i due siti sono ancora abbastanza in linea...insomma, occorre sapere con precisione dove sei...nei limiti della privacy :D

Sono di Budrio, 20 KM. a Nord-est di Bologna, verso il trasmettitore di Castelmaggiore non posso puntare perchè coperto da un palazzo più alto del mio,
quindi per vedere il MUX B di MEdiaset 2 devo puntare verso M. GRANDE e mettere un passa canale UHF 49 e occorre anche un blocca canale sull'altra UHF?

rinoza ha scritto:
Sono di Budrio, 20 KM. a Nord-est di Bologna, verso il trasmettitore di Castelmaggiore non posso puntare perchè coperto da un palazzo più alto del mio,
quindi per vedere il MUX B di MEdiaset 2 devo puntare verso M. GRANDE e mettere un passa canale UHF 49 e occorre anche un blocca canale sull'altra UHF?
Ah bhè, per fortuna vedo che conosci il problema e la soluzione, che approvo al 100% (anche la trappola), però sono perplesso sul canale: 49? :5eek:
C'è Nuovarete da M.te Grande e Italia 1 da Monfestino...
Immagino volevi dire 44, ma ce la fai a prenderlo?

Ok ,scusa ,è il 44, ho provato con una antenna sola (BLU420) verso M.grande e Mediaset entra ottimamente, Antenna + ampli 22 db + 15 Mt. di cavo.
Approfitto per ringraziare AREGGIO e tutti quelli dello Staff per le prontissime e professionali risposte ai miei quesiti, mi sono veramente state utili,
complimenti per il forum!
Per informazione, ho voluto provare di persona a collegare 2 antenne UHF a un miscelatore e entrare nell'amplificatore in UHF, un disastro ...!!

rinoza ha scritto:
Ok ,scusa ,è il 44, ho provato con una antenna sola (BLU420) verso M.grande e Mediaset entra ottimamente, Antenna + ampli 22 db + 15 Mt. di cavo.
Approfitto per ringraziare AREGGIO e tutti quelli dello Staff per le prontissime e professionali risposte ai miei quesiti, mi sono veramente state utili,
complimenti per il forum!
Per informazione, ho voluto provare di persona a collegare 2 antenne UHF a un miscelatore e entrare nell'amplificatore in UHF, un disastro ...!!
Grazie a te per la sperimentazione e l'onestà intellettuale...vedete che non raccontiamo balle... ;)

In bocca al lupo con lo switch off, che magari ti porterà tutto da postazioni più accessibili...

Ho visto sul sito da voi consigliato http://www.otgtv.it/index2.html, (Budrio)
che da colle Barbiano sul canale 38 trasmette :Mediaset Dvb-H,
in effetti il segnale è ottimo , ma i canali (21) sono neri, cosa significa ?

rinoza ha scritto:
Ho visto sul sito da voi consigliato http://www.otgtv.it/index2.html, (Budrio)
che da colle Barbiano sul canale 38 trasmette :Mediaset Dvb-H,
in effetti il segnale è ottimo , ma i canali (21) sono neri, cosa significa ?
E' per i videofonini, in passato si è sperimentato il modo di vedere anche da fisso, con un pc, senza ottenere niente (a parte che la definizione delle immagini è molto bassa)

Budrio, il mio paese natale....:crybaby2:

Scherzi a parte, dato che conosco bene la zona....Castelmaggiore è quasi impossibile da ricevere dato che trasmette solo verso sud e Budrio è già a nord, due antenne miscelate tra Barbiano e Calderaro sono assolutamente da evitare in quanto non solo i digitali ma pure gli analogici si interferirebbero a vicenda. L'unica soluzione sarebbe un MEF Fracarro, con conseguenti perdite di segnale sugli adiacenti e generale attenuazione di tutti gli altri. Sicuro che ti convenga? Io lascierei una UHF orixzzontale e una VHF verticale su Barbiano e stop, tanto a novembre riceverai tutto e bene e la VHF ti metterebbe anche al riparo dal non ricevere nuove trasmissioni in 3° banda. Non vale la pena complicarsi la vita per 3 mesi, Mediaset la puoi vedere in analogico, no?

Ciao Elettt, grazie della consulenza, vorresti dire che anche il Mux di Mediaset 2 verrà trasmesso anche da BARBIANO ?
Se è così ho finito di soffrire ...!!

rinoza ha scritto:
Ciao Elettt, grazie della consulenza, vorresti dire che anche il Mux di Mediaset 2 verrà trasmesso anche da BARBIANO ?
Se è così ho finito di soffrire ...!!
sulle postazioni, una volta assegnati i canali, le emittenti avranno una certa libertà...ma Mediaset sarebbe veramente stupida a non trasmettere tutti i mux da Barbiano...
Fra l'altro non avrà più senso parlare di mux2, perchè i mux aumentano e le carte si rimescolano...

Bè allora mi viene da fare una considerazione:
Alcune settimane fa ho avuto un preventivo da un antennista famoso nel nostro paese, € 950 + IVA x rifacimento impianto, + € 250 + IVA per aggiunta antenna su M. Grande x ricevere Mediaset 2, mi sembrava eccessivo e per quello mi sono rivolto al Vs. forum x capire un po' meglio la situazione.
In pratica poi mi sono auto-arrangiato anche grazie ai vostri consigli:
Antenna UHF BLU920 puntata su Colle Barbiano, VHF verticale x Rai,ampli 22 DB, partitore 3 uscite.
Risultati ottimi, costo materiale circa 150 Euro,
sorge spontanea una domanda, ma questo signor tecnico si sta facendo le budella d'oro , visto che tanti miei compaesani hanno lo stesso problema e non possono fare il "fai da te" ?

Tranquillo, Barbiano avrà tutti i mux sia Rai che Mediaset, non vale la pena porsi nemmeno il problema. Adesso non c'è per il semplice fatto che un 49 in altura andrebbe ad interferire le emissioni dal Veneto e altre postazioni. Dopo il 49 sarà solo Mediaset ovunque.
L'antennista mio collega suppongo (spero almeno) ti avrà presentato un tal preventivo perchè hai richiesto da subito la ricezione di MDS2, e quella è l'unica via percorribile. Il prezzo magari mi può sembrare un tantino elevato, anche se non so che tipo di impianto ti ha preventivato, ma se è chi penso io (comincia per P e finisce i?) è noto per essere abbastanza caro. A sua scusante, utilizza solo materiale di prim'ordine e lavora molto bene....

elettt ha scritto:
Tranquillo, Barbiano avrà tutti i mux sia Rai che Mediaset, non vale la pena porsi nemmeno il problema. Adesso non c'è per il semplice fatto che un 49 in altura andrebbe ad interferire le emissioni dal Veneto e altre postazioni. Dopo il 49 sarà solo Mediaset ovunque.
L'antennista mio collega suppongo (spero almeno) ti avrà presentato un tal preventivo perchè hai richiesto da subito la ricezione di MDS2, e quella è l'unica via percorribile. Il prezzo magari mi può sembrare un tantino elevato, anche se non so che tipo di impianto ti ha preventivato, ma se è chi penso io (comincia per P e finisce i?) è noto per essere abbastanza caro. A sua scusante, utilizza solo materiale di prim'ordine e lavora molto bene....
Hai "centrato" il tuo collega!!
Non voglio innescare polemiche inutili,non capisco perchè allora non mi ha mai detto che bastava aspettare 3 mesi e tutto si risolve ? Forse avrebbe dovuto abbassare il preventivo ...
Vi chiedo una cosa particolare, sapete se esiste un software per PC per poter monitorare potenza,qualità segnale, etc. dei vari canali , ovviamente con scheda hardware per TV e cavo di antenna collegato.
Grazie di tutto

rinoza ha scritto:
Hai "centrato" il tuo collega!!
Non voglio innescare polemiche inutili,non capisco perchè allora non mi ha mai detto che bastava aspettare 3 mesi e tutto si risolve ? Forse avrebbe dovuto abbassare il preventivo ...
Vi chiedo una cosa particolare, sapete se esiste un software per PC per poter monitorare potenza,qualità segnale, etc. dei vari canali , ovviamente con scheda hardware per TV e cavo di antenna collegato.
Grazie di tutto
C'è un link al riguardo, molto, molto controverso:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=104609
Il motivo te lo riassumo: il pc da solo è cieco e sordo, bisogna dargli occhi e orecchie (la scheda TV che dici giustamente tu)...
Purtroppo tali schede, anche le più valide (per non parlare delle schifezze da 20 euro che volevano usare) sono di qualità inferiore ai tuner dei televisori in commercio o a un decoder medio...di conseguenza fai delle misure con una "sonda" non valida: è come se facessi una statistica su dati raccolti male.
Comunque, sapendolo, uno può anche provare...

Indietro
Alto Basso