• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna: Prima Rete WiFi Pubblica

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.667
Località
Torino
A partire da lunedì 12 giugno il Comune di Bologna offrirà alla comunità telematica bolognese l'accesso gratuito radioLAN (Wi-Fi) tramite l'estensione dei servizi della Rete Civica Iperbole. Si tratta della prima rete pubblica Wi-Fi in Italia, nonché di una delle prime in Europa.

Il servizio, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con l'Università e con partner privati per fornire rete e tecnologie, è sperimentale e gratuito per l'utente finale. L'infrastruttura tecnologica è fornita da HI-TEL S.p.A. a titolo gratuito, mentre la connettività Internet è garantita, sempre in forma gratuita, da Acantho S.p.A., operatore di Telecomunicazioni del Gruppo Hera.

Iperbole Wireless consentirà agli utenti abilitati l'accesso gratuito a Internet tramite un qualunque dispositivo Wi-Fi. La copertura del servizio Wireless interessa un'area outdoor del centro storico nella quale sono installati gli Access Point. Sarà garantita la copertura contemporanea di 220 postazioni mobili e l'estensione dell'area interessata potrà variare nel corso della sperimentazione. Attualmente le zone interessate sono: Via dell'Archiginnasio, piazza Maggiore, piazza Nettuno, via Rizzoli, via Zamboni fino a piazza Verdi.


Tutti i dettagli
 
Non è la prima...a Roma già c'è una rete nei parchi.
 
Indietro
Alto Basso