[Bologna] Problema con la Mediaset!

Fabietto1991

Digital-Forum New User
Salve a tutti quanti mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum!
Purtroppo ho un problema e ho bisogno del vostro aiuto!!
Io abito a Bologna e qui ovviamente è gia avvenuto lo swich off.
In casa mia abbiamo 3 televisori, di cui il mio in camera che necessita di un
amplificatore del segnale (da interni) per vedere tutti i canali!
Oggi vado a vedere la mediaset e ai suoi canali mi appare scritto:
RETE 4 PROVVISORIO
CANALE 5 PROVVISORIO
ITALIA 1 PROVVISORIO.

Invece gli altri televisori che sono collegati direttamente alla presa dell'antenna si vede tutto perfettamente!
:crybaby2:
Da precisare che oggi sono andato dalla mia vicina di casa anziana e pure a lei la stessa cosa! Televisore della cucina con ampli. e zero visione dei canali mediaset!
Ho provato a risintonizzare la tv e adesso ci sono molti meno programmi (la rai si vede eprfettamente:eusa_wall: )

Cosa può essere secondo voi?? Non vorrei chiamare l'antennista e sborsare quattrini inutilmente!!

Allora... E' apparsa la scritta "Provvisorio" sulle tre reti Mediaset, ma questa è una cosa che riguarda tutta Italia.
La prima domanda è: ma le tre reti Mediaset, sia pure con questa scirtta si vedono o no? Perché in prima battuta mi parli di questa scritta, poi però mi dici "zero visione"... E a questo punto non è che sia chiarissimo.

Riguardo la scitta "provvisorio", è un'indicazione che Mediaset ha inserito sui suoi tre canali generalisti per ricordare all'utenza che nei prossimi mesi, qualche mese dopo che tutto il resto dell'Italia sarà passato completamente al digitale (conclude la Sicilia a fine Giugno), i tre canali Mediaset verranno defintivamente rimossi dal Mux 2 per rimanere attivi solo nel Mux 4 (che poi è quello principale, con la copertura più capillare e quindi la maggior diffusione in assoluto).

Preciso che un Mux è un canale digitale che al suo interno veicola vari contenuti, in questo caso canali televisivi.

Probabilmente i televisori o i decoder sui quali hai notato le tre reti provvisorie si sono sintonizzate sul Mux Mediaset 2 (trasmesso sul canale UHF 36 in tutta Italia). Le tre reti Mediaset che potremmo definire come "ufficiali", riconoscibili dal nome scritto in minuscolo e prive della scritta "provvisorio" sono sintonizzabili tramite il Mux Mediaset 4 sul canale UHF 49 (o 698 Mhz).
Pertanto, bisogna tentare manualmente (dal menu dell'apparecchio) di sintonizzare il canale UHF 49 o, per lo meno, di verificarne i parameti del segnale in ricezione.

PS1: di solito gli amplificatori da interno aumentano il rumore di fondo del segnale senza migliorarne la parte utile, di conseguenza finiscono per portare più svantaggiche benefici. Se proprio non se ne può fare a meno, vanno installati in testa alla distribuzione del segnale (ad es. lì dove il cavo arriva nell'appartamento), non dietro all'apparecchio utilizzatore. :icon_rolleyes:

PS2: benvenuto nel Forum. :)

Fabietto1991 ha scritto:
Salve a tutti quanti mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum!
Purtroppo ho un problema e ho bisogno del vostro aiuto!!
Io abito a Bologna e qui ovviamente è gia avvenuto lo swich off.
In casa mia abbiamo 3 televisori, di cui il mio in camera che necessita di un
amplificatore del segnale (da interni) per vedere tutti i canali!
Oggi vado a vedere la mediaset e ai suoi canali mi appare scritto:
RETE 4 PROVVISORIO
CANALE 5 PROVVISORIO
ITALIA 1 PROVVISORIO.

Invece gli altri televisori che sono collegati direttamente alla presa dell'antenna si vede tutto perfettamente!
:crybaby2:
Da precisare che oggi sono andato dalla mia vicina di casa anziana e pure a lei la stessa cosa! Televisore della cucina con ampli. e zero visione dei canali mediaset!
Ho provato a risintonizzare la tv e adesso ci sono molti meno programmi (la rai si vede eprfettamente:eusa_wall: )

Cosa può essere secondo voi?? Non vorrei chiamare l'antennista e sborsare quattrini inutilmente!!
Benvenuto anche da parte mia, se vuoi puoi frequentare la discussione relativa a Bologna, tra le più vivaci del forum e popolata anche da alcuni dei migliori tra gli antennisti locali di cui eviti di avvalerti :D ...ma nel tuo caso mi puzza che tu ne abbia proprio bisogno, perchè il tuo impianto, con l'uso di quell'amplificatore da interno, appare gravemente sbilanciato... ;)

A parte gli scherzi, Mediaset ha tantissimi problemi in provincia di BO e FE, ma se sei in centro penso invece che tu debba prendertela col tuo impianto: ne puoi dare una descrizione un po' più dettagliata? ;)

-.- -.-

Allora ieri sera quando mettevo su canale 5 lo schermo del mio LG era nero! Con in alto il logo della LG e la scritta PROVVISORIO!
Ho fatto anche la risintonizzazione e invece dei soliti 150 canali me ne trovava solo 56!

Adesso l'ho rifatta e me ne trova 101 ma dei canali mediaset nisba:eusa_wall: ! Da rai3 mi passa direttamente a LA7! Invece gli altri televisori si vedono alla perfezione!! A questo punto mi viene da pensare che la colpa sia dell'amplificatore! Purtroppo la casa a Bologna è quasi in centro, ma soprattutto molto vecchia e ci sarebbe da rifare l'impianto!
Però che cavolo fino a 3 giorni fa vedevo tutto alla perfezione! Compresi i canali HD free -.-

Grazie a tutti per le risposte celeri : )!

Fabietto1991 ha scritto:
A questo punto mi viene da pensare che la colpa sia dell'amplificatore! Purtroppo la casa a Bologna è quasi in centro, ma soprattutto molto vecchia e ci sarebbe da rifare l'impianto!
Quella che hai fatto è una descrizione dei sintomi e non dell'impianto...però credo che queste conclusioni che hai tratto siano giuste... ;)
Se non sei in grado di darci un'occhiata da solo, cosa in cui potremmo aiutare, se la situazione è compromessa ti conviene chiamare un professionista.

Fabietto1991 ha scritto:
Allora ieri sera quando mettevo su canale 5 lo schermo del mio LG era nero! Con in alto il logo della LG e la scritta PROVVISORIO!
Ho fatto anche la risintonizzazione e invece dei soliti 150 canali me ne trovava solo 56!

Adesso l'ho rifatta e me ne trova 101 ma dei canali mediaset nisba:eusa_wall: ! Da rai3 mi passa direttamente a LA7! Invece gli altri televisori si vedono alla perfezione!! A questo punto mi viene da pensare che la colpa sia dell'amplificatore! Purtroppo la casa a Bologna è quasi in centro, ma soprattutto molto vecchia e ci sarebbe da rifare l'impianto!
Però che cavolo fino a 3 giorni fa vedevo tutto alla perfezione! Compresi i canali HD free -.-

Grazie a tutti per le risposte celeri : )!
A Bologna in questi giorni ha piovuto molto... non è che ti è successo qualcosa in antenna? Anche un semplice cavo bagnato che fa contatto calza-polo può essere la causa...
Eventualmente allega foto dell'impianto, e dicci dove punti (Barbiano, Castel Maggiore, Faeto...)

Con le foto di tutti i componenti potremmo sicuramente capirne di più ;)

vista la penuria e la variabilità dei canali trovati e il fatto di dover usare un ampli in casa direi che il suo sistema d'antenna non è efficiente e praticamente è il cavo che gli fa da antenna, come trovi in una stragrande maggioranza di vecchi palazzi....

BillyClay ha scritto:
vista la penuria e la variabilità dei canali trovati e il fatto di dover usare un ampli in casa direi che il suo sistema d'antenna non è efficiente e praticamente è il cavo che gli fa da antenna, come trovi in una stragrande maggioranza di vecchi palazzi....
INFATTI: a quel punto...e se lo dico io che le aborro...meglio un'antenna interna...

Quel che resta, del cavo... :D, insomma non è "efficiente" neppure quello, almeno in termini di schermatura.
Se il cavo fosse "sano", non farebbe da antenna.
;)

BillyClay ha scritto:
direi che il suo sistema d'antenna non è efficiente e praticamente è il cavo che gli fa da antenna

Fabietto1991 ha scritto:
ecco le foto dell impianto! L'antenna credo che sia centralizzata!!

http://imageshack.us/photo/my-images/214/img137r.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/214/img139t.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/820/img141g.jpg/

la prima foto è la presa della mia cameretta!
la seconda è la foto dell'amplificatore
nella terza foto invece li arriva il cavo dell antenna e da quel punto il segnale si divide per tutta casa!!
Bhè...almeno la componentistica interna sembra rinnovata:
PROPOSTA INDECENTE: prova a togliere l'amplificatore: cioè collega il cavo direttamente al TV... ;)

Limitatamente alla parte d'impianto che si vede dalle foto, direi che si tratta di cablaggi recenti. I connettori F ed la spina IEC maschio a muro (con tanto di doppia femmina volante per adattare un cavo "vecchio stile") sono indicativi.
Bisognerebbe vedere il resto dell'impianto e non solo la distribuzione domestica dell'appartamento, che sembra essere stato aggiornato da non troppo tempo.
:eusa_think:

Indietro
Alto Basso